Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!  (Letto 118978 volte)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #735 il: 2009-07-30 00:13:13 »
Nah, mi sento sempre un po' in colpa in questi casi... e comunque, ho idea che al prossimo rilancio preferirò mollare (ma, beh, prima aspetto di vederlo).

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #736 il: 2009-07-30 01:52:35 »
c'è comunque la fìdifferenza che adesso glielo fa dire davanti alla città...

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #737 il: 2009-07-30 10:28:34 »
Vorrei capire una cosa del rilancio: è stato già "dimostrato" da Eleazar, di fronte a tutti, che nel libro della vita quello che ha fatto non è considerato peccato (non mi avevi risposto, a proposito, su cosa credi tu al riguardo: credi o ti ricordi che da qualche parte c'è scritto e sei tu che non riesci a trovarlo, o a questo punto credi che non c'è scritto ma secondo te ci dovrebbe essere scritto?).

Quindi, il tuo accusarlo ancora di avere peccato, è un "pull rank" di un Cane, che dice "sono un Cane del Signore della Vita, decido io cos'è peccato o no", o ancora ti stai appellando a qualcosa di esterno (il libro, o qualcos'altro?)

In pratica: come Cane, è tu diritto poter dire "questo, in questa specifica circostanza è peccato e questo no", e punire in base a questo chi ti pare. Però rischi in questa maniera di alimentare le insinuazioni di Eleazar sul fatto che hai un accanimento personale verso di lui.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #738 il: 2009-07-30 12:11:05 »
Riguardo a quella domanda dimenticata credo che ci sia scritto come concetto in varie parti, ma non in una forma immediatamente utilizzabile per questo specifico caso: dopotutto è un libro di qualche centinaio di pagine e non un'enciclopedia in 20 volumi che possa elencare ogni possibile specifico peccato. Per quanto abbia convinto la gente, considero la "dimostrazione" di Eleazar non valida.

È esattamente un pull rank (volevo rendere quest'idea con il pezzo “Tutta questa discussione è immateriale e inutile”) e in effetti in una delle varie edizioni di quella frase avevo descritto un riferimento agli Anziani e al Cappotto, ma poi ho pensato fosse eccessivo.
Quello a cui vorrei alludere con l'ultimo inciso (“se dentro di te c'è ancora un'anima umana capace di riconoscerlo”) è che lui come Fedele dovrebbe riconoscere il proprio peccato e che se insiste a non ammetterlo, non è lui a parlare ma il demonio.
« Ultima modifica: 2009-07-30 12:14:30 da lapo »

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #739 il: 2009-07-30 13:58:14 »
Eleazar continua a guardarti con la stessa espressione dura. Poi, lentamente, scandendo le parole e con una voce alterata, quasi come non fosse la sua (non abbastanza comunque da far pensare gli astanti al sovrannaturale, anche se in effetti sono i demoni a questo punto ad aiutare la sua preservazione...) "indossi quel cappotto. Ti hanno dato quel titolo. Puoi dire che qualunque cosa abbia fatto per la mia famiglia sia peccato, e lo sarà. Quindi sì, mi chiami peccatore, e quindi sono un peccatore"...

(ha in pratica accusato il colpo, ma ridotto il fallout mettendo sottilmente in dubbio la tua autorità)

 4 4 2 2 2 1 usa 6 dadi, ma grazie al potere demoniaco della Preservazione subisce solo 5d4 di fallout

Prosegue alzando la voce, fino a riempire con il suo rombo tutta la sala: "... ma con che coraggio puoi venire qui a dirmi "che importa quali sono i tuoi motivi?" Che importano le nostre figlie? Che importa la nostra proteszione? Che importa tutto questo? Che importa A TE vorrai dire!  TU NON SEI DEGNO DI INDOSSARE QUEL CAPPOTTO!"

Attorno senti urla di approvazione dalla folla...

1 1 2 2 2 3 3 4 4 4 5 5 5  ------> 5 6

Allora, sei degno o non sei degno?  ;-)

Dati di Eleazar:

Acuity: 5d6  
Body: 3d6
Heart: 3d6  
Will: 4d6

Trait #1: 2d4
Trait #2: 1d10 "parlo in nome della mia famiglia"
Trait #3: 2d10 "la mia è giustizia, non vendetta"
Trait #4: 2d10 "non mi faccio dire da nessuno cosa devo fare"
Trait #5: 1d6 Zoppo, si deve muovere con una stampella (attualmente, non si può muovere proprio)

Relationship #1: 2d4
Relationship #2: 1d6
Gabriel Garvey: 1d6
Demoni: 4d10
La sua fattoria: 4d6
I cani della vigna: 2d8
Il nipote: 1d6
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #740 il: 2009-07-30 14:12:48 »
Effettivamente a questo punto un “se sono degno lo decide Dio e non tu” (con pallottola in fronte compresa nel prezzo) ci starebbe tutto… o anche un simpatico “se sono degno saprà dirtelo dil Signore della Vita… personalmente!” ;-)

Ma qua… verrebbe in ballo quel discorso sull'escalation durante i rilanci che non mi è ancora molto chiaro. Secondo voi cose di quel tipo sarebbero rilanci accettabili?

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #741 il: 2009-07-30 15:23:07 »
Nel modo in cui dici in realtà non ci sta, perché i dadi dell'escalation mi servono per vedere. O invece sì?
Il "voi" della domanda comunque era per Mauro e Moreno, coloro il cui sopracciglio conta qualcosa in questo gioco, i restanti (graditissimi) consigli esterni andrebbero messi nel thread di commenti ;-)

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #742 il: 2009-07-30 15:52:14 »
Dipende se pari o no. Se riesci a parare con due dadi, puoi dire "se sono degno saprà dirtelo il signore della vita" estraendo la pistola e poi sparargli come rilancio. Ma se non riesci a parare, devi accusare il colpo di fronte a tutti...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #743 il: 2009-07-30 17:57:55 »
È quello che supponevo ;-) quindi, effettivamente, è raro poter escalare durante una veduta (benché, in altre situazioni, forse possibile).

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #744 il: 2009-07-30 18:14:12 »
Dire "Se sono degno saprà dirtelo il Re della Vita" estraendo la pistola potrebbe essere un'escalation a Fisico: anche se è una Veduta, la pistola e la sua estrazione decisamente non sono trascurabili.
Non che ti farebbe tirare dadi, per quello servirebbe Lotta o Armi da fuoco...
« Ultima modifica: 2009-07-30 18:14:41 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #745 il: 2009-07-30 18:17:06 »
Puoi sparare ad uno della folla per farla smettere di rumoreggiare...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #746 il: 2009-07-30 18:19:53 »
Bang!
Zitti, qui stiamo parlando di cose serie!
Si potrebbe fare :P

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #747 il: 2009-07-30 18:26:49 »
Cross-post con #745.

“Le tue sono certo buone motivazioni se si tratta di essere arrabbiato, ma sono solo patetiche scuse se si tratta di passare dalla parte del torto e diventare un peccatore assassino!” (la folla è silenziosa, il discorso demagogico di Eleazar li avva convinti) “Ma ho già detto che questa non è una discussione,” (la folla mormora, contrariata) “oramai mi è evidente che sei in preda dei demoni e a parole non risolveremo mai questa diatriba: le parole non risolvono tutti i problemi! (2 3 3)
Incasso il colpo: 3 3 (1 2 2 3 3)
Fallout: 16d6 (ma mi viene il dubbio: Eleazar sta utilizzando Ferocia, sì? o ho sempre sbagliato il fallout?)

“Se sono degno di questo cappotto potrà confermartelo il Signore della Vita… personalmente!, Saul ha ancora nella mano destra il Libro della Vita spinto via da Eleazar (in #696) ma estrae rapidamente la pistola (3 3 4 6 e 1 3) con la mano sinistra (3) cogliendo Eleazar di sorpresa e grida teatralmente “Oramai tengo troppo a questa città per lasciarla in mercè alla tua Vendetta!” (relazione con Hope 2d6: 6 6).
Nel premere il grilletto, una smorfia di dolore passa sul volto di Saul, sia per essere stato costretto ad arrivare alle armi, sia per la mano dolorante costretta a sparare…
Rilancio: 1 3 3 3 3 3 3 4 6 (6 6)

Riassunto:
[size=8]Nome:
Fratello Saul
Caratteristiche:
5d6 acutezza
3d6 corpo
4d6 cuore
4d6 volontà
Tratti:
so sparare con la mano sinistra 1d8
ho cacciato con l'arco fin da piccolo 2d6
so muovermi nella foresta in autunno senza far frusciare il sottobosco 1d6
capisco il comportamento degli animali 1d6
mi fido solo di me stesso 2d6
sono un Cane 2d10
nessuno merita abbastanza fiducia da affidargli la vita 1d6
le parole non risolvono tutti i problemi 3d4
ti aiuterò anche se non lo vuoi 1d4
Relazioni: (famiglia 1d6 automatico)
mio padre Roger 2d4
mia madre Annah 1d6
Sophia 1d8, la ragazza della fattoria a fianco
la Vendetta 1d10
fratello Eleazar 1d10
la città di Hope 2d6
(2d4 1d8)
Proprietà:
una pistola 1d4+1d6
un arco regalatogli da un viandante 2d6
un coltello da caccia 1d6
Proud 2d6, il cavallo datomi a Dogs Temple
il cappotto 1d6
il Libro della Vita 1d6[/size]
« Ultima modifica: 2009-07-30 18:34:28 da lapo »

Moreno Roncucci

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #748 il: 2009-07-31 01:47:13 »
Il nipote di Eleazar, che era rimasto vicino a lui, si getta per afferrarti la mano che tiene la pistola, seguito subito dopo da uno degli uomini che aveva portato Eleazar nella sala (1d6 + 1d6 relazione parentale = 5 5) ma non fanno in tempo prima che tu prema il grilletto.

1 1 2 2 3 3 4 5 5 5 5 5  ------> 2 4 4  (subisce solo 2d10 di fallout per il potere demoniaco della Preservazione)

La gente strilla, e scappa verso l'uscita in preda al panico, con i bambini in braccio. Mentre sei in colluttazione con i due uomini che cercano di strapparti la pistola, Vedi un paio di uomini di Eleazar (5 5) che cercano di entrare fendendo la folla, armati, e ti puntano la pistola contro. Subito dietro di loro c'è il tipo vestito elegante che faceva parte della posse di Eleazar (3), che prende con calma la mira con un fucile, e spara un colpo verso di te.

1 1 2 2 3 3 3 4 5 5 5 5 5  ------> 5 5

Dati di Eleazar:

Acuity: 5d6  
Body: 3d6
Heart: 3d6  
Will: 4d6

Trait #1: 2d4
Trait #2: 1d10 "parlo in nome della mia famiglia"
Trait #3: 2d10 "la mia è giustizia, non vendetta"
Trait #4: 2d10 "non mi faccio dire da nessuno cosa devo fare"
Trait #5: 1d6 Zoppo, si deve muovere con una stampella (attualmente, non si può muovere proprio)

Relationship #1: 2d4
Relationship #2: 1d6
Gabriel Garvey: 1d6
Demoni: 4d10
La sua fattoria: 4d6
I cani della vigna: 2d8
Il nipote: 1d6

Ha l'aiuto delle seguenti persone (considerate oggetti improvvisati)
Il nipote (1d6 + relationship)
Uno degli uomini che lo ha portato nella chiesa (1d6 + 1d6 perché è un parente)
Due Cow-boys di Eleazar (1d6 ciascuno)
Uno dei membri superstiti della posse di Eleazar (quello vestito elegantemente) (1d6)

Non ho contato il fucile e le due pistole preferendo considerarli parte dell'aiuto che danno (in effetti, senza pistole e fucili non potrebbero aiutare in questo momento...)

Fallout totale: 5d4 + 2d10
« Ultima modifica: 2009-07-31 05:21:57 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #749 il: 2009-07-31 10:35:33 »
Che culo che non hai fatto neanche un 6… verso pranzo penso la risposta!
PS: Eleazar sta utilizzando Ferocia, sì? o ho sempre sbagliato il fallout d6?
PPS: è pensabile che parte della città avversa a Eleazar possa darmi una mano, o aspettano tutti cautamente di vedere come va a finire? :P

Tags: