Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AiPS][Solar System] Quale gioco per la mia ambientazione?
Patrick:
Splitto da quì
Si parlava della seguente ambientazione che ho creato assieme al mio gruppo per Solar System:
--- Citazione ---Abbiamo fatto un bel po' di brainstorming, prendendo a piene mani da romanzi, serie animate e manga, e dopo aver scartato alcune ipotesi abbiamo scelto un'ambientazione liberamente ispirata al manga Fairy Tail (che in cinque su sei abbiamo letto).
Secoli fa il mondo fu minacciato dalla Bestia. Molti morirono, ma un eroe riuscì a sconfiggere la bestia, e divenne il sovrano del mondo. Prese il Cuore della Bestia come simbolo del proprio potere, che gli donò grande forza e una lunga vita. Ciò gli valse il titolo di Signore del Cuore.
Di recente (comunque anni prima dell'avventura) il Signore del Cuore decide che è giunto il momento di trovare un successore. Lui è il più grande eroe mai esistito, e ha regnato a lungo preservando la pace. Decide di "nascondere" il Cuore della Bestia, decretando che chi lo troverà diventerà il nuovo Signore del Cuore e sovrano del mondo. Inutile dire che in molti si sono messi alla ricerca del Cuore, in una competizione a volte spietata. Si sono così venute naturalmente a formare le Gilde, ovvero gruppi di persone con capacità straordinarie che competono per conquistare il Cuore della Bestia. Ogni Gilda è guidata da un Master, attorno al quale si è formata per ottenere la sua nomina come nuovo Signore del Cuore.
Ci sono altri dettagli, ma sono di minore importanza.
Come punto focale è in pratica stata scelta la competizione per il Cuore, la rivalità tra le gilde, alcune "buone" che sottostanno a determinate regole e ad un codice di condotta (decretato dal "Concilio dei Nove") per una competizione onesta, altre che se ne fregano e fanno sabotaggi spudorati e spietati. Ovviamente la maggior parte delle gilde ha un tema portante (la gilda dei vampiri piuttosto che la gilda dei maghi del fuoco)
Come tono l'avventura sarà sullo stile manga di One Piece, Fairy Tail et similia, con combattimenti, cose assurde (è stata proposta la Gilda dei Trans) e rivalità. Inoltre tre/quattro personaggi hanno scelto che saranno "porchi" in stile Maestro Muten o Jiraya.
--- Termina citazione ---
Triex ha commentato come segue:
--- Citazione da: triex - 2011-03-10 18:37:56 ---Qua triex e Spiegel:
E' al solar system che volete giocare o a questa ambientazione? Perché e a noi sembra tanto una serie di aips... lo avete considerato? ;)
--- Termina citazione ---
Ebbene: perchè?
Ritengo che la discussione possa essere interessante per capire un po' meglio le peculiarità dei due sistemi. Siccome possiedo entrambi i giochi e non ho ancora veramente giocato a nessuno dei due, io trovo l'argomento molto interessante :D
Matteo Suppo:
IMHO
(fa sempre bene precedere certe cose con queste quattro lettere.
Il solar system viene percepito in maniera errata dalle persone. NON è la risposta a qualsiasi domanda del tipo "con cosa posso giocare X?". NON è un sistema generico. NON è parpuzio. NON è facile.
Il Solar System è uno sbattimento incredibile.
Il giocatore medio che lo sperimenta passa ore e giorni e settimane a costruire praticamente tutto, per ottenere giocate mediocri.
Il giocatore che arriva da parpuzio lo gioca come se fosse parpuzio con un modo buffo di dare i px.
Il giocatore magari già scafato lo consiglia al nuovo arrivato che chiede come giocare "fantasy generico numero 5". Facile, tanto mica è lui a dover fare tutto il crunch.
Basta guardare "What Measure is a non human". Ancora non sono finiti i personaggi. Sarà una giocata semplicemente eterna.
Basta guardare l'esperimento mio e di spiegel su Werewolf, che ci ha insegnato un sacco su come NON si fa una ambientazione del solar system.
Basta guardare la discussione sui poteri dei supereroi di Hoghemaru. C'è un motivo se non sono intervenuto.
Il solar system è un gioco a metà. Per carità, a me piace tantissimo, ma bisogna entrare nell'ottica che si tratta di un gioco a metà. Non si tratta di un difetto, ma di una sua caratteristica.
Premesso questo, veniamo al dunque.
L'ambientazione di Patrick è sostanzialmente un manga. "Shonen generico numero 8". Gente che va in giro, in cui la Quest è soltanto una scusa per raccontare dei personaggi, è solo una scusa per farli andare in giro ed interagire. Come in one piece. A nessuno frega davvero dello one piece. Il fumetto parla di tutt'altro.
Beh, è esattamente quello che è aips. Una serie tv, in cui non è davvero importante se la bomba esplode, ma se la protagonista riesce a non farsi vedere dal fidanzato (esempio del manuale).
Ma in fondo... può anche essere Anima Prime. E' nato proprio per raccontare degli Shonen, ha del crunch che fa contenti gli amanti dei numerini, ti fa gasare tantissimo. :S
Può essere il Solar System? Eroi larger than life alle prese con un mondo che possono rivoltare con un guanto se solo trascendono?
Lo sai che alla terza sessione, uno dei PG è in grado di trovare questo cuore e distruggerlo mandando il mondo nel caos?
Dopo che ti sei magari fatto crunch per ognuna delle duecento gilde esistenti. Auguri. Io non giocherei mai una ambientazione così col Solar System. Il Solar System parla di personaggi che cambiano cambiando il mondo.
In una giocata di World of Near che ho visto (sempre Solar System), uno dei personaggi aveva la possibilità di scatenare una nuova apocalisse, un nuovo skyfire, ad esempio.
In una giocata di Werewolf che ho fatto, uno dei PG ha provocato la sconfitta totale dei lupi mannari nella città, che è piombata nelle grinfie di uno spirito dolore/paura (se consideri che la scala delle azioni dei personaggi era limitata alla città, è un evento paragonabile a un nuovo skyfire).
Nella giocata di What measure is a non human sono pronto a tutto. Alla creazione di una razza ibrida umana-forgiata, allo sterminio totale dei forgiati, alla schiavitù degli uomini. L'ambientazione è instabile e pronta ad essere plasmata dalle azioni dei giocatori.
Sei pronto a vedere nascere l'Unica Gilda? Sei pronto a vedere il Cuore distrutto? E non in un finale col botto, ma a metà gioco?
Ed è quello che vogliono anche gli altri?
In poche parole: volete giocare quella ambientazione, o volete giocare al Solar System?
Darcadia:
Io non condivido quanto detto da triex. Dipende da cosa volete fare.
AIPS ha un modo di avvicinarsi al gioco diverso. Lì i giocatori sono autori/spettatori e un po' attori.
Nel Solar l'approccio è più vicino al tradizionale ma devi creare una struttura di sostegno al tema che volete fare emergere e all'ambientazione tramite chiavi e secret. I giocatori sono meno autori, un po' più attori. Hanno comunque strumenti per intervenire nel gioco e portare avanti ciò che gli interessa.
Il crunch è uno sbattimento solo se non sai cosa vuoi. le chiavi non sono una lista generica di difetti o pregi del world of darkness. Se le crei devi mettere quelle che sono importanti per il tipo di storia e ambientazione. Per i secret vale lo stesso. più farai chiavi e secret non fortemente orientati a quello che avete in mente e più ti troverai ad avere una sensazione di blando.
per il crunch dei secret puoi anche tenerti sul semplice.
La domanda è che tipo di esperienza vuoi da quella ambientazione? quella che avresti vedendo un anime come farebbe uno spettatore e apprezzarne e orientarne l'andamento come farebbe uno sceneggiatore oppure quella un po' più vicina al tradizionale ma dove hai strumenti per intervenire in ciò che ti interessa e ti premia per portare avanti i temi del personaggio e dell'ambientazione?
Questa è mia opinione da esperienza su entrambi i giochi.
Matteo Suppo:
Darcadia, mi fai un esempio di cosa significa per te che in aips i giocatori sono autori/spettatori e un po' attori? A me sembra che la cosa si possa dire non solo anche del Solar System, ma anche di qualsiasi altro gioco.
Voglio dire, ieri ho fatto una giocata di Fiasco.
Sono stato autore, in quanto ho dato forti input, ho deciso cosa facevano dei personaggi ("Il gorilla sbatte le mani sul tavolo"), ho descritto dettagli dell'ambiente, ho onorato il dado facendo andare le cose male o bene.
Sono stato spettatore, perché mi sono goduto Dino che faceva sbiancare Ludovico dicendogli "Beh, non vogliamo che si sappia che quei soldi sono stati dati al Mossad".
Sono stato attore, perché il gorilla che sbatte le mani sul tavolo non l'ho descritto, ma l'ho recitato, anche con un certo effetto, nonostante io non fossi enorme come chi interpretavo.
E in più, cosa significa che il Solar System ha una impostazione tradizionale? Nel Solar System i giocatori possono TAGLIARE le scene. I giocatori possono decidere quando tirare e cosa tirare. I giocatori decidono se le loro chiavi si sono attivate, e quindi se hanno preso dei px.
Simone Micucci:
Darcadia, perdonami se sarò secco, ma è una serata in cui vado di fretta:
Non so cosa sia un gioco in cui i giocatori sono "autori/spettatori, ma anche un pò attori". Non mi pare sia AiPS.
E il solar system ha un approccio tradizionale?
Personaggi potenzialmente in grado di stravolgere il mondo entro poche sessioni?
Un tipo di gioco completamente basato sul concetto di affrontare e cambiare il proprio personaggio, fino al suo più grande cambiamento (la trascendenza) che farà faville in tutta l'ambientazione, potenzialmente stravolgendola?
Questo sarebbe "tradizionale"?
Perché questo è il cuore del solar system.
Più ci gioco e più mi rendo conto che ha una leggera patina in superficie che lo fa sembrare tradizionale, ma non lo è. Forse è più corretto dire che è quello che il gioco di ruolo tradizionale millanta di essere. (quest'ultima frase la rimuovo momentaneamente. Devo rifletterci molto.).
Sono completamente d'accordo con te quando dici che il crunch non va creato a vuoto, che non è generico, che il risultato è blando (ancora più blando che con il tradizionale). Che Segreti e Chiavi devono essere legati al tipo di storia e di ambientazione (una lunga frase che puoi tranquillamente riassumere con "Punto Focale", che è il nucleo della giocata ed è previsto dalle regole, anche se estremamente sottovalutato).
Non riesco a capire in cosa dissenti da triex.
triex dice che se crei crunch senza tener d'occhio i punti focali ti fai uno sbattimento incredibile per niente. E tu dici che se il crunch non è focalizzato il risultato è blando.
triex chiede se vogliono giocare l'ambientazione o giocare il solar system, e tu chiedi semplicemente che esperienza cercano.
L'unico punto in cui dissenti un pò è "triex dice che col Solar System non puoi farci tutto, mentre tu dici che dipende da cosa uno ci vuole fare".
Mi spieghi esattamente cosa non condividi? Non mi è chiaro.
----
Invece a Patrick vorrei rispondere con più calma.
È ovvio che quello di triex è un discorso che abbiamo fatto insieme, e quindi alcune cose di cui vorrei parlarti, Patrick, le ha già espresse lui.
Vorrei affrontare il discorso più approfonditamente, in modo ponderato, magari stanotte (sabato e domenica non ci sarò).
Intanto ti faccio una piccola premessa:
In se la giocata ci può stare. Con quello che mi hai detto può esserci tutto o niente.
Sono i concetti dei personaggi che mi lasciano perplesso:
Riassunto spiccio, ma necessario (poi approfondirò)
quei personaggi mi danno tanto la sensazione (sto parlando di sensazioni! Non sono nella testa dei giocatori!) di essere stati creati tenendo in considerazione la "skin", l'aspetto, che poteri hanno, in cosa sono strani.
Se è così i giocatori sono semplicemente attaccati a quelle cose, a quella stranezza, a quel weird. Se fosse così i giocatori non riuscirebbero neanche a concepire che il Solar System viene giocato per esplorare il proprio PG, per vederlo cambiare (cambiare interiormente!). Certo, a parole ti diranno che è sicuramente questo il motivo per cui lo giocano, il vederlo affrontare i propri drammi e crescere, ma non sono sicuro che quei PG ne abbiano la potenzialità.
Se i giocatori stanno cercando solo il fascino del Weird, se sono felici perché finalmente hanno un gioco che gli permette di fare il loro "elfo del fuoco, con il sangue alchemico che trasforma in sale le persone" creandosi i poteri ad hoc....il Solar System semplicemente fallirà.
Sarà blando, perché giocarsi il Weird per il gusto di vedere il Weird non vale lo sbattimento di creare crunch e punti focali.
Accumuleranno segreti su segreti, mettendoci su le chiavi che in quel momento reputano più opportune e andranno avanti all'infinito finché non vi stuferete (e allora magari userete finalmente le regole per la Trascendenza).
Ti dico così perché l'ho già visto succedere.
Mi è successo a me.
Sta succedendo ad una persona che conosco e che sta tuttora giocando.
È un rischio sempre in agguato.
Non finisce il mondo. Ma ti fai uno sbattimento assurdo per toccare la patina più superficiale del solar system (potersi creare i propri poteri. Per quello basta il manuale base del Nuovo Mondo di Tenebra, te lo garantisco).
Anima Prime permette di soddisfare lo stesso gusto per il Weird, senza però lo sbattimento del Solar System, e con un sapore squisitamente shonen che il tuo gruppo sembra apprezzare.
AiPS permette di personalizzare il personaggio come ti pare, e di puntare la telecamera sulle vicende personali dei Protagonisti, e da al Produttore molti poteri sul tipo di storia che viene giocata e sul come viene giocata.
Il Solar System è inadatto ai giocatori tradizionali, perché lo giocheranno come un tradizionale, perdendo tutta la parte MERAVIGLIOSA del gioco (che non saranno neppure in grado di vedere) e giocandolo più o meno come hanno sempre fatto, tranne che prima ti devi fare lo sbattone dei brainstorming per creare ambientazione, landscape di abilità, crunch, chiavi, segreti ecc ecc ecc... per poi scoprire che è lo stesso gioco di prima. Ripeto, allora è meglio Nuovo Mondo di Tenebra (e non sto scherzando!).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa