Autore Topic: RPG Contest in italiano  (Letto 24597 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #75 il: 2011-03-12 17:43:56 »
Big Model Watch ON

Esistono giochi in grado di perseguire differenti CA... in differenti partite.
3:16 e The Riddle of Steel possono essere giocati sia gamisti, sia narrativisti.

Probabilmente non volevi dire nulla di diverso da quello che scriverò ora, ma vista la facilità nel creare equivoci su queste cose, è meglio secondo me essere più rigorosi.

Quindi non prendere necessariamente questo intervento come una contestazione A TE, quanto un chiarimento per chi legge.

Tecnicamente un libro non ha un intento creativo. La Creative Agenda è una proprietà di un "istanza di gioco" (dove Istanza di Gioco = un ciclo completo di un gdr.  Cioè, considerando i giochi come qualcosa che si inizia, si finisce e poi si rifà se l'attività è stata soddisfacente, tutto quello che c'è fra "giochiamo?" e "che bello, lo rifacciamo?". Come tempo può variare da 1 ora per Bacchanal a 5 anni per D&D...) giocata da uno specifico gruppo in una specifica occasione.

Quindi, un gruppo può avere qualunque intento creativo? Sì, indipendentemente dal libro che ha sul tavolo (anche perchè nel libro non ci sono tutte le regole che usano e non useranno tutte le regole del libro, e alcune magari le cambiano)

Da qui quindi il mio intervento: dire "Esistono giochi in grado di perseguire differenti CA... in differenti partite." è fuorviante. Un gioco non persegue una CA. Può (citando la formulazione di Vincent Baker) spingere verso una CA, provocarla, evocarla, facilitarla, o anche ostacolarla, ma non "persegue". Quello lo fa un gruppo.

E quindi, non è che "esistono giochi"...  TUTTI i gdr sono così.

Sospetto che volevi parlare piuttosto di casi in cui questo "spingere" è tanto debole da non richiedere molti sforzi dal gruppo (se non, a volte, giocare senza utilizzare pienamente le regole), ma è una questione diversa, e non vorrei confondere i due piani.

Esempio, Riddle of Steel: il gioco "spinge" attivamente verso una CA narrativista, per un motivo molto semplice: se giochi sfruttando a pieno gli Spiritual Attributes del personaggio (che sono "attaccati" a premises), ci pulisci il pavimento con quelli che non lo fanno.  Se giochi il personaggio come una pedina, diventi il birillo contro la palla da bowling. Cioè, c'è un incentivo fortissimo ad affrontare temi etici o morali, e se lo fai vieni premiato dal gioco, se non lo fai vieni "punito".

Non c'è assolutamente il minimo dubbio che un gioco simile, in cui lo stare affrontando una premise ti dà bonus terrificanti verso chi non lo fa, spinga attivamente e decisamente verso il narrativismo. Eppure, un sacco di gente (forse la maggior parte dei giocatori) lo gioca in maniera incoerente o simulazionista.  Se per quelli che lo giocano incoerente il motivo è di solito semplicemente l'incoerenza del gruppo, per gli altri, che succede?

Alcuni modificano davvero i regolamento togliendo gli Spiritual Attrinutes. Ma più spesso accade una cosa più sottile e meno evidente: se TUTTI i giocatori sono sulla stessa lunghezza d'onda e vogliono giocare in una certa maniera, NESSUNO affronterà nessuna premise, NESSUNO avrà bonus dagli Spiritual Attributes...  e quindi NESSUNO sarà avvantaggiato, nessuno pulirà il pavimento con qualcun altro, e il meccanismo che spinge verso il narrativismo non scatta perchè tutti fanno finta di non vedere il pulsante che lo attiva.

E in pratica quello che succede, grosso modo, anche con The Pool, il Solar System e 3:16 (con la differenza che mentre i primi due reggono, 3:16 giocato gamista non regge molto, non c'è abbastanza crunch)

E questo mi porta al secondo punto...

Citazione
Il discorso è ampio e senza un playtest effettivo di norma ci si può solo fare "un'idea" leggendo il testo.
Ma già dalla lettura ci sono dei criteri abbastanza lampanti:
  • l'introduzione del gioco ti racconterà cosa ci si aspetta da una partita, chi sono i personaggi e in che mondo si muovono, tendenzialmente cosa li fa diventare "protagonisti" e quali possono essere le loro motivazioni in gioco, che sia una specifica motivazione o una lista, o una traccia da "riempire".
  • Il regolamento poi ti dà la possibilità -reale- di esplorare tutto questo?
  • Il sistema è in grado di fornire ai giocatori gli elementi per costruire gioco impostato su quella introduzione?
  • E il sistema ti fornisce la possibilità di usare le meccaniche per "supportare" le scelte che il gioco li porta a fare?
  • E quelle scelte sono davvero fondamentali per la situation che l'introduzione ti ha esposto?
  • E queste scelte e la loro risoluzione (di qualsiasi CA facciano parte), sono rappresentative del Color proposto?
  • Nel momento in cui devo far valere il mio diritto di giocatore di influire sulla partita, ho elementi che mi consentono di "agganciarmi" alla fiction, nel modo in cui mi è stato presentato all'inizio?
Se sei in grado di rispondere "sì" a tutte queste domande, il gioco è coerente.

Ne manca una, forse la più importante:
    8.  il reward system del gioco incoraggia davvero quello che hai elencato nei primi 7 punti?

Questo credo che sia il punto chiave. Perchè senza questo, il resto diventa una mera coerenza "di facciata": il regolamento in ogni punto, in ogni pagina, in ogni presentazione, in ogni descrizione, ti dice forte e chiaro "gioca narrativista"... e magari poi durante il gioco vedi che se lo fai, il sistema di gioco ti punisce!

(che è sostanzialmente una variante del problema di Vampire e di un sacco di gdr tradizionali che si definivano "narrativi"...)


"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #76 il: 2011-03-12 21:51:50 »
Grazie delle precisazioni, Moreno; spero servano a rendere chiaro per tutti il discorso.


Il punto che aggiungi è fondamentale, ma trattandosi appunto di Reward Cycle "effettivo", è un punto a cui possiamo dare risposta solo dopo un playtest.
Motivo per cui ribadisco, sperando si sia capito, che tutti i giochi che "promettono" coerenza nel testo, saranno provati al tavolo prima del giudizio definitivo.


I sette punti che avevo elencato sono riferiti alla lettura, come avevo scritto "Ma già dalla lettura ci sono dei criteri abbastanza lampanti:".
Se un testo supera i 7 punti, sarà pronto per il punto 8.
Se un gioco supera il punto 8, riceverà la Menzione.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #77 il: 2011-03-14 02:07:47 »
Moreno e Khana che vanno d'accordo? Diomio...ho le lacrime agli occhi dalla commozione. Bravi! Vi voglio bene!!!! XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #78 il: 2011-03-14 02:53:07 »
Forse è il nuovo forum!
Era colpa di Vanilla prima :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #79 il: 2011-03-14 02:58:49 »
Fanmail.

Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #80 il: 2011-03-14 08:57:38 »
Fanmail a Khana che ringrazia Moreno xD
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #81 il: 2011-03-14 09:17:25 »
ma di GcG c'è qualcuno che tenta il concorso? così facciamo il tifo (senza vaccino)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #82 il: 2011-03-14 11:07:50 »
Forse qualcosa ce l'ho io, ma non sono sicuro di partecipare.


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #83 il: 2011-03-14 13:48:07 »
Anche io ho qualche idea... chissà cosa ne verrà fuori!

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #84 il: 2011-03-14 16:39:08 »
 :P Forse io con un gioco sulla guerra tra mech estremamente gamista ma con scene di ricarica dei tratti caratteriali dei personaggi che aiutano a dare atmosfera (in modo da avere un GDR non un boardgame).

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #85 il: 2011-03-18 15:09:50 »
ma di GcG c'è qualcuno che tenta il concorso? così facciamo il tifo (senza vaccino)

Io parteciperò con Arena : )
Dario Delfino

Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #86 il: 2011-03-18 15:12:14 »
Ti consiglio allora di dichiararlo anche su GdRitalia e di specificare che stai già facendo Playtest pubblico.
Giusto per evitare di sentirti dire che "non è inedito" ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #87 il: 2011-03-18 16:31:33 »
D'accordo, grazie! : )
Dario Delfino

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #88 il: 2011-03-24 14:51:30 »
Sto ingranando con lo sviluppo del gioco, finalmente!  ;D


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:RPG Contest in italiano
« Risposta #89 il: 2011-03-25 06:56:47 »
Rieccomi, ho due minuti.


Iacopo, Davide, calmi.
Mi spiace che sentiate messa in discussione la vostra competenza, ma vi invito a rileggere i miei interventi e a rendervi conto che non è così. O, almeno, non era mia intenzione neanche iniziare a parlare della vostra competenza come giudici. Nel caso vi sembri che l'abbia fatto allora mi appello al charitable reading per non subire io un processo alle intenzioni, ok?


In realtà la mia questione è molto più semplice e lineare.


- Sono d'accordo che la "coerenza" si possa valutare solo dopo aver giocato e che un qualunque concorso che si premetta di valutarla senza giocare i giochi si deve basare su un'impressione. Questo non mi da particolarmente fastidio.


Quello che mi disturba è l'elefante rosa in mezzo alla stanza (e che, apparentemente, solo io vedo e tocco) che è emerso da questo thread.
CHE COSA SI INTENDE PER COERENZA? COME VERRANNO VALUTATI I GIOCHI?


- Davide spergiura sulla coerenza così come è definita attualmente dal consenso di buona parte degli autori "forgiti", e questo, da solo, mi sta bene.
- Iacopo parla invece di un discorso tangenziale a questa definizione, spostandola più su un'interpretazione personale... e anche questo, da solo, mi sta bene.
- Sul manifesto si parla di "Coerenza forgita", e questo, da solo, mi sta bene
- Sul manifesto si spiega qualcosa che non so cosa sia, ma non è "coerenza forgita" e, infine, anche questo, da solo, mi sta bene.


Quello che mi fa spalancare gli occhi è il mettere insieme tutti questi punti. Si parla di almeno due cose dichiaratamente e volutamente diverse, cercando di farle passare per un'unica cosa.


Credo quindi che dovreste sforzarvi di comunicare con più precisione e chiarezza. Sono convinto che voi abbiate chiaro cosa premiare (o, meglio, ci spero e ho fiducia in voi), ma da quanto scrivete, soprattutto su questo thread, non si capisce: ci sono due linee diverse che si scontrano.


Mi chiedete di indicare una strada, poi, quello che per me sarebbe meglio? Sta bene, criticare e basta non è una pratica fruttuosa.


5X2


Eravate davvero sulla strada giusta, col 5X2. Premiare e pubblicare giochi provati e testati è l'idea migliore di concorso che abbia mai letto.
Non si ottiene una sterile targa, ma ci si affaccia sul mercato, e non si valutano i giochi dal colore, alla lettura, ma li si testa sul strada, si guarda quali sono veramente validi. Mi è dispiaciuto davvero tantissimo che sia scoppiato... a mio parere era un'idea straordinaria.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: