Autore Topic: Gioco steampunk  (Letto 12691 volte)

Gabriele

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Re:Gioco steampunk
« Risposta #15 il: 2011-03-09 13:53:04 »
Cuore d'Acciaio non è steampunk, se non nelle prime pagine; t'interessa di più l'aspetto steampunk o l'ambientazione/storia dei libri?




Un gioco con l'ambientazione di cuore d'acciaio son sicuro non esista :)
Mi va benissimo steampunk.

Re:Gioco steampunk
« Risposta #16 il: 2011-03-09 15:31:29 »
Elar è un gioco pensato per creare partite che si concentrano su uno degli argomenti che hai elencato e sviscerarlo.
Propone meccaniche che possono aiutarti con personaggi con fornaci al posto del cuore, a patto che l'utilizzo di queste fornaci risulti un enorme vantaggio, con ripercussioni che nel medio-lungo termine possono rischiare di portarlo all'auto-distruzione.


Ogni personaggio in Elar ha accesso ad una fonte di "potere" che può assumere qualsiasi forma; il gioco è steam-fantasy, quindi è compreso anche l'occulto, ma strani macchinari o potenziamenti a base di complessi sistemi a ingranaggi vengono benissimo.
In gioco, questa si chiama Alienazione e il suo utilizzo genera Perdizione, che è un indicatore numerico. Quando la Perdizione raggiunge livelli troppo alti, il personaggio "si perde".
Questa Alienazione può essere "attivata" volontariamente, oppure si attiva a seguito del risultato di un conflitto, se il conflitto va male e se si verificano situazioni specifiche dichiarate in fase di creazione del Personaggio.


I draghi meccanici come li descrivi, possono essere delle ottime Nemesi (che sono "gli avversari" dei personaggi nel Racconto), oppure possono essere un folle esperimento di uno scienziato e lo scopo dei giocatori potrebbe essere quello di fermare suddetto scienziato.


Non c'è nessun limite di creazione dei Personaggi in Elar, dato che sia i PG che i PNG sono definiti da un Archetipo, quindi il rago in questione potrebbe rispondere all'archetipo "Mostruoso Costrutto Tecnomagico", al quale dai uno Scopo "Distruggere in Modo Crudele" e assegni descrizioni tipo "fatto di ferro", "enorme e spaventoso", "artigli come lame", "io non ho paura"... le Descrizioni sono le "abilità" con cui affronti i Conflitti e sono pensate per poter rappresentare sia oggetti, sia skill, sia poteri, sia caratteristiche.
E' possibile usare come Descrizioni altri apparecchi steampunk, la differenza con l'Alienazione è che questi non porteranno alla Perdizione.
Le Descrizioni in gioco si applicano secondo il concetto di Pertinenza, ossia se effettivamente in quel Conflitto è plausibile che il personaggio usi quella Descrizione, la potrà usare.
Poi, in caso di vittoria, il giocatore che muove quel personaggio è -obbligato- a inserire nella narrazione della risoluzione del conflitto, tutte le Descrizioni che ha usato, quindi anche eventuali strani apparecchi.


Attenzione: non è un gioco pensato per "vincere contro i nemici". Vincere contro i nemici è estremamente semplice in Elar. Quello che si vuole rappresentare in gioco è la scelta dei personaggi di ricorrere o meno all'Alienazione per superare i momenti di difficoltà, ossia "sei disposto a perdere la tua umanità per questo?"
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

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Re:Gioco steampunk
« Risposta #17 il: 2011-03-09 15:32:10 »
Specifico che questo non è un post per criticare le persone, ma una critica al tread

Questo thread è un esempio perfetto del corto circuito che capita quando si chiedono consigli o informazioni senza fare esempi pratici...   :(

Questo genere di thread si affolla in breve tempo di post, perchè tutti ci vedono qualcosa di diverso e tutti hanno un gioco o un tipo di giochi da spingere. O si posta per cercare di indovinare.

In un forum "normale" questo potrebbe magari anche essere visto come positivo e incoraggiato ("postano di più!  Fanno thread più lunghi"), qui invece la chiarezza delle discussioni è vista come prioritaria (ed è per questo che, lo dico qui en passant ma comunque ci sarà un post ufficiale successivamente, si è deciso da alcuni giorni di dissolvere questa sezione nelle altre).

Vediamo come si è partiti:
Sto leggendo in questi giorni Cuore D'Acciaio (ristampato con il titolo I draghi del ferro e del fuoco) un libro pre steampunk e pre new weird e mi chiedevo che giochi si possano usare per riprodurre quel tipo di storie e ambientazioni.

Gabriele (1) non dice nulla del libro tranne che è "steampunk" e "pre new weird". (e già qui ciascuno avrà la sua interpretazione dei termini), poi chiede un gioco "per riprodurre quel tipo di storie e ambientazioni.".

Cosa avrebbe dovuto fare invece, per avere un thread più costruttivo? Beh, la cosa migliore probabilmente sarebbe stato delimitare da subito il thread a chi ha letto quei libri, e soprattutto postare concretamente cosa intendeva per "quel tipo di storie e ambientazioni".  Perchè senza esempi concreti, questo tipo di thread diventa un "ditemi il vostro sistema preferito".

Il post successivo di Gabriele, in risposta a Triex, ancora non chiarisce molto, purtroppo. A parte l'uso massiccio, e non solo da parte sua di termini teorici (a volte usati anche completamente a sproposito), mancano ancora esempi concreti:
Specifico un paio di altre cose:

- vorrei un sistema già pronto, quindi niente cambio di ambientazione rispetto a quella presente sul manuale;
- vorrei un sistema in cui ci sia un legame forte tra quello che uso/faccio e la meccanica, nel senso che se incontro un png con una fornace al posto del cuore deve avere una meccanica legata, non solo a livello estetico.

Cosa vuol dire "un legame forte tra quello che uso/faccio e la meccanica, nel senso che se incontro un png con una fornace al posto del cuore deve avere una meccanica legata, non solo a livello estetico."?

Non conosco sinceramente nessun gioco moderno in cui questo non sia vero. Ma cosa intendi allora per "avere una meccanica legata"? Una regola ad hoc? Un tratto specifico "fornace al posto del cuore" come in the pool o cani nella vigna? Un modificatore come un Segreto in Solar System? Un potere come in Non Cedere al Sonno?

Questo thread, davvero, sarebbe da pattumierare completamente.  Cerchiamo magari invece di salvarlo.

Gabriele puoi postare un esempio pratico, concrreto, SIA di che tipo di meccaniche vuoi, SIA del tipo di ambientazione (e/o atmosfera) cerchi? (no, "e' Steampunk" non è un esempio concreto)

Come da regolamento, si invitano tutti gli utenti a non postare più in questo thread finchè non sarà più chiaro come possiamo aiutare Gabriele in maniera più concreta e utile.

[edit: crosspost con Davide]
« Ultima modifica: 2011-03-09 15:34:16 da Moreno Roncucci »
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Gabriele

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Re:Gioco steampunk
« Risposta #18 il: 2011-03-09 16:26:11 »
Cerco di spiegarmi meglio:
con "un legame forte tra quello che uso/faccio e la meccanica" intendo che ogni oggetto o tratto abbia un suo specifico campo di utilizzo e non che possa essere usato quando ci sta bene, ma solo quando certe condizioni sono rispettate.


Molti giochi moderni, secondo me, non fanno questo (ad esempio cnv e aips) in quanto in questi giochi introduco un tratto, lo giustifico nella fiction e ottengo il bonus relativo, poco importa se in una sparatoria il tratto inserito sia "sono un ottimo tiratore" oppure "me la faccio sotto quando vedo una pistola". Preferirei che fosse più del tipo con questo ci puoi fare quest'altro.


Per quanto riguarda l'ambientazione chiedo solo che sia steampunk nel suo senso più generale, non credo che ne esitano molti giochi specifici, quindi per il momento basta che sia steampunk e/o new weired nel loro senso più ampio, del tipo che se volessi un gioco ambientato nel west potrebbe andare bene cnv.


Per tagliare la testa al toro chiedo se ci sono manuali di qualche gioco che abbiano lo steampunk e/o il new weird come tratto distintivo.
Vorrei però un sistema nato per quello, il tipo di meccaniche o la ca che propongono sono un secondo criterio di scelta, mi interessa prorio sapere se ci sono giochi nati con il colore steampunk, come potrebbe essere cyberpunk 2020 per il cyberpunk oppure aips per le serie tv.

Re:Gioco steampunk
« Risposta #19 il: 2011-03-09 16:33:52 »

Elar (autore, io; editore Coyote Press)
Lo Spirito del Secolo (autore, Fred Hicks + altri; editore Janus Design)
Arcane Steel (autore, Gabriele Pellegrini; editore, Gabriele Pellegrini)


Se l'inglese non è un problema
Victoriana (autore, non lo so; editore, Cubicle 7).


Eberron non lo metto in lista perché per me non è steampunk. E' il solito fantasy eumate, con aggiunta di macchinari.
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Re:Gioco steampunk
« Risposta #20 il: 2011-03-09 16:37:36 »
Scusate l'aggiunta.
Ci sarebbe anche Castel Falkenstein, ma è un gioco molto vecchio e anche tra i suoi estimatori si discute se sia veramente steampunk o meno.
Per me è steamfantasy, l'unico problema di Castle Falkenstein è che è introvabile.
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Hoghemaru

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Re:Gioco steampunk
« Risposta #21 il: 2011-03-09 16:42:33 »
non so se è esattamente coerente, ma ci sarebbe anche Alice in Steamland (wildboar), ma più che sapere che esiste non posso dirti quindi prendi il suggerimento con le pinze
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Gabriele

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Re:Gioco steampunk
« Risposta #22 il: 2011-03-09 16:44:57 »
Ok, grazie mille, ora leggo un po' di qeusti giochi e vedo come sono :)

Mattia Bulgarelli

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Re:Gioco steampunk
« Risposta #23 il: 2011-03-09 18:45:47 »
Molti giochi moderni, secondo me, non fanno questo (ad esempio cnv e aips) in quanto in questi giochi introduco un tratto, lo giustifico nella fiction e ottengo il bonus relativo, poco importa se in una sparatoria il tratto inserito sia "sono un ottimo tiratore" oppure "me la faccio sotto quando vedo una pistola". Preferirei che fosse più del tipo con questo ci puoi fare quest'altro.

Vado volontariamente OT per una attimo, al max approfondiamo in un thread tecnico nella sezione "Sotto il Cofano".

Anche i tratti di AiPS e CnV li puoi usare a determinate condizioni, solo che sono stabilite dal gruppo e non nel modo "classico" dal manuale, che spesso è fintamente oggettivo, perché alla fin fine, guardiamoci in faccia, se un tratto lo puoi usare "solo quando il nemico è un non-morto", alla fin fine chi è che decide se lo puoi usare? Quel giocatore (es.: GM) che decide (N.B.: nella fiction!) che nemico hai di fronte...

A questo punto, tornando IT, ti consiglio di dare un'occhiata a Lo Spirito Del Secolo, che ha Abilità e Stunt che sono definiti in modo "oggettivo" (virgolette per i motivi di cui sopra) ma che non apre ai classici problemi tipo "oh, peccato, la tua abilità è inutile, stasera, rassegnati".

NON è steampunk se non in senso mooooooooolto ampio, ma si adatta con uno sforzo davvero minimo.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Fabrizio

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Re:Gioco steampunk
« Risposta #24 il: 2011-03-09 19:48:37 »
Ok, grazie mille, ora leggo un po' di qeusti giochi e vedo come sono
Se poi pensi che Elar possa fare al tuo caso, posseggo il manuale e possiamo organizzarci per fare una one-shot :P

Arioch

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Re:Gioco steampunk
« Risposta #25 il: 2011-03-09 20:31:17 »
Direi che anche Lady Blackbird rientra nella descrizione che hai dato. Lo puoi scaricare gratuitamente dal link.
Blood & Souls for Arioch

vonpaulus

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Re:Gioco steampunk
« Risposta #26 il: 2011-03-10 01:34:12 »
segnalo anche perfect unrevised di jon mcdaldno (http://buriedwithoutceremony.com/perfect/) un gioco molto recente che presenta alcune interessanti peculiarità:
è ambientatpo in una distopia steam-punk, è masterless, si può giocare anche in due, i protagonisti sono criminali che si ribellano all'ingiustizia della società, gli antagonisti sono la legge; il tema centrale che viene affrontato dal gioco è la ribellione.

vonpaulus

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Re:Gioco steampunk
« Risposta #27 il: 2011-03-10 09:41:37 »
Ho riguardato Perfect Unrevised ed in particolare il suo sistema e non credo che sia del tipo da te ricercato.


Potresti giocare a Spirit of the Century con l'ambientazione Brass, Blood and Steam dell'UKG Publishing.




Tags: steampunk