Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!  (Letto 203547 volte)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #555 il: 2009-06-03 13:19:16 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]se blocco posso dire che hai colpito Eleazar invece (niente fallout, a parte quello già accumulato, ma potrei dichiararlo morto e amen, anche se per NPC importanti non è raro permettere un conflitto per salvarlo come quelli per i pC. Sarebbe comunque dipendente da come narro la scena, se gli fai saltare la testa c'è poco da salvare

Mi stavo giusto interrogando su questo: Gabriel ha sparato affidandosi al Re della Vita, vedere Eleazar colpito (o peggio ucciso) a causa di quello sparo sarebbe un colpo decisamente pesante, la sua azione andrebbe contro di lui; da cui la mia idea iniziale che colpire Eleazar potesse capitare in caso di Ritorsione.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se invece dici che spari per fermarli (senza specificare esattamente a cosa ma specificando lo scopo, che prima invece non avevi indicato) se subisco il colpo devo fermarli, ma posso assegnare il fallout a chi mi pare

Quindi anche a Eleazar, avevo messo come scopo l'appiedarlo tirando al cavallo proprio evitare quello :P
Se sparo per fermarli, il Bloccare potrebbe comunque essere l'uccisione di qualcuno? In pratica: accetteresti come scopo "Sparo per fermarli, non per ucciderli"?
Tutte queste domande perché per Gabriel sarebbe decisamente un brutto colpo uccidere Eleazar (anche ferirlo, ma comunque meno), quindi meglio valutare bene la cosa.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]è sempre meglio essere precisi nei rilanci e guardare bene i dadi

Fatto: per Bloccare dovresti tirare un otto e hai al massimo d6; quindi, salvo che ti invendi d8 e tiri otto, non dovresti poter bloccare.

Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Secondo me, sparare a chicchessia provoca un macello

Vero :P Ma non mi va di Lasciare ora e inseguirli non ha molto senso (sono da solo, loro sono in vantaggio; e, mi è venuto in mente ieri, non sappiamo cosa capiterebbe tra le due fazioni, se ci allontanassimo).

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #556 il: 2009-06-03 15:59:41 »
Mauro, a parte tutte le considerazioni nel post precedente che per me rispondono già alle tue domande successive (se non paro avviene quello che dici tu, se paro decido io cosa avviene...), trovo la possibilità di poter "sparare senza correre il minimo rischio di far male a qualcuno" profondamente contraria allo spirito del gioco...  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #557 il: 2009-06-03 19:41:58 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]trovo la possibilità di poter "sparare senza correre il minimo rischio di far male a qualcuno" profondamente contraria allo spirito del gioco

Certo, non intendevo questo; ma per valutare se sparare o no ho preferito chiarirmi la cosa :)
In altri termini, non ho ben chiaro il confine tra un Blocco e una Ritorsione (che ovviamente varia a seconda del gruppo e della situazione; mi rifaccio a questo caso specifico); mi immagino la scena: Gabriel non vuole uccidere Eleazar perché questo alimenterebbe i casini e ferirebbe Helen, quindi spara affidandosi al Re della Vita per non colpirlo (o almeno non mortalmente). Eleazar muore. Psicologicamente, sarebbe una botta enorme, a livello di far vacillare la Fede.
Se un Blocco danneggia pesantemente un personaggio, allora cosa lo differenzia, narrativamente parlando, da una Ritorsione?
Ora devo uscire, quando torno dico cosa faccio (sto pensando se mantenere il Rilancio o Lasciare e spronare Saul all'inseguimento) :)

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #558 il: 2009-06-03 20:48:58 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Se un Blocco danneggia pesantemente un personaggio, allora cosa lo differenzia, narrativamente parlando, da una Ritorsione?

Ho ritorto attivamente il colpo contro di te, o è successa una cosa che in fondo potevi pure prevedere?

"tiro la palla da baseball nel negozio di cristalli del signor jones"
"si rompono"  ---> cavolo, che abilità, ti ho messo di fronte veramente ad una ritorsione imprevedibile, eh?

"tiro la palla da baseball nel negozio di cristalli del signor jones"
"il signor jones la prende al volo da dentro al negozio con una mazza da baseball... uso un dado solo, rilancio, la palla ti prende in piena fronte"

In OGNI caso, su veduta non fai MAI danno. E' sempre e solo sul rilancio successivo. E' li' che devi vedere l'effetto di un ritorcere il colpo.
« Ultima modifica: 2009-06-03 20:49:17 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #559 il: 2009-06-04 00:55:42 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ho ritorto attivamente il colpo contro di te, o è successa una cosa che in fondo potevi pure prevedere?

Capito.

Ci ho pensato, e... a questo punto, visto che ci hanno ignorati e sono partiti, Lasciare e parlare con Saul per inseguirli sarebbe troppo debole; sperando che le probabilità elevatissime non si traducano in nd8/10 dadi da probabilità ( :P ), mantengo il Rilancio (6 8): Vedendo che Saul non mi sta seguendo e che la posse è in vantaggio, imbraccio il fucile; prendo accuratamente la mira, faccio una breve preghiera al Re della Vita, e, confidando in lui, sparo al cavallo di Eleazar.

Lo scopo è sempre azzoppare/accoppare il cavallo; in breve, renderlo inutilizzabile. Speranzosamente, non ferire/accoppare Eleazar :P

Rimangono: 1 1 1 1 1 4 4 5 5 6 (6 8).

Fallout: 11d6.

Nome
Fratello Gabriel Garvey

Caratteristiche
Acutezza: 4 (x)
Corpo: 3 (x)
Cuore: 4 (x)
Volontà: 2

Tratti
Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado 2d10 (x)
"Il Re della Vita ha detto..." 2d8 (x)
La povertà è una piaga 1d6
Sono vergine 1d6
La famiglia è importante 3d10 (x)
Ben educato 1d6 (x)
So spiegare la Fede 1d10 (x)
La risposta è nella Fede 1d6 (x)
Non ho saputo mostrare il peccato 1d4 (x)
Temo di non essere all'altezza del mio compito 1d4 (x)

Relazioni
La famiglia 2d6
Il Sovrintendente di White Blow 1d8
Avarizia 1d8
John Garvey 1d4 (x)
Eleazar Garvey 1d6 (x)
Helen Garvey 1d6
Dadi disponibili: 1d4 1d6

Proprietà
Pistola 1d6 + 1d4
Libro della Vita di famiglia 1d6
Simbolo usurato del Re della Vita, che la famiglia aveva nel venire all'Ovest 1d4
Terra consacrata 1d6
Faith, cavallo grigio regalatogli dai cittadini di White Blow al momento della partenza 2d6 (x)
Cappotto colorato ma semplice, con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 1d6

Fucile da caccia 1d6+1d4 (x)

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #560 il: 2009-06-04 01:37:03 »
Il signore della vita guida la tua mira, e nonostante l'enorme distanza la tua mira è perfetta, colpisci il cavallo al galoppo, azzoppandolo.

Quindi, ovviamente, cade disarcionando il cavaliere...  :-)

2 3 3 3 3 4 4 4 5 5 5 5 5 6 -----> 1 1 1 1 2 2 2 2 2

Sono un po' perplesso sul fallout: secondo me una caduta da cavallo a quella velocità, con il cavallo che ti rovina addosso, è da d8. Che ne pensate?

Quindi, 9d8 di Fallout su Eleazar + 7d4 sul grassone.

Alla caduta di Eleazar, la posse abbandona la posta (quindi si tengono il 6 per il conflitto a seguire).

Tiriamo il fallout?  ;-)
« Ultima modifica: 2009-06-04 01:37:17 da Moreno Roncucci »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #561 il: 2009-06-04 02:03:23 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Sono un po' perplesso sul fallout: secondo me una caduta da cavallo a quella velocità, con il cavallo che ti rovina addosso, è da d8. Che ne pensate?

Avevo dato scontato che cadesse, avevo dato per scontato che avresti Accusato con milioni di dadi (avrei saputo dirti esattamente quali :P ), non avevo pensato al cavallo che gli cade addosso... tristemente, devo dire che il d8 ci sta. Lapo?

Fallout: 2 2 3 3 3 4 4 5 5 5 6 (niente: è destino che non faccia uno...). Sto pensando se passare a 2d4 "Temo di non essere all'altezza del mio compito" o ridurre a 1d4 "La risposta è nella Fede"; a breve vi aggiorno.

Aggiunta:
Citazione
Tiriamo il fallout?

Ammettilo: speravi con tutto te stesso che sparassi quel colpo :P
« Ultima modifica: 2009-06-04 02:03:56 da Mauro »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #562 il: 2009-06-04 02:21:22 »
Prova a lamentarti di quel fallout...  non fate mai 12!  =:-I

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Ammettilo: speravi con tutto te stesso che sparassi quel colpo :P

No, eri fregato comunque: se sparavi rischiavi di uccidere Eleazar, se non sparavi ammazzavano Jonathan: come si dice, CnV è un gioco di scelte difficili...  :-)

Sarebbe stato interessante vedere le reazioni dei vostri personaggi di fronte alla morte di Jonathan. Comunque non è detto che Elazar si faccia troppo male: vediamo il fallout (i 7d4 non li sto manco a tirare, tanto sono su un NPC senza importanza)  9d8 ----> 2 3 3 5 6 6 8 8 8

Eh, no, si fa male sul serio: è in grave pericolo di vita, con un 16 totale di fallout.

La moglie di Eleazar e alcune delle altre donne gridando corrono verso di lui. Uno degli uomini della posse scende da cavallo e si china cercando di farlo rinvenire. Gli altre tre estraggono i fucili dalle selle e chiaramente prendono la mira su Gabriel.

Che fate?  ;-)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #563 il: 2009-06-04 02:36:45 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]se sparavi rischiavi di uccidere Eleazar, se non sparavi ammazzavano Jonathan

Di per sé avremmo avuto la possibilità di salvarlo all'ultimo, anche se sarebbe stato difficile; il che rende ovviamente la scelta di sparare quel colpo ancora piú pesante.

Citazione
Prova a lamentarti di quel fallout...  non fate mai 12!

Questo è vero :P

Citazione
2 3 3 5 6 6 8 8 8

Alla faccia del...

Citazione
La moglie di Eleazar e alcune delle altre donne gridando corrono verso di lui. Uno degli uomini della posse scende da cavallo e si china cercando di farlo rinvenire. Gli altre tre estraggono i fucili dalle selle e chiaramente prendono la mira su Gabriel

Se posso inserirmi prima che tutto questo avvenga (nel senso: avvenire avviene, ma inizio a muovermi prima che mi abbiano preso di mira), faccio questo: lascio il fucile scendendo da cavallo e mi dirigo verso Eleazar, dicendo agli uomini della posse (e a un po' tutti): Ora aiutiamolo, potrete sempre spararmi dopo. Non ho mirato a lui, non volevo ferirlo. Nel dire questo, faccio cenno al medico di andare verso Eleazar.

Nota: da un lato so che il "potrete sempre spararmi dopo" può suonare un po' comico, dall'altro Gabriel è serissimo: prima di tutto gli interessa occuparsi di Eleazar, per uno scontro a fuoco c'è sempre tempo dopo. Voleva fermarlo, non ridurlo a una sogliola sotto il cavallo...

Aggiunta: Ho aumentato a 2d4 "Temo di non essere all'altezza del mio compito"; visto come sta degenerando la situazione, teme decisamente di non essere all'altezza del suo compito...

[size=8]Nome
Fratello Gabriel Garvey[/size]

[size=8]Caratteristiche
Acutezza: 4
Corpo: 3
Cuore: 4
Volontà: 2[/size]

[size=8]Tratti
Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado 2d10
"Il Re della Vita ha detto..." 2d8
La povertà è una piaga 1d6
Sono vergine 1d6
La famiglia è importante 3d10
Ben educato 1d6
So spiegare la Fede 1d10
La risposta è nella Fede 1d6
Non ho saputo mostrare il peccato 1d4
Temo di non essere all'altezza del mio compito 2d4
[/size]

[size=8]Relazioni
La famiglia 2d6
Il Sovrintendente di White Blow 1d8
Avarizia 1d8
John Garvey 1d4
Eleazar Garvey 1d6
Helen Garvey 1d6
Dadi disponibili: 1d4 1d6[/size]

[size=8]Proprietà
Pistola 1d6 + 1d4
Libro della Vita di famiglia 1d6
Simbolo usurato del Re della Vita, che la famiglia aveva nel venire all'Ovest 1d4
Terra consacrata 1d6
Faith, cavallo grigio regalatogli dai cittadini di White Blow al momento della partenza 2d6
Cappotto colorato ma semplice, con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 1d6[/size]
« Ultima modifica: 2009-06-04 02:42:00 da Mauro »

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #564 il: 2009-06-04 10:04:39 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]tristemente, devo dire che il d8 ci sta. Lapo?

Ci sta tutto, decisamente…

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Prova a lamentarti di quel fallout...  non fate mai 12!  =:-I

La mia mano sinistra avrebbe qualcosa da ridire… ;-)

Riguardo ad Eleazar… credo che la cura migliore sia il coma farmacologico indotto.
Forse non accelererà la sua ferita, ma sicuramente accelererà la ferita della città.
0=)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #565 il: 2009-06-04 10:06:45 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Aggiunta: Ho aumentato a 2d4 "Temo di non essere all'altezza del mio compito"; visto come sta degenerando la situazione, temedecisamentedi non essere all'altezza del suo compito...

Dimenticavo: sì, mi pare giusto… stiamo andando della stessa direzione, eh?
Ah, suppongo che anche per il mio fallout di prima valesse il silenzio-assenzio?

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #566 il: 2009-06-04 10:15:02 »
Sì, in generale in questi dirty hippy games vale il silenzio-assenso: mica siamo in parpuzio-land qui!  :-)

Devo andare dal dentista (ahia!) fra dieci minuti, quando mi riprenderò posto cosa fanno quelli della posse...

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #567 il: 2009-06-04 10:20:36 »
Più che il silenzio-assenso credo che "normalmente" varrebbe il "vi guardo in faccia e capisco da solo se siete d'accordo", ma sul forum direi che il silenzio-assenso è un buon emulo della cosa. =)

riguardo al dire/fare/commentare in-game aspetto di capire se Gabriel ha fatto a tempo a dire quella frase alla posse…
in caso si avvicini a loro a piedi lo seguo,
in caso lo aggrediscano lo difendo (ovvero partecipo al conflitto),
in caso lo aggrediscano e io sia lontano, utilizzo l'arco (che ipotizzo avere un range utile).

Se ho il tempo di dirlo, dico qualcosa di consolatorio a Gabriel: “Gabriel, non ti preoccupare, hai fatto quanto era necessario. Se non riuscisse a salvarlo il dottore, chiederemo l'intervento del Signore della Vita… e non si sa mai che un incontro ravvicinato con la Morte non metta un po' di sale in quella zucca dura che ha Eleazar!”.

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #568 il: 2009-06-04 21:07:30 »
BTW: io da domani mattina presto fino a domenica pomeriggio tardi sarò fuori città (e offline)... cercherò di restare in contatto con voi in qualche modo inventivo :P
« Ultima modifica: 2009-06-04 21:10:53 da lapo »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #569 il: 2009-06-04 23:03:41 »
Per me è un conflitto per guarire, che inizia subito adesso: lo gioca Gabriel contro il fallout di Eleazar (che rappresenta la gravità della situazione) + influenza demoniaca, il dottore è un "oggetto improvvisato" che Gabriel può usare.  Lapo, fammi sapere prima di partire possibilmente se in questo caso entri lo stesso nel conflitto (dovresti farlo come oggetto improvvisato) o fai qualcos'altro.

Tags: