Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!  (Letto 121481 volte)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #720 il: 2009-07-29 12:33:42 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non voglio niente di tutto questo. Giocate QUELLO CHE IL VOSTRO PERSONAGGIO FAREBBE. Giocatemi la cosa più OVVIA E BANALE possibile.

Alla fine qua la domanda non è "cosa faresti?" ma piuttosto "cosa faresti, sapendo che nel farlo fallirai?"… suppongo che, come io so che i dadi che ho non mi permettono niente (ma è vero? io so solo che non mi viene in mente niente che io possa fare, che è diverso dal sapere che non ci sia niente), il personaggio si renda conto di essere con le spalle al muro e non avere nessuna possibilità di vincere quella posta.

Escalare? Ne ottengo una morte sicura. Ma onorevole, volendo. È certamente un'opzione.
Lasciare il conflitto e farne un altro? Peggio: questa volta ho avuto abbastanza culo, la prossima ne avrò di meno.
Continuare a parlare? È quello che vorrei fare, ma i dadi non me lo permettono.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #721 il: 2009-07-29 12:41:00 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Continuare a parlare?È quello che vorrei fare, ma i dadi non me lo permettono

La differenza è tra voler continuare a parlare e voler vincere continuando a parlare; di per sé, correggetemi se sbaglio, puoi continuare a parlare: Lasci la Posta (sei tu a farlo, non Saul) e narri che Saul continua a portare argomentazioni e resta convinto della sua tesi, ma la folla si convince che Eleazar ha ragione.
Con i dadi che hai, dubito che tu possa vincere; e tirare fuori le armi in questa situazione piú che intimidire Eleazar temo che ti trasformerebbe in un bersaglio per i suoi uomini (e forse trasformerebbe questi in un bersaglio per altri).
Da parte mia, farei un Rilancio con i dadi migliori che ho nel tentativo di far ammettere a Eleazar che, anche avesse ragione, comunque ha fatto dei peccati (chiedendo magari i dadi "oggetto virtuale" per il fatto che, se ben ricordo, in passato glielo abbiamo già fatto ammettere), per poi Lasciare; la folla si convincerà che lui ha ragione, ma comunque questa ragione sarà macchiata dalla consapevolezza che proprio un Fedele modello non è stato.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #722 il: 2009-07-29 12:56:44 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]la folla si convincerà che lui ha ragione, ma comunque questa ragione sarà macchiata dalla consapevolezza che proprio un Fedele modello non è stato

Non so cosa farmene di quella macchina: se la folla pensa che lui abbia ragione, allora tutto è perduto.

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #723 il: 2009-07-29 12:58:43 »
Immaginati la situazione.

Non sei tu il "citatore di libri sacri" del gruppo. Quello era Gabriel. Tu ti sei descritto come uno che il libro sacro lo leggeva poco. Non hai nemmeno un tratto al riguardo (anzi, hai tratti sul fatto che le parole a volte sono inutili). Ti sei descritto come un solitario che non si fida di nessuno.

Cosa ti fa pensare che poter sconfiggere Eleazar a parole, di fronte a tutta la sua congregazione?  :-)

I dadi non fanno che rappresentare la situazione. Non puoi vincere così.

Ti sei descritto con abilità da solitario. Da cacciatore. Da assassino.

Se vuoi punire veramente Eleazar, devi mettere in gioco le cose che sai fare meglio.  E accettare quello che dicono su chi sei.

O cambiare.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #724 il: 2009-07-29 13:04:46 »
Hai ragione… ma mi sono anche descritto come una persona restia al togliere vite umane, a credere che tutti possano essere salvati… ma su questo, evidentemente, dovrò cambiare…

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #725 il: 2009-07-29 14:42:41 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ti sei descritto con abilità da solitario. Da cacciatore. Da assassino.

Anzi... il problema primario, forse, è che questo non ha mai rappresentato Saul, al limite rappresenta il fatto che, quando ne ho scelto i tratti, non avevo ancora chiaro il gioco ;-)
Solitario sì, cacciatore (per necessità) forse, assassino mai.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #726 il: 2009-07-29 14:53:00 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]No, sono assolutamente contrario a snaturare il play-by-forum in questa maniera. E ritengo che il play-by-chat non possa che peggiorare, e parecchio, il problema che hai nel visualizzare la scena.

Su questo, comunque, discordo in maniera più che totale.
Il PBF snatura il gioco rallentandolo fino all'ossesso, il PBC lo snatura di meno, quindi non posso leggere la frase "snaturare il PBF" se non come un auspicabile miglioramento.

Trovo veramente inconcepibile che una maggiore e più immediata interazione con i compagni di gioco possa "peggiorare le cose" in alcun modo (o per di più parecchio).
« Ultima modifica: 2009-07-29 14:58:00 da lapo »

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #727 il: 2009-07-29 15:42:23 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se vuoi punire veramente Eleazar, devi mettere in gioco le cose che sai fare meglio.  E accettare quello che dicono su chi sei.

No, non le accetto; non dovrebbero neanche essere lì.
Quindi, dovrò trovare qualcos'altro da fare.

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #728 il: 2009-07-29 15:59:01 »
Benissimo!  Altre scelte morali! Vedi? Sei sulla strada giusta!  :-)

(se magari quelli che postano in questo thread leggessero i play by forum... )
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #729 il: 2009-07-29 16:06:58 »
una telefonata a moreno, magari?

moreno, la frustrazione di doversi sintonizzare "un passetto alla volta" via forum è pesante, soprattutto per lapo, che deve sintonizzarsi a te più di quanto tu debba farlo con lui (visto che sei "il mentore", in questa sitazione)

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #730 il: 2009-07-29 16:25:24 »
Guardie! Mi cacciate questo intruso dal set, please?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #731 il: 2009-07-29 16:30:30 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]"e come mai, invece, il sovrintendente ha avuto la pretesa di dirmi di far sposare mia figlia a quell'animale? Cioè una cosa che era fuori dalla sua sovrintendenza?"

Mi aggiungo una relazione (di profondo odio) con Eleazar (1d10): 9
Incasso il colpo: 1 2 3 3 6 9 (1 3 6)
Fallout: 11d6
"Sì, il sovrintendente ha sbagliato."

Rilancio: 1 2 3 3 (6 9)
"Ma questa è forse una scusa per quello che hai fatto?
Tutta questa discussione è immateriale e inutile: che importa quali sono i tuoi motivi? che importa cosa ti ci ha portato?
Quello che importa è che hai peccato e, se dentro di te c'è ancora un'anima umana capace di riconoscerlo, ora dovrai ammetterlo di fronte a tutti!"


Riassunto:
[size=8]Nome:
Fratello Saul
Caratteristiche:
5d6 acutezza
3d6 corpo
4d6 cuore
4d6 volontà
Tratti:
so sparare con la mano sinistra 1d8
ho cacciato con l'arco fin da piccolo 2d6
so muovermi nella foresta in autunno senza far frusciare il sottobosco 1d6
capisco il comportamento degli animali 1d6
mi fido solo di me stesso 2d6
sono un Cane 2d10
nessuno merita abbastanza fiducia da affidargli la vita 1d6
le parole non risolvono tutti i problemi 3d4
ti aiuterò anche se non lo vuoi 1d4
Relazioni: (famiglia 1d6 automatico)
mio padre Roger 2d4
mia madre Annah 1d6
Sophia 1d8, la ragazza della fattoria a fianco
la Vendetta 1d10
fratello Eleazar 1d10
(2d4 2d6 1d8)
Proprietà:
una pistola 1d4+1d6
un arco regalatogli da un viandante 2d6
un coltello da caccia 1d6
Proud 2d6, il cavallo datomi a Dogs Temple
il cappotto 1d6
il Libro della Vita 1d6[/size]

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #732 il: 2009-07-29 18:20:53 »
Gli abbiamo già fatto ammettere che ha commesso peccato (messaggi 211 e 219)! Oggetti virtuali! Oggetti virtuali!

Sí, 'sta regola opzionale mi è rimasta fissa in mente :P

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #733 il: 2009-07-29 18:31:55 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Gli abbiamo già fatto ammettere che ha commesso peccato (messaggi 211 e 219)!

Eh ma sei un professionista, te... va beh, avrei potuto (e dovuto) dirlo e non l'ho detto. Dannaz'.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #734 il: 2009-07-29 19:49:57 »
Se vuoi, per me puoi "rifare la mossa": al tavolo non avrei problemi a farlo fare, e inoltre avrei fatto la nota prima che tu assegnassi la Relazione e facessi il tuo Rilancio.

Tags: