Questo è interessante e forse tocca un punto delle meccaniche che non ho chiaro.
Se ho ben capito (e il se è a scala 7 :p), la TB non può in alcun modo influenzare nulla che sia fuori dalla sua scala.
No, non può OTTENERE DIRETTAMENTE TRAMITE UN CONFLITTO qualcosa che va oltre la sua Scala.
Esempio: uccide l'imperatore (che è un uomo, scala 1). L'Impero (scala 7) non ne viene minimamente influenzato?
Però, COME l'impero verrà influenzato, lo decide il GM, in base a come, plausibilmente, reagirebbero i PNG e l'ambientazione.
Nel caso della barca, può convincere qualunque PNG con i dadi. Ma non può convincere TE con i dadi, e sei tu che decidi se la barca (che è di scala superiore) la ottiene o no.
Insisto: il tuo ruolo non è di fare degli "sboing" in testa alla Trollbabe. Non è di fare il GM avversario che la attacca con tutta l'ambientazione. E' di GIOCARE i personaggi. Come se fossero i tuoi. Con le loro motivazioni, paure e obiettivi.
E comunque, tutto questo è a pagina 137-138 e pagina 117-118 ("non puoi salvare la città")...
Quindi, a scala 1, se un gruppo armato decide di catturarla questi lo faranno (non può convincerli a non farlo, nè sconfiggerli tutti).
No, no, ti stai allontanando invece di avvicinarti.
Ho l'impressione che fatichi a considerare entrambi i piani, quello della fiction e quello dei dadi.
Nel caso reale che ti ha spinto ad aprire il thread, avevi problemi con i risultati dei dadi e ti ho risposto con considerazioni sulla fiction (e sulla Scala, che è un collegamento con la fiction). La trollbabe non può ignorare i soldati che l'attaccano, come non può ignorare nulla della fiction quando narra.
Tu hai subito preso questa affermazione e l'hai riportata sul piano dei dadi: "allora se i soldati sono a scala più alta, battono i suoi dadi e la catturano".
No! NON LA CATTURANO SE NON SI FA CATTURARE.
Pensaci. Chi narra le sconfitte della trollbabe? Chi decide se i soldati la catturano nel caso in cui perda il conflitto? Tu?
"400000000000000000 uomini stanno arrivando da tutte le direzioni con draghi, elefanti, magie arcane, orde di demoni, per catturarti! Conflitto!" "OK, il mio obiettivo è raccogliere una margherita" "il loro obiettivo è uccidenti... ma vabbe', tanto non conta un tubo il loro obiettivo. Tira i dadi!" "fallito. Oh, beh, non raccolgo la margherita. Mi teletrasporto dall'altra parte del pianeta senza margherita e senza alcuna ferita"
Il GM può dire "bau" a questo punto?
A sua volta, la trollbabe avrebbe potuto dire "ok, non raccolgo la margherita, mi stendo al sole" ignorando gli attaccanti?
Quando ti dico di ricordarti la fiction (o meglio, la sua continuità: 4000000000 di uomini non spariscono di colpo senza motivo), NON ti sto dicendo di dimenticarti delle regole sul conflitto...
Però (e forse è questo quello che intendeva Moreno) può sempre mettere come obiettivo (anzichè il convincerli a non catturarla o lo sconfiggerli tutti) qualcosa come "fuggo da loro".
Sarebbe davvero stupido. Può narrare la fuga come e quando vuole anche perdendo il conflitto. Perchè metterlo come posta? Per NON poter poi narrare la sua fuga? (pensaci: se perde, non fugge. Se vince, la sua fuga la narra il GM)
Ho capito bene?
No.
Credo che anche il fatto di giocarlo via forum ti incasini. L'hai giocato molto dal vivo?