Chiacchieriamo > Generale

L'angolo delle curiosità

<< < (4/7) > >>

Davide Losito - ( Khana ):
Lo sapevate che...

gli zombie esistono davvero?

http://www.nationalgeographic.it/natura/2011/03/04/foto/formiche_zombi_con_il_fungo_killer-198426/1/
(Attribution -> MikeT)

Mauro:
Lo sapevate che...

... il principio su cui si basano le normali serrature a cilindro ha 4000 anni?

Sebbene le serrature oggi in uso siano state brevettate nel 1865, il principio che ci sta dietro è molto piú antico: la prima serratura nota risale all'Antico Egitto.

Ezio:
Vi ricordo le regole del thread:

--- Citazione da: Matteo Turini - 2011-03-07 12:43:09 ---
in ogni messaggio deve essere presente una curiosità (prego sin d'ora i facilitatori di spostare qualsiasi messaggio che non contenga una nuova curiosità). E' possibile commentare, ma i commenti vanno scritti fra parentesi quadre alla fine del post e solo se lo stesso contiene anche una nuova curiosità; per disquisizioni più estese o dibattiti, aprire una altro thread.

--- Termina citazione ---

Ho già dovuto cancellare due post di puro commento, e continuerò a farlo, senza preavviso.Solo perché siamo in Chiacchera non significa che regni il disordine ;-)

Grazie dell'attenzione

Davide Losito - ( Khana ):
Lo sapevate che

esistono dialetti di origine lombarda in Sicilia?
http://it.wikipedia.org/wiki/Galloitalico_di_Sicilia

fantastica la filastrocca del Lupo nella città di Aidone
"Un lup′, mort′ d′ fam′ e sicch′ d′ sìa," :D

Mauro:
E questo mi porta in mente una cosa:

Lo sapevate che...

... il Piemontese è una lingua?

È stato riconosciuto lingua minoritaria nel 1981 ed è considerato dall'UNESCO una delle lingue meritevoli di tutela (Wikipedia).

--- Citazione da: Davide Losito - ( Khana ) - 2011-03-14 21:59:32 ---esistono dialetti di origine lombarda in Sicilia?
--- Termina citazione ---
Mi pare sia in Puglia che c'è un paese dove si parla il Piemontese, ma non ricordo quale...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa