Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Solar System] Il mondo delle Gilde
Patrick:
Perchè il personaggio è particolare, ed è trasposto dalla vecchia avventura.
L'idea iniziale era un mutaforma stile doppelganger, che potesse trasformarsi nelle persone che incontrava. Poi abbiamo deciso che era più carino se aveva 2-3 personalità tra cui switchare. La cosa si è radicata ed evoluta in maniera tale che il personaggio era praticamente tre personalità che si alternavano, e l'abilità di cambiare forma assumendo l'aspetto di altre persone è passata in secondo piano. Praticamente in un momento era Enrich il barbaro, poi si trasformava e diventava Sarah la ladra, e magari alla vista di una fanciulla in pericolo diventava Altair il paladino. Ogni personalità lo cambiava fisicamente, nel senso che proprio se prima era una ladra, poi si trasforma e diventa un nerboruto barbaro.
Per quest'avventura il giocatore ha deciso di abbandonare Enrich e tenere solo le personalità di Altair e Vega. I "due pg" sono però diversi tanto nel carattere quanto nel fisico e nelle capacità, di conseguenza (già nell'avventura precedente) abbiamo ritenuto più comodo dotare ognuno di abilità distinte. In pratica il giocatore ha due schede, che in comune avevano praticamente solo i punti ferita (se non ricordo male).
è un po' contorta come cosa e abbiamo dovuto appunto usare una scheda per ogni pg forzando un po' le regole, ma a nessuno è dispiaciuto e anzi come personaggio a me personalmente piace molto, quindi secondo me ne è valsa la pena.
In SS è un problema una cosa simile?
Matteo Suppo:
Qua triex e Spiegel:
E' al solar system che volete giocare o a questa ambientazione? Perché e a noi sembra tanto una serie di aips... lo avete considerato? ;)
Patrick:
Personalmente non credo che AiPS sia la scelta giusta per noi, almeno non per ora: siamo al primo gioco indie come gruppo, e il solar system con il suo crunch è stato ben accolto e credo permetta ad ognuno di sbizzarrirsi senza sentire troppo lo stacco dal tradizionale. Ciò non toglie che ho AiPS (di cui ho, per ora, giocato solo una demo), e che l'argomento mi incuriosisce, e vorrei approfondire i motivi che vi hanno portato a questa proposta (ovvero che elementi vi ricordano più AiPS che SS). Possiamo dedicare 1-2 messaggi alla questione in questo topic o meglio splittare? Non so se valga la pena dedicare un topic ad una digressione (che prevedo) così breve ^^'
Paolo "Ermy" Davolio:
--- Citazione da: Patrick - 2011-03-10 16:09:53 ---Perchè il personaggio è particolare, ed è trasposto dalla vecchia avventura.
L'idea iniziale era un mutaforma stile doppelganger, che potesse trasformarsi nelle persone che incontrava. Poi abbiamo deciso che era più carino se aveva 2-3 personalità tra cui switchare. La cosa si è radicata ed evoluta in maniera tale che il personaggio era praticamente tre personalità che si alternavano, e l'abilità di cambiare forma assumendo l'aspetto di altre persone è passata in secondo piano. Praticamente in un momento era Enrich il barbaro, poi si trasformava e diventava Sarah la ladra, e magari alla vista di una fanciulla in pericolo diventava Altair il paladino. Ogni personalità lo cambiava fisicamente, nel senso che proprio se prima era una ladra, poi si trasforma e diventa un nerboruto barbaro.
Per quest'avventura il giocatore ha deciso di abbandonare Enrich e tenere solo le personalità di Altair e Vega. I "due pg" sono però diversi tanto nel carattere quanto nel fisico e nelle capacità, di conseguenza (già nell'avventura precedente) abbiamo ritenuto più comodo dotare ognuno di abilità distinte. In pratica il giocatore ha due schede, che in comune avevano praticamente solo i punti ferita (se non ricordo male).
è un po' contorta come cosa e abbiamo dovuto appunto usare una scheda per ogni pg forzando un po' le regole, ma a nessuno è dispiaciuto e anzi come personaggio a me personalmente piace molto, quindi secondo me ne è valsa la pena.
In SS è un problema una cosa simile?
--- Termina citazione ---
Tecnicamente non penso che sarebbe un problema, purché decidiate con esattezza come gestire anche tutto il resto prima di cominciare (il personaggio ha effettivamente due schede, con valori differenti di Pool, di PX, di Harm... O ha solo le abilità diverse col cambiare della personalità? Come volete gestire le Chiavi?).
Se dovessi farlo io, forse mi troverei più comodo a gestirla in maniera più compatta: tenere due "schede" di personaggi, ma che abbiano lo stesso numero di avanzamenti spesi rispettivamente in Pool e in Abilità (e forse anche in Segreti... O forse no... In Chiavi però credo di no, è troppo legato alle tematiche che si vogliono portare in gioco e c'è di mezzo il buyoff che rende la cosa più scomoda); poi mettere un Segreto, tipo un "Segreto del Corpo multiplo", chessò, per permettere un tiro d'Abilità e/o una spesa di Pool per cambiare personaggio (o altra condizione di cambiamento; da come lo descrivi potrebbe essere interessante "triggerare" il cambiamento al tag di determinate Chiavi).
Valido anche il punto di vista di triexegel. AiPS potrebbe fare al caso vostro, purché siate d'accordo a provare qualcosa che si allontani un po' di più dal paradigma di gioco tradizionale, pur senza diventare completamente masterfull.
Il topic è tuo quindi decidi tu se vuoi splittare o no, anche se io ti consiglierei di dividere la discussione ;-)
Patrick:
Ho splittato: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4272.new.html ^^
Per quel che riguarda il pg mutaforma: Ciò che le due personalità hanno in comune sarà in comune, il resto presumibilmente separato.
Più concretamente:
Le abilità rappresentano le forze e competenze dei pg, quindi le terrei separate.
I pool idem (anche se è più problematica come cosa, perchè rappresentano comunque le risorse del pg, e raddoppiarle aggratis mi sembra troppo).
Le chiavi secondo me rappresentano il carattere ed i valori dei personaggi, che sono decisamente diversi. Separati
Per i segreti dipende: qualunque cosa collegata all'essere un mutaforma sarà condiviso da entrambi (e magari obbligatorio), mentre segreti specifici del personaggio saranno separati.
Il corpo è uno solo, quindi l'harm ce l'hanno in comune.
Anche i px e gli advancements li terrei in comune.
Così su due piedi per semplicità gli farei creare i due pg normalmente fino al momento di spendere i cinque advances, da distrubuire su entrambi i pg (come tutti gli advancements a venire).
L'idea di un segreto per cambiare forma è ottimo, non saprei scegliere tra la speda di pool o l'abilità, banalmente perchè non ho esperienza. Consigli? :D
Per la condizione precisa che gli scatena la trasformazione ci abbiamo pensato ma non ci è venuto in mente nulla di adatto. Pensavo a qualcosa su cui non avesse controllo ma che si potesse inserire con sufficiente facilità. Esempi: L'acqua per ranma, gli starnuti di pepper (dragonball), il suono della campanella per il mostriciattolo di Mad Sonya. Anche quì idee e proposte sono ben accette ^^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa