Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AiPS][Solar System] Quale gioco per la mia ambientazione?

<< < (4/5) > >>

vonpaulus:
@hogemaru

buona l'idea di sviluppare il crunch in itinere ma mii sfugge la ragione per cu debba essere tu a scriverlo. mi sembra più ragionevole che se a uno piace fare lo spadaccino sia lui a scrivere il crunch per la scherma e a proporlo agli altri.

Hoghemaru:
il fatto è che dal momento che il sistema a livello di meccaniche per adesso lo conosco solo io (io tra forum e altro lo sto studiando da quasi un anno, loro sono a digiuno completo) mi sto facendo carico delle cose preliminari per far trovare i giocatori già con una base da cui partire e non farli disorientare dalla "tabula rasa" iniziale.
ma lo faccio solo perché è la prima volta che giochiamo a SS e vorrei metterli un minimo a loro agio.

inizialmente volevo far trovare loro tutto pronto (o per lo meno gran parte), ma mi sono reso conto che è uno sforzo inutile per i motivi che ho scritto prima.
adesso il mio approccio è di dargli una base minimale, in modo che possano vedere le meccaniche in funzione, poi se vorranno svilupparle ulteriormente lo faremo insieme (immagino che inizialmente avranno difficoltà a tradurre le idee in meccaniche), se poi si appassioneranno e ci prenderanno la mano arriveranno a sviluppare crunch da soli (con exalted è andata così, quindi credo che la cosa potrà ripetersi anche qui)

Ezio:
Il thread non sta procedendo male, anzi...
C'è una discreta presenza di esempi concreti e di collegamenti al gioco reale e, diciamo, "terra-terra" (anche se non la totalità che vorrei vedere).
Il fatto è che si stanno accumulando diverse risposte senza che Patrick riesca a farsi sentire, e c'è un po' il rischio che si finisca per sovraccaricare il thread o che ci si metta a rispondersi tra di noi.

Facciamo così, metto tutto in slow down, per ora, in modo da salvaguardare gli interessi di Patrick e per incoraggiarvi a rispondere meditatamente al post iniziale.
In pratica: continuiamo così, ma rallentiamo anche un attimo per venire incontro a Patrick, che, evidentemente, non è un drogato di internet come noi ;-)

Mi permetto anche di cambiare il titolo del thread per chiarire un po' di che si parla.

SLOW DOWN: significa che ogni utente, in un giorno solare (dalle 00:00 del mattino alle 24:00 della notte), può postare UNA SOLA volta in quello specifico thread.

Scusate l'intromissione.

Davide Losito - ( Khana ):
Ma se il fulcro del Color è la Competizione per il Cuore, perché non usare Agon?
A me sembra che si presti molto di più, sia del Solar, sia di AiPS.

Quindi la mia domanda è: Patrick, cosa vi interessa ricreare con il gioco? Competizione? Esplorazione tra le relazioni dei membri della gilda mentre la competizione rimane di sfondo? Qualcosa che ancora non hai spiegato in questo thread?

Color -> Manga-pseudo fantasy (?)
Setting -> Ce l'hai descritto
System -> [ chiediti cosa deve spingere ]
Situation -> Competizione per raggiungere un premio / i favori di una persona
Character -> Super-guerrieri divisi in caste

Guardandolo così "esce" anche Kagematsu...

Patrick:
Allora

Grazie ezio per lo slow down e il cambio di titolo. In realtà sono drogato di internet pure io, ma i week end stacco XD

Allora, fisso alcuni punti:
-Anima Prime l'avevo già proposto e non è venuto nulla (un giocatore si è opposto strenuamente). Anche l'i l'idea era di trasporre una (la stessa) avventura.
-[piccolo ot]io il crunch per i pg lo svilupperò con i giocatori, e solo nel momento in cui per loro diventa interessante. Se comunque volete continuare a parlare di quando e come sviluppare crunch, splittate, grazie ;)[/piccolo ot]
-WoN è un mattonazzo di materiale che non ho il tempo di leggermi online, e non so se piacerebbe ai pg. Al massimo posso pescare da lì per la nostra avventura.

--- Citazione da: Simone Micucci - 2011-03-12 08:01:49 ---Il Solar System è giocabile perfettamente come un gdr tradizionale (con un paio di opzioni strane, come le chiavi, o fastidiose, come la trascendenza), e quindi un gruppo tradizionale lo giocherà in quel modo, perché non ha l'esperienza ludica necessaria per riuscire a trovare il cuore del solar system.

--- Termina citazione ---
Se è così, allora dovrei smettere di giocare ai giochi non-tradizionali.
Il mio É un gruppo tradizionale, io SONO un giocatore tradizionale, e nessuno di noi ha esperienza con gli indie/new wave/forgiti/bomboloni. Ma da qualche parte dovremmo pur iniziare, no?

Io personalmente sono curioso di provare a giocare giochi indie. Ho giocato a lungo a D&D, e solotanto a quello. Ho fatto qualche partita a penny, una ad AiPS, il gusto del delitto e geiger counter.
I giocatori del mio gruppo dal canto loro hanno poca esperienza di gdr e non hanno grandi preferenze. Sono pronti a provare giochi nuovi, ma sono piuttosto affezionati ai pg. Vogliono giocare i propri pg a lungo, o quanto meno più di tre sessioni. La trascendenza e il numero prefissato di episodi di AiPS gli fanno un effetto strano, non dico che non gli piacciano, ma sicuramente sono qualcosa di nuovo.
Giocheremo tradizionale? Probabilmente sì. Io non ho mai improvvisato, e non sono bravo a farlo, ma ci proverò.
I giocatori esploreranno i temi dei propri pg? Non lo so, spero di sì.
Avremo un'esperienza deludente? Può darsi. Ma spero che impareremo da essa. Sinceramente, c'è altro che possiamo fare, se non giocare?
I giocatori sgraveranno nella prima sessione e distruggeranno il Cuore? Amen, vedremo cosa fare da lì in poi. Inveteremo qualche altro spunto, o cambieremo gioco, non lo so. Comunque dubito che qualche giocatore abbia voglia di un finale così anticlimatico. Solo perchè un pg può mandare a pu****e un'ambientazione, non è detto che lo faccia.
Mi è chiaro che un personaggio trasceso possa fare il bello e il cattivo tempo, ma veramente voi giocate con giocatori che si metterebbero a "teletrasportarsi davanti al signore, torturarlo a morte e distruggere il Cuore"?

Tornando in topic: Voglio sapere perchè Solar e AiPS sarebbero adatti a giocare con questa ambientazione e con questi personaggi, e perchè no. Quali sarebbero in questo caso i vantaggi e punti di forza, quali le potenzialità, quali i problemi e i difetti.
E vorrei che ogni post abbia un esempio concreto a supporto di quello che si sta dicendo. Non parlate in astratto dicendo che "Nel solar system un personaggio alla prima sessione può distruggere il mondo", ma cominciate con "Una volta ho giocato a Solar ed un giocatore ha fatto...".

Come thread opener, posso arrogarmi il privilegio di ignorare lo slow down?

Ora, sono stanco, ho dovuto interrompere sette volte la scrittura del post perchè mia figlia non ne vuol sapere di dormire, ergo può essere che io abbia scritto cavolate, frasi sconnesse o che non sia giunto ad un punto. Se è così ditemelo, che nei prossimi giorni, con calma, correggo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa