Chiacchieriamo > Generale

Siamo tutti dei pericolosi criminali

<< < (13/14) > >>

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione da: Michael Tangherlini - 2011-02-23 14:31:15 ---
--- Citazione da: Mirko Pellicioni - 2011-02-23 12:40:23 ---Però il parroco in oratorio i ragazzi non li ha voluti, preferendo il dopo cresima con il calcetto che è più "eticamente formativo dei giochi di società"!

--- Termina citazione ---
Non vedo nulla di eticamente formativo nel calcetto, che, almeno dalle mie parti, è spesso distorto in quello che viene definito "calciomafia," il regno del pestaggio e della prevaricazione fisico-sociale sull'avversario personale.


--- Termina citazione ---


Appunto... "formativo"...
Bisogna pur insegnare ai gggiovini a fronteggiare la società moderna, no?

Mirko Pellicioni:
PS: i vergolettati sono riferimenti letterali che ho udito non miei pensieri!! ;D

Mauro:

--- Citazione da: Mirko Pellicioni - 2011-02-23 12:13:03 ---poco importa l'ignoranza, se il solo nominare un demone in un gioco o raffigurare una succube sono per certi ambienti una tentazione al "peccato", allora se sia 3d6 che fanno 6 + 6 +6 o altre assordità sono solo esemipi distorti per trovare prove oggettive della propria tesi
--- Termina citazione ---
Certo, ma almeno fosse vero che 666 è il risultato migliore: in D&D lo è - forse - in una sola fase del gioco, nel resto si va su tutt'altri risultati; vogliono usare determinati aspetti del gioco per dire che è malvagio? Fatti loro, ma che almeno siano aspetti realmente esistenti.

Sulle fonti: non ho sottomano l'articolo in questione, vedo se lo ritrovo.


--- Citazione ---dalle mie parti in parrocchia si fanno campagne contro Halloween e il carnevale perchè allontanano dalle vere feste e religiosità
--- Termina citazione ---
... posso venire a dire un paio di cose su queste "vere feste"? No, davvero.


--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2011-02-23 12:33:36 ---Parlare di "certe mentalità" vuol dire tutto e niente, visto che ci sono tante mentalità quante organizzazioni sociali (religioni, aziende o enti sia pubblici sia privati, famiglie), sottogruppi di esse, o perfino singoli esseri umani... O la somma di tutti questi insiemi
--- Termina citazione ---
Dimmi tu: se vuoi posso fare nomi e situazioni per quanto detto nell'ultima frase di questo mio messaggio, ho evitato perché significherebbe addentrarsi nel discorso religioso.

LucaRicci:

--- Citazione da: Mauro - 2011-02-23 18:40:20 ---Certo, ma almeno fosse vero che 666 è il risultato migliore
--- Termina citazione ---


Se stai giocando ad In Nomine e sei dalla parte degli Inferi, è uno dei migliori risultati che puoi ottenere!


Cito dalla pagina di Wikipedia:

--- Citazione ---The system is based on a "666-sided" dice, the designers' name for three six-sided dice interpreted as follows: the first and second dice read as the tens and units, are used to determine success or failure, while the third die determines the degree of success. Modifiers are applied to the dice depending on the difficulty of the task at hand. A result of 111 counts as a critical success for angels, while 666 is a critical failures; the results are the opposite for demons.
--- Termina citazione ---


E tristemente in tutti questi anni di attacchi dei media ai gdr, nessuno ha mai citato In Nomine.


Questo per far capire quanta ricerca può essere mai stata fatta sull'argomento.


E In Nomine Sanctis non è uno sperduto gdr francese, è stato tradotto in Inglese dalla Steve Jackson Games, eh.

vonpaulus:
Voglio tornare per un momento all'argomento iniziale del topic e quindi all'articolo.


La gravità del contenuto di quell'articolo sta nel fatto che l'autore denuncia, senza dimostrare, gravi disturbi psicologici indotti nei giocatori adolescenti legati al fatto che viene usato uno strumento psicoterapeutico da persone impreparate e potenzialmente in malafede.
Il che è molto diverso dal dire che un prodotto dell'intelletto, e nello specifico il GDR, propugna e diffonde una morale diversa da quella del giornalista.


E' assolutamente accettabile quindi che nell'ambito di luoghi e spazi gestiti da persone che condividono una morale alcuni prodotti intellettuali vengano esclusi. Può essere escluso un gdr dalla sala giochi come può essere escluso dalla proiezione un film i cui contenuti siano ritenuti in contrasto con la morale condivisa.


Giusto per fare un esempio, se i figli preadolescenti dei miei amici giocano a trollbabe va benissimo ma se li scopro con in mano zombie porn magari glielo confisco fino maggiore età :-)


E' invece inaccettabile che la scelta morale venga giustificata e/o rafforzata da inesattezze scientifiche non documentate e da percorsi logici ingannevoli, quali la generalizzazione di situazioni episodiche o la affermazione di rapporti di causalità laddove esiste solo la contestualità.
 



Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa