Specifico che questo non è un post per criticare le
persone, ma una critica al
treadQuesto thread è un esempio perfetto del corto circuito che capita quando si chiedono consigli o informazioni senza fare esempi pratici...
Questo genere di thread si affolla in breve tempo di post, perchè tutti ci vedono qualcosa di diverso e tutti hanno un gioco o un tipo di giochi da spingere. O si posta per cercare di indovinare.
In un forum "normale" questo potrebbe magari anche essere visto come positivo e incoraggiato ("postano di più! Fanno thread più lunghi"), qui invece la chiarezza delle discussioni è vista come prioritaria (ed è per questo che, lo dico qui en passant ma comunque ci sarà un post ufficiale successivamente, si è deciso da alcuni giorni di dissolvere questa sezione nelle altre).
Vediamo come si è partiti:
Sto leggendo in questi giorni Cuore D'Acciaio (ristampato con il titolo I draghi del ferro e del fuoco) un libro pre steampunk e pre new weird e mi chiedevo che giochi si possano usare per riprodurre quel tipo di storie e ambientazioni.
Gabriele (1) non dice nulla del libro tranne che è "steampunk" e "pre new weird". (e già qui ciascuno avrà la sua interpretazione dei termini), poi chiede un gioco "per riprodurre quel tipo di storie e ambientazioni.".
Cosa avrebbe dovuto fare invece, per avere un thread più costruttivo? Beh, la cosa migliore probabilmente sarebbe stato delimitare da subito il thread a chi ha letto quei libri, e soprattutto postare concretamente cosa intendeva per "quel tipo di storie e ambientazioni". Perchè senza esempi concreti, questo tipo di thread diventa un "ditemi il vostro sistema preferito".
Il post successivo di Gabriele, in risposta a Triex, ancora non chiarisce molto, purtroppo. A parte l'uso massiccio, e non solo da parte sua di termini teorici (a volte usati anche completamente a sproposito), mancano ancora esempi concreti:
Specifico un paio di altre cose:
- vorrei un sistema già pronto, quindi niente cambio di ambientazione rispetto a quella presente sul manuale;
- vorrei un sistema in cui ci sia un legame forte tra quello che uso/faccio e la meccanica, nel senso che se incontro un png con una fornace al posto del cuore deve avere una meccanica legata, non solo a livello estetico.
Cosa vuol dire "un legame forte tra quello che uso/faccio e la meccanica, nel senso che se incontro un png con una fornace al posto del cuore deve avere una meccanica legata, non solo a livello estetico."?
Non conosco sinceramente nessun gioco moderno in cui questo non sia vero. Ma cosa intendi allora per "avere una meccanica legata"? Una regola ad hoc? Un tratto specifico "fornace al posto del cuore" come in the pool o cani nella vigna? Un modificatore come un Segreto in Solar System? Un potere come in Non Cedere al Sonno?
Questo thread, davvero, sarebbe da pattumierare completamente. Cerchiamo magari invece di salvarlo.
Gabriele puoi postare un esempio pratico, concrreto, SIA di che tipo di meccaniche vuoi, SIA del tipo di ambientazione (e/o atmosfera) cerchi? (no, "e' Steampunk" non è un esempio concreto)
Come da regolamento, si invitano tutti gli utenti a non postare più in questo thread finchè non sarà più chiaro come possiamo aiutare Gabriele in maniera più concreta e utile.
[edit: crosspost con Davide]