Autore Topic: RPG Contest in italiano  (Letto 32904 volte)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #60 il: 2011-03-10 22:22:21 »

"Orto-forgita"? Esiste una "ortodossia" forgita, Ezio? The Forge è (per volontà e scelta di Ron) un cantiere aperto permanente (per quanto non perenne).

Lorenzo. Davide, Raffaele... Non lo so neppure io.
Mi limitavo a proporre la domanda negli esatti termini usati da Iacopo qualche post prima.

Inoltre c'è un discorso di sensibilità... Valutare il gioco più bello o più promettente, per me non equivale a valutare il gioco più coerente (anche nell'accezione paraforgita, non orto-forgita, che ha preso nel regolamento del contest).

Non sono stato io il primo a porre questi termini come differenziazione e definizione di quanto si vuole fare, mi sono limitato ad adattarmi alle definizione del mio interlocutore ;-)

EDIT: Per inciso, Davide, no, non mi sto incattivendo per inerzia.

Inizialmente avevo visto un difetto nel concorso... il problema è che le risposte ricevute hanno fatto emergere un problema, hai miei occhi, ancora più grave.
La mia tesi iniziale era soggettiva: PER ME un simile concorso fa più male che bene, è l'equivalente delle categorie "new wave", ma se coyote vuole buttarcisi... cavoli suoi, io mi limito ad esprimere il mio parere e avrei già finito.

Dalle risposte è però emersa una problematica secondaria: sul manifesto dite di voler premiare qualcosa che, in questo thread, dite di non poter neppure valutare.
TU mi dici che valutate la possibilità che un gioco sia coerente (in senso prettamente forgita), Iacopo mi dice che invece l'approccio è diverso, è più tangente alla coerenza forgita, ma è qualcosa di diverso.
Ecco, questo è ben più grave. Qui si ricade nel campo di quella che arrivo a definire "disinformazione", anche involontaria.

Decidetevi, ragazzi: che cosa premiate? Che cosa c'è scritto sul manifesto del concorso? Se non volete premiare la coerenza, in senso forgita, perché sul manifesto ci sono scritte queste esatte parole? Se volete premiare la coerenza (o la possibilità che ci sia, su questo siamo d'accordo) in senso forgita... perché dalle risposte di Iacopo emerge chiaramente la volontà di premiare altro?
« Ultima modifica: 2011-03-10 22:38:52 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #61 il: 2011-03-10 23:30:53 »
Cosa volesse direi Iacopo esattamente, lo dirà meglio lui; ma io ho capito che stesse dando la sua spiegazione sul perché non avrebbe senso, per questo specifico concorso, imporre una valutazione forgita tout-court.

Per come la vedo io, il concorso premia 2 cose.
1. Il gioco "più bello", secondo criteri che (mi impegno pubblicamente) verranno resi pubblici prima della valutazione.
2. Una sorta di "premio della critica" per il gioco più coerente, che premia la coerenza nell'accezione forgita del termine.

Sono perfettamente conscio che questo possa rendere "il premio della critica" più appetibile per qualcuno... ma in questo momento non me ne preoccupo. Da quello che ho visto (poco) per il 5x2, siamo già ad un livello, qui in Italia, per cui è molto facile presupporre che un possibile vincitore della Menzione sia anche vincitore del Concorso.

Ad esempio, I Reietti di Eden di Rafu, con 4 o 5 mesi di lavorazione, sarebbe secondo me arrivato (o sta arrivando?) ad un livello tale per cui verrebbe giudicato "bello" per vincere il concorso, oltre che la Menzione.
Andando a prendere giochi "famosi"; NCaS, 3:16 o Hot War sono giochi che hanno un'impostazione che piace "a tutti", forge-fan o meno. Vincerebbero entrambi i "premi".
Invece un gioco come Montsegur vincerebbe sicuramente la Menzione Speciale, ma penso sia difficile che vinca il contest.
(Nota bene: questi non sono giudizi sui giochi, sono solo esempi; chi usa queste frasi per aggiungere significati ulteriori a quello dell'esempio che ho fatto io, sta cercando risse ^^).

Non partire dal presupposto che ci sarà il concorso per i "tradizionali" e il concorso per i "forgiti". Ci sarà UN concorso; all'interno del quale c'è una Menzione Speciale.
A volte capita che a San Remo vinca la canzone che prende anche il premio della critica, e che sia anche quella davvero più bella :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

« Risposta #62 il: 2011-03-10 23:42:07 »
Insomma, para-orto-forgitismo a parte, la sotanza è che ci saranno due premi: il gioco che piace di più alla giuria del concorso ed il gioco che piace di più ai Coyote (che, incidentalmente, tendono ad apprezzare i giochi "forgiti"). Potrebbero essere attribuiti entrambi allo stesso gioco.

Hm?

« Risposta #63 il: 2011-03-11 02:58:05 »
bingo.

A quello aggiungi: uno dei Coyoti fa parte della giuria, quindi anche il gioco che piace di più alla giuria, sarà incoyotato comunque.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Iacopo Frigerio

• Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
« Risposta #64 il: 2011-03-11 14:56:22 »
Secondo me ogni cosa da te chiesta è stato già ampiamente risposto in ogni messaggio mio e di Davide in questo thread.

Ti dirò, immagino che davvero tu intenda fare un "intervento costruttivo", ma io lo trovo poco costruttivo per alcuni motivi:

innanzi tutto, sul discorso principale (quello delle tue riserve sull'utilità di contest, premio e partecipazione), è poco costruttivo non tanto nell'indagine degli elementi critici, ma nelle vie di uscita che dai. Perché secondo te la via d'uscita è soltanto "non parteciparvi" o addirittura "farsene uno da soli", ma non si costruisce niente così, perché non c'è una vera soluzione al problema "come evitiamo di sembrare un ghetto", semplicemente eradichi il problema eliminando uno degli elementi, ossia il partecipare (che come dicevo appunto qualche intervento fa genera situazioni peggiori in linea col tuo ragionamente, dato che secondo me "non esserci" o "fare le cose in piccolo e a parte" sono segnali di una ancor peggiore ghettizzazione, peggio perché diventa anche una autoghettizzazione).
Costruire vuol dire supportare e dialogare, se tu trovi "un difetto" e poi mi dici che l'unica maniera di rimediare al difetto è rinunciare all'intero progetto, chiudi ogni possibilità di dialogo. Come posso dialogare con te se l'unica condizione per farlo è smettere di partecipare al contest stesso che ha dato avvio al dialogo? serve una tua posizione più moderata...

in seconda istanza, è proprio l'atteggiamento a essere sbagliato, perché (almeno così pare da tutto l'andamento dei tuoi interventi) sei inquisitorio, alla ricerca di "cosa noi sbagliamo", non usiamo i termini giusti, siamo imprecisi, siamo incoerenti tra di noi, facciamo una cosa che genera conseguenze negative per l'hobby (la comunità). Probabilmente non te ne accorgi, ma assumi la posizione di ente giudicante, ente dedicato ad approvare ciò che è compiuto è corretto e fai assumente a noi la posizione di enti giudicati, di persone che devono "provare" che ciò che si fa è giusto e, nel caso ciò non avvenisse modificarlo. Ci metti quindi su due piani diversi
Invece ciò parte da presupposti errati, chi vuole fare un intervento costruttivo non può partire dall'idea che "l'altro ha fatto qualcosa di sbagliato e correggerlo", ma dovrebbe partire dall'idea che "l'altro ha fatto qualcosa di imperfetto e lo aiuto a migliorarlo", io (noi) non abbiamo sbagliato, abbiamo agito e quindi preso decisioni (che poi possono essere condivise o meno, certo) e mi piacerebbe essere trattato con più dignità, come una persona che sa cosa sta facendo e che se lo sta facendo ci sta comunque mettendo tutta la sua "professionalità". Se manca la condizione dell'essere equiparati (allo stesso piano), come possiamo dialogare e costruire?

E per ultimo i toni, l'uso degli imperativi e delle domande inquisitorie, "Davide deciditi", "decidetevi". Non abbiamo nulla da decidere, noi sappiamo cosa stiamo facendo. Semmai sei tu che non hai capito, quindi, se volessi essere più cortese, più che insinuare una mia imprecisione e richiedere la decisione, dovresti porre tu una domanda di chiarimento.

Invece, in questo thread si è dovuto subire una sorta di indagine e ci siamo ritrovati con te e Domon che avete dato giudizi e dato sentenze (inoltre ci sono stati anche giudizi alle intenzioni) e questo secondo i miei criteri (lo dico a vostra memoria futura, così ne terrete conto) non è affatto costruttivo, al massimo critico neutrale.

Per rispondere più compiutamente alla tuo ultimo intervento
sul manifesto dite di voler premiare qualcosa che, in questo thread, dite di non poter neppure valutare.
Ecco, questo è ben più grave. Qui si ricade nel campo di quella che arrivo a definire "disinformazione", anche involontaria.

Decidetevi, ragazzi: che cosa premiate? Che cosa c'è scritto sul manifesto del concorso? Se non volete premiare la coerenza, in senso forgita, perché sul manifesto ci sono scritte queste esatte parole? Se volete premiare la coerenza (o la possibilità che ci sia, su questo siamo d'accordo) in senso forgita... perché dalle risposte di Iacopo emerge chiaramente la volontà di premiare altro?
io te l'ho già spiegato il motivo per cui parlare di forgita non è sbagliato ne impreciso. come bigino (ma davvero rileggi tutti le mie spiegazioni) che si parli di orto o di para, sempre di coerenza forgita si parla, la differenza di vedute all'interno dello stesso oggetto è (a mio stesso parere) ininfluente rispetto ai termini di valutazione.
quindi, scocciatamente, ti vorrei chiedere di piantarla di insinuare atti (ancorché involontari) di "disinformazione", quando al più sei tu che vuoi essere così preciso e cavilloso. Per me ricadiamo in interpretazioni teoriche diverse dello stesso oggetto e che qui ho voluto esplicitare solo perché parlavo a persone che "ne capiscono di più" e si rendono conto della sensibilità dell'argomento. Sei tu a decidere che siccome c'è una differenza sono incredibilmente diversi e quindi c'è disinformazione, per me (ribadisco) si tratta solo di interpretazioni personali di medesimi presupposti teorici e non serve essere iperprecisi.

Anche perché altrimenti, avremmo dovuto inserire nel manifesto che io e Davide valutiamo in modo differente, dato che Davide, a differenza di me non ha mai disconfermato il concetto di CA e quindi, a differenza di me, è molto più ORTOdosso (per quanto, come spero tu abbia capito, con queste condizioni la vera coerenza legata alla CA e al reward cycle è invalutabile). Inoltre dovresti tenere conto che i legami al contest li ha curati Davide, percui, al più si potrebbe addurre non che "non sappiamo cosa valutare o non siamo precisi nel dirlo" ma che "esiste una differenza di categorie di valutazione tra Davide e Iacopo"... E scemo io che te l'ho fatto notare, mi viene da pensare. Invece di cercare la trasparenza, dovrei inziare a usare quell'aura di arcano e mistero di altri autori, così mi ammanto di un'aura di saggia conoscenza non comprensibile alle masse...

ti ho comunque ribadito già nel precedente messaggio che il disclaimer stesso del contest, dopo aver parlato di forgita, esplicita MOLTO BENE e con dettagli COSA VALUTEREMO.
Quindi, mi viene da chiedere, li hai letti i miei MESSAGGI? Ma li ha letti DAVVERO e li hai COMPRESI?
Perché o non hai capito o stai trollando perché la risposta c'è già.

Emerge una differenza?
Ma sai, lo accennavo anche questo in un mio messaggio. Certo che c'è una differenza, sarà perché, a differenza di Davide, io non attribuisco assolutamente valore al concetto di CA? Ne consegue che io valuto coerenza rispetto ai 5 elementi dell'esploration, Davide tiene anche conto della CA. Devo esplicitare che valutiamo cose lievemente diverse nel disclaimer? Devo esimermi dal valutare solo perché non ritengo valida una parte della teoria (su cui comunque si basa tutta la mia valutazione)?
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #65 il: 2011-03-11 18:06:37 »
Questo thread ha accorpato molte questioni, diverse tra di loro. Forse è il caso di spezzettarle in vari thread e di prendersi un attimo di relax prima di riprendere a postare.

Intanto, mi rileggo il thread.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
« Risposta #66 il: 2011-03-11 18:57:19 »
nota di contorno (io ho già detto che sono molto favorevolmente colpito dal vedere coyote nel concorso) io però consiglierei a Coyote di decidersi a dare una risposta ufficiale. Davide è stato chiaro e io considero la sua posizione quella che verrà seguita nel concorso.

credo però che Iacopo dovresti decidere se quando parli segui le linee di the forge o no. dire che non consideri la CA utile o quant'altro (parafraso la tua risposta, evidenziando quello che io ci colgo dentro) significa che ti pone quantomeno fuori da the forge e quindi se dici poi che valuti seguendo le idee forgite stai dicendo una mezza verità, o no?

poi io credo che all'atto pratico sia lo stesso perché non credo che un gioco di un autore giovane sarà poco più che una idea grezza dalla quale magari emergono intenti interessanti ma che devono essere sviluppati, ma si rischia di non capire più nulla.

credo che il BM sia una cosa che vada presa nel pacchetto completo e non a spizzichi e bocconi, soprattutto se si dice che poi si valutano i giochi sui termini di the forge ... o no?

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
« Risposta #67 il: 2011-03-11 19:08:54 »
Antonio, capisco il tuo intervento ma evitiamo di mettere altra carne al fuoco in questo thread. C'è qualche piccolo accenno di attrito e sarebbe saggio evitare di toccare quest'argomento per un pò (quantomeno il tempo di far leggere ai Facilitatori il thread intero).

Momentaneamente credo sia inopportuno fare una qualsiasi considerazione sulla validità del concorso, sulla validità di premi e menzioni speciali, e sulla validità della sua giuria (sopratutto consiglio vivamente di non proseguire ORA quest'ultima parte).

Questi punti sono fortemente sconsigliati, diciamo per le prossime 24 ore. Dateci tempo, per favore.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

vonpaulus

• Visitatore
« Risposta #68 il: 2011-03-11 22:02:31 »
ciao,

plaudo alla iniziativa dei coyote e tuttavia mi chiedo come si possa dare un giudizio di merito e quindi stilare una classifica per coerenza di un gioco? Quali saranno i criteri adottati?

EDIT (nuova idea):  In base ai criteri adottati quale sarebbe la classifica di coerenza dei giochi pubblicati da Coyote?
Non è che con "il gioco più coerente" si intende in realtà il "gioco coerente più bello"?

« Ultima modifica: 2011-03-11 22:13:41 da Paolo Castelli »

« Risposta #69 il: 2011-03-12 01:55:19 »
Citazione
In base ai criteri adottati quale sarebbe la classifica di coerenza dei giochi pubblicati da Coyote?

Tutti a parimerito.
Non c'è un gioco "non-coerente" o "parzialmente coerente", nella lista dei giochi pubblicati da Coyote.
Provare per credere :)

Citazione
Non è che con "il gioco più coerente" si intende in realtà il "gioco coerente più bello"?

No Paolo, perché ad esempio ci sono giochi forgiti che a me non piacciono, ma rimangono inequivocabilmente coerenti.
Io rimango poco interessato a Kagematsu, ma se al contest arriva un gioco del livello di Kagematsu, vincerà la Menzione anche se a me il gioco non piace.
Ci sono persone che hanno provato Apocalypse World e non l'hanno gradito e altri che non apprezzano il game-play di Spione o quello di Poison'd.

Votare il "gioco coerente più bello" vuole dire inserire una valutazione di gusto e non è questa l'intenzione.
La valutazione dietro alla menzione speciale è tecnico-pratica. I giochi che promettono coerenza, saranno playtestati. Se la coerenza sarà ritrovata anche in gioco, arriverà la Menzione speciale.
Se ci saranno due o più giochi degni di ricevere la Menzione, Coyote si riunirà e delibererà su cosa fare al riguardo.
Gli ex-equo non mi spaventano.

Ti faccio un esempio pratico.
Prendiamo un gioco che io ho sempre caldeggiato e sponsorizzato: Beyond the Mirror, di Suna.
Ho avuto la fortuna di seguirne lo sviluppo e di vederne 4 versioni.
Era chiaro fin dall'inizio che Tazio aveva delle idee in testa, ma ti assicuro che l'ultima versione, anche se diversa (e non di poco) da quella presentata all'ArCONate, che già aveva suscitato interesse e complimenti, è -decisamente- più coerente.
E lo si capisce dal fatto che non esiste, nel tessuto del gioco, un solo punto che ti genera dubbi.
La versione presentata all'ArCONate era (paradossalmente) più "fedele" a film a cui si ispira (Blade Runner), ma si capiva che c'erano punti del gioco che andavano verso strade "obbligate" da questa fedeltà che in realtà non erano nelle intenzioni di Tazio.
L'ultima versione invece è chiaramente "quello che l'autore voleva dal gioco", corrisponde pienamente al testo e genera un gioco molto più lineare e "fruitfull".
A cosa serve questo esempio? A spiegarti che, messo alla prova al tavolo, si "capisce" quale gioco può essere ritenuto "più coerente", perché sarà quello che darà meno problemi durante il playtest.
Ora, gentilmente, evitiamo di tirare fuori un'altra questione sulla qualità del playtest... perché obiettivamente, mancano ancora 5 mesi all'assegnazione della Menzione e abbiamo già 5 pagine di critiche dirette :)

Se non vi fidate del nostro giudizio, non partecipate al concorso.
Se non vi ritrovate nelle spiegazioni date o nel testo usato per spiegare la menzione, non partecipate al concorso.
Se avete un motivo qualsiasi che vi porta a fare le pulci ai termini dei post di spiegazioni date, oltretutto, "in casa", forse non siete veramente interessati al concorso. Quindi non capisco perché partecipare al thread. ;)

EDIT: l'editor HTML di questo forum non è davvero collaborativo :P
« Ultima modifica: 2011-03-12 01:58:20 da Davide Losito - ( Khana ) »

Suna

• Visitatore
« Risposta #70 il: 2011-03-12 02:32:30 »
Ezio e Iacopo, non è che di queste cose potreste discutere davanti a una birra? Qui potete mettere i disclaimer che volete, è un forum, ognuno legge quel che vuole nei discorsi altrui, ampiamente dimostrato dall'andazzo della discussione. Tanto se vi trovate faccia a faccia le palle di dirvi quello che vi siete detti in queste cinque pagine non le avete.
State solo dimostrando che i forum tendono a tirar fuori il peggio delle persone, quando poi nella realtà sono capacissime di discutere civilmente senza tirar fuori le solite barricate.

Ora, Ezio, prevedo la tua reazione. Ma se ti dico che questa vuole essere una critica costruttiva, tu la accetti?

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
« Risposta #71 il: 2011-03-12 08:18:10 »
Khana, eri partito da dio, perché sei dovuto tornare sulla difensiva? Nessuno qui ha detto che non si fida del tuo giudizio, ne vuole mettere in discussione la vostra competenza.

Sono volati un paio di concetti facilmente fraintendibili, che sembrano voler mettere in discussione la qualità dei Coyote come giudici. Io sono sicuro che queste non erano le intenzioni, che chi ha chiesto (Ezio, ma anche Paolo, ad esempio), ma potrei sbagliarmi. Se volete mettere in discussione i coyote come giudici allora apritevi un thread a parte, che qui siete OT. E ve lo aprite in Chiacchiera!

Alcune persone stavano esponendo alcuni dubbi sulle modalità e chiedevano chiarimenti. Purtroppo l'argomento è delicato.

[Metafora] Quando si deve dare un giudizio sulla zip dei pantaloni si rischia di puntare il dito su una zona sensibile, bisogna fare attenzione! [/metafora]

Iacopo, Khana (Davide è il nick, vero? In realtà ti chiami Khana? =P ), non c'è bisogno che state sulla difensiva che qui nessuno vuole fare insinuazioni sulla vostra validità di giudici. E ci mancherebbe altro.
Credo sinceramente che siano state delle malamente espresse delle richieste di spiegazioni in punti che si giudicavano poco chiari.

Fondamentalmente per chiedere informazioni sulla zip vi hanno dato una ditata troppo forte. E capisco  che non è piacevole.

Facciamo una cosa: è un bel weekend, godiamocelo. Riparliamo lunedì (che io sarò fuori questo finesettimana e non posso partecipare qui), più calmi e rilassati.

O quantomeno evitiamo di andare a parlare in modo che i nostri messaggi siano intensi come "voi coyote non siete buoni giudici". È poco carino e mette i coyote in una situazione di imbarazzo, mentre questo è il loro sincero tentativo di migliorare il panorama ludico.

Non posso però giudicare la qualità della discussione e delle risposte date fin'ora, perché non ho avuto il tempo fisico di leggerle tutte. Lo farò domenica notte.

Ripeto il mio consiglio: prendetevi un bel sano weekend di relax. È indirizzato a tutti.

PS: che sia chiaro, che gli interventi dei facilitatori non sono MAI ne bacchettate ne rimproveri. Non abbiamo niente da insegnare a nessuno, il nostro ruolo è quello di rendere più facili le discussioni. Quindi datemi retta che ne gioviamo tutti quanti. XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #72 il: 2011-03-12 10:42:12 »
Ho riletto tutto il thread.

Non ho visto cattive intenzioni da parte di nessuno.
Purtroppo ho visto poco charitable reading, nel senso che si sono visti dei "sottintesi" dove A ME PARE che non ce ne fossero.

Simone suggerisce uno "stop-and-go", e naturalmente lo appoggio (vedi anche mio commento precedente).

Da utente, invece, capisco Ezio che teme la "ghettizzazione" e capisco Iacopo che vede "l'occasione". E capisco anche la risposta di Davide/Khana che spiega i metri di giudizio (che, come OGNI giudizio estetico, coinvolgono una componente personale, nulla di male in ciò. Anzi!).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

vonpaulus

• Visitatore
« Risposta #73 il: 2011-03-12 12:23:11 »
@khana.

la risposta è convincente soprattutto per quanto riguarda la possibilità di ex-aequo.
Anche perchè io ho sempre pensato alla coerenza (in senso forgita) come ad una proprietà booleana.
perchè un gioco o persegue una sola CA ed è coerente o ne persegue più di una e non lo è.

ribadisco comunque il mio interesse nell'approfondire, al di la del concorso, i criteri con cui si determina la coerenza in un gioco.

buon concorso

« Risposta #74 il: 2011-03-12 17:02:38 »
Anche perchè io ho sempre pensato alla coerenza (in senso forgita) come ad una proprietà booleana.
perchè un gioco o persegue una sola CA ed è coerente o ne persegue più di una e non lo è.
Ehm... stai aprendo un calderone. ^^
Esistono giochi in grado di perseguire differenti CA... in differenti partite.
3:16 e The Riddle of Steel possono essere giocati sia gamisti, sia narrativisti.
Quello che NON possono, è spingere le due CA contemporaneamente. L'incoerenza (e "l'errore" di design) sta nel pretendere di "poter fare tutto" (inteso come CA), magari con aggiunta del "sarà il GM con il suo buonsenso..." ^^
Oppure nel non avere chiaro cosa si vuole ottenere dal gioco.

Citazione
ribadisco comunque il mio interesse nell'approfondire, al di la del concorso, i criteri con cui si determina la coerenza in un gioco.
Il discorso è ampio e senza un playtest effettivo di norma ci si può solo fare "un'idea" leggendo il testo.
Ma già dalla lettura ci sono dei criteri abbastanza lampanti:
  • l'introduzione del gioco ti racconterà cosa ci si aspetta da una partita, chi sono i personaggi e in che mondo si muovono, tendenzialmente cosa li fa diventare "protagonisti" e quali possono essere le loro motivazioni in gioco, che sia una specifica motivazione o una lista, o una traccia da "riempire".
  • Il regolamento poi ti dà la possibilità -reale- di esplorare tutto questo?
  • Il sistema è in grado di fornire ai giocatori gli elementi per costruire gioco impostato su quella introduzione?
  • E il sistema ti fornisce la possibilità di usare le meccaniche per "supportare" le scelte che il gioco li porta a fare?
  • E quelle scelte sono davvero fondamentali per la situation che l'introduzione ti ha esposto?
  • E queste scelte e la loro risoluzione (di qualsiasi CA facciano parte), sono rappresentative del Color proposto?
  • Nel momento in cui devo far valere il mio diritto di giocatore di influire sulla partita, ho elementi che mi consentono di "agganciarmi" alla fiction, nel modo in cui mi è stato presentato all'inizio?
Se sei in grado di rispondere "sì" a tutte queste domande, il gioco è coerente.
E nota bene: non interessa sapere "per quale CA" è coerente, perché la CA ha sempre la caratteristica di essere "emergente", quindi devi avere una partita (in corso o terminata) per poter pensare di vederne una.

Parlare di CA per un gioco è come parlare di "divertimento" per una vacanza. Puoi farti delle idee quando la prenoti, ma se ti stai davvero divertendo o meno, lo puoi sapere solo quando ci sei in mezzo ^^
E come ti sei divertito? Ti sei rilassato? Hai fatto conquiste? Era una vacanza all'avventura o survival? "boh"... nel catalogo puoi solo vedere l'offerta. Ti crei aspettative.
La vacanza ha soddisfatto le tue aspettative? Sì -> è coerente.

Per i moderatori: consideriamo quei punti numerati come "i criteri" che chiedeva Paolo, così il post non è OT e non lo dovete spostare.

Citazione da: Spiegel
Khana, eri partito da dio, perché sei dovuto tornare sulla difensiva?
Scusa, non era voluta... ma mi rendo conto che è uscita male.

Citazione
Davide è il nick, vero? In realtà ti chiami Khana? =P
Chiaramente sì :D

Tags: