Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AiPS][Solar System] Quale gioco per la mia ambientazione?

<< < (3/5) > >>

Matteo Suppo:
credimi, gente che gioca il solar come parpuzio non è una novità. è proprio per questo che non funziona come "gioco di passaggio". che poi gioco di passaggio da cosa a cosa? non ha senso come espressione.

comunque, grazie per l'esempio pj. io direi che se darcadia intendeva questo, non credo si debba parlare di attori/autori, ma di non giocatori/giocatori

P.Jeffries:

--- Citazione da: triex - 2011-03-12 14:54:59 ---comunque, grazie per l'esempio pj. io direi che se darcadia intendeva questo, non credo si debba parlare di attori/autori, ma di non giocatori/giocatori
--- Termina citazione ---

Per la mia esperienza è sia il problema giocatori/non giocatori, sia il fatto che gli strumenti per intervenire, per proporre,... nel Solar System ci sono ma al contempo risultano poco (vuoi dalla lettura delle regole, vuoi perchè ti soffermi su certe cose piuttosto che altre - cmq cose che sono scritte, per carità) o ci si fa poca attenzione proprio perchè lo si vede come un gioco quasi-classico, che è una fregatura. Infatti per carità, anche se alle prime uno potrebbe pensare che possano esistere e/o servire dei giochi di passaggio, lasciamola perdere come idea.

Darcadia:

--- Citazione da: Moreno Roncucci ---Dalla prima frase, se ci prendessimo lo sbuzzo di fare, così per divertirci, una discussione completamente priva di esempi di gioco concreto, potrei trarre spunti per accusarti di essere uno spingitore di pedine che considera "strano" interpretare il personaggio, e credi che si faccia solo in AiPS.

Non vedo perché dovresti anche solo pensare di farlo. E' una strana idea di divertimento se mi permetti. E la parola "accusa" la trovo divertente in questo contesto :D

--- Citazione da: Simone Micucci ---Darcadia infatti i nostri commenti non erano sull'ambientazione, ma sui personaggi visti e sugli spunti d'ispirazione (es. One Piece), che sono un ottimo indicatore di quello che i giocatori pensano di volere e cercheranno di ottenere.

Chiedo scusa allora, perché ho involontariamente travisato. Mi spiace.

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Darcadia - 2011-03-12 15:33:44 ---
--- Citazione da: Moreno Roncucci ---Dalla prima frase, se ci prendessimo lo sbuzzo di fare, così per divertirci, una discussione completamente priva di esempi di gioco concreto, potrei trarre spunti per accusarti di essere uno spingitore di pedine che considera "strano" interpretare il personaggio, e credi che si faccia solo in AiPS.

Non vedo perché dovresti anche solo pensare di farlo. E' una strana idea di divertimento se mi permetti. E la parola "accusa" la trovo divertente in questo contesto :D

Era un ironica reminiscenza. Di tempi che in realtà non erano tanto divertenti...   :(

(quel "tanto per divertirci" è da intendersi come "tanto per divertirci, perchè non ci diamo delle martellate sui pollici?)

E il ricordo di quei tempi è il motivo per cui stresso tanto adesso sugli esempi di gioco concreto.

Hoghemaru:
per quanto possibile, provo a portare la mia limitata esperienza sull'argomento.

da un po' sto sviluppando un setting per Solar System da giocare con il mio gruppo (è una cosa che procede con una certa "calma" perché comunque nel frattempo giochiamo ad altro, appena sarò pronto partiremo con questo).

l'ambientazione di base e i suoi aspetti caratteristici li abbiamo discussi insieme: ho proposto varie tipologie di ambientazioni che a me piacevano (comunque abbastanza varie), i giocatori hanno scelto la loro preferita e l'abbiamo modificata insieme per rispecchiare meglio ciò che sarebbe piaciuto vedere loro in gioco (uno steampunk piratesco senza magia e con qualche potere stile heroes).

da li ero partito a buttare giù crunch pensando di dover coprire dall'inizio tutte le cose che potrebbero servire in gioco (cosa che qui sul forum mi avevano sconsigliato di fare), ma ben presto presi una bella mazzata: dopo aver passato una settimana a lavorare sugli stili di scherma completi (per fortuna ne avevo fatto solo uno) perché un giocatore mi aveva detto che avrebbe voluto fare lo spadaccino, lo stesso giocatore mi dice che aveva cambiato idea e voleva fare un'altra cosa: io --> T_T

da quel momento ho cambiato la mia impostazione nello sviluppare il crunch (e nella discussione sui soperpoteri c'è un esempio): partire con una base di quello che dovrebbe esserci, ma svilupparla solo dopo che il giocatore avrà manifestato la volontà di farlo e mi avrà spiegato come

ad esempio con i poteri io darò loro solo il primo segreto, quello introduttivo, fatto per rappresentare quello che loro vogliono ottenere con il loro potere, ma non andrò avanti nello sviluppo degli stessi finché non saranno loro a dirmi se e come li vorranno sviluppare.

stili di scherma e arti marziali? ho fatto due segreti che danno alcuni vantaggi per rispecchiare la loro maggiore preparazione e che danno la possibilità di accedere a stili di scherma avanzati o ad arti marziali avanzate... ma verranno sviluppate solo se loro vorranno esplorare quell'argomento.

la conclusione a cui sono arrivato (soprattutto grazie anche al forum) è che il crunch iniziale deve essere un'idea in potenza delle possibili strade da esplorare, ma se e come verranno esplorate dipende dai giocatori ed è una cosa che si può vedere solo al tavolo durante il gioco.

al tempo stesso la prossima settimana partirò con un'altro gruppetto (2 o 3 giocatori) a TWoN, per farmi un ulteriore idea delle meccaniche e del crunch in funzione con un setting già fatto prima di lanciarmi in un setting fatto da zero, speriamo vada bene ^_^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa