Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[Solar System] "migrare" un'avventura

<< < (4/5) > >>

Matteo Suppo:
Intanto bravo, il crunch è davvero l'ultimo dei tuoi problemi. Ma non perché la situazione sia così problematica, in realtà. O almeno, a me non sembra così piena di biNbominchiate, e i cliché sono tuoi amici: www.tvtropes.org


Dunque, avete una ambientazione di quelle che a me piace definire 'fantasy becero'. Dicasi fantasy becero quel fantasy che è semplicemente una accozzaglia di cose più o meno interessanti senza una direzione precisa a guidarlo. D&D è fantasy becero (forgotten realms poi...).


Quindi se volete giocare al Solar System dentro quella ambientazione incontrerete delle difficoltà. Nel Solar System senza una direzione precisa si gira in tondo.


L'esplorazione del continente, indagare sul tatuaggio, etc etc non sono punti focali.


Proviamo a trasformarli in una domanda: Il continente è stato esplorato? Sì/No. Il mistero sul tatuaggio è stato svelato? Sì/No. Uhmm, non sono domande molto interessanti, no? E soprattutto non ci dicono niente sui personaggi. Per cui fai bene a dire che non sono punti focali.


Ti faccio una domanda: Pensate di giocare al Solar System con gli stessi personaggi e la stessa ambientazione?

Paolo "Ermy" Davolio:
Col permesso di triex, ti accoderei un'altra domanda :-)

Nella campagna che vorreste convertire, i personaggi che cosa fanno? A livello di "tavolo", nelle vostre partite.

Se non riuscite a trovare una risposta a questo, provate a pensare a cosa dovrebbero fare i vostri personaggi nel gioco che giocatore, in teoria (da manuale, intendo); non è detto che sia necessariamente quello che volete effettivamente giocare anche nel SS (anzi probabilmente non lo sarà) ma potrebbe aiutarvi a chiarire le idee.

Patrick:

--- Citazione da: triex - 2011-02-21 13:32:33 ---Quindi se volete giocare al Solar System dentro quella ambientazione incontrerete delle difficoltà. Nel Solar System senza una direzione precisa si gira in tondo.


L'esplorazione del continente, indagare sul tatuaggio, etc etc non sono punti focali.

--- Termina citazione ---
è quello che immmaginavo, appunto. Per questo volevo vedere se dai giocatori veniva qualche idea di focus.

--- Citazione da: triex - 2011-02-21 13:32:33 ---Ti faccio una domanda: Pensate di giocare al Solar System con gli stessi personaggi e la stessa ambientazione?

--- Termina citazione ---
L'idea sarebbe quella, sì.

Paolo, non ho capito la tua domanda: in che senso "cosa fanno i personaggi"? I giocatori al tavolo? O i pg in game? O i pg a un tavolo in game? XD


Comunque una domanda: Una storia come Il Signore degli Anelli si potrebbe giocare con Solar System? Quale sarebbe il focus?
(alternativa: le storie di Dragonlance)
Giusto per fare un esempio di fantasy "classico" (e becero, immagino?)

Matteo Suppo:
Se avete già dei personaggi in una campagna settata per "Facciamo le quest" è estremamente difficile riuscire a convertire la situazione. Il meglio che potete riuscire a fare è fare le quest col Solar System (che non è impossibile, naturalmente).


Probabilmente il punto focale su cui ricade naturalmente facendo le quest è "Quanto sei disposto a sacrificare per compiere la tua missione"?


Potrebbe funzionare? tu che dici?


Per quanto riguarda Dragonlance o Il Signore degli Anelli col Solar System... credo che la domanda sia un po' mal posta. Sono dei prodotti finali, mentre il Solar System (come tutti i giochi) è un processo. La stessa storia finale può essere prodotta mediante una serie di processi differenti, in maniera più o meno efficace. Quindi sì, possono essere fatte col Solar System, ma anche con Parpuzio o Aips


Per capire come Il Signore degli Anelli o Dragonlance potrebbero essere fatti col Solar System bisognerebbe fare un lavoro di decostruzione per capire quali sono i mattoni basilari della storia. Roba da altri thread e fondamentalmente un lavoro fine a sè stesso (a meno che uno non voglia giocare DragonLance o Il Signore Degli Anelli :P


Uhm, oddio, comincio a suonare come uno che sà tutto. Vi prego se dico cazzate cazziatemi, non voglio avere 'status'


PS Non considererei DL e LOTR come fantasy becero, ma ci devo riflettere, dato che ho emozioni d'infanzia collegate a queste opere che potrebbero falsare il giudizio.

Patrick:
allora giro la domanda: quali potrebbero essere i punti focali di ISdA e DL se fossero giocati con il solar system? ;)

per ISdA potrebbe andare, ad esempio, "L'unico anello", "La guerra dell'anello", "la corruzione", o qualcosa di simile?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa