Gente Che Gioca > Gioco Concreto
discussione su 25ed persa in partenza? Sob!
Rafu:
Visto che ormai Massimo ha compiuto il gesto di thread necromancy, ripasso da questo thread dopo un mese giusto per fare le pulci a Eishiro (niente di personale, sono solo nato rompicoglioni):
--- Citazione ---[cite] Eishiro:[/cite]quella originale di Gygax (quella dei gazeteer per capirsi)
--- Termina citazione ---
"Quella originale di Gygax" e "quella dei Gazeteer" sono due edizioni ben diverse di D&D.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite] Max_23:[/cite]
[...]
Che io abbia detto che DitV fosse "una scoreggia nello spazio" non me lo ricordo proprio (qualcuno ha chiesto di citare dove l'avrei fatto e non è stato riportato il link...),
Nell'attesa di avere prove certe di chi ha detto cosa e soprattutto in che contesto, che dire...
Massimo ha ragione.
E'vero che CnV ha una base d'utenza moooolto inferiore a prodotti "più famosi".
E che il "rumore" che sta facendo è parecchio.
"Rumore" in senso proprio: spiazza, sconvolge (parole forti?), e c'è un sacco di baccano confuso su cosa fa e cosa non fa. ^_^;
Sulla faccenda "XXX è meglio di YYY"... La questione è dura, siamo un po'tutti osservatori ed osservati insieme, e ci sono ideologie "di bandiera" che sarebbe il caso di superare, e nervosismi che saltano fuori quando salta su gente (nessuno dei presenti, mi pare ovvio ma lo dico lo stesso) che "ma col gioco ZZZ ci faccio anche il caffè e tu non puoi dimostrare il contrario".
Peace & Love? ;)
Gabriele Pellegrini:
Mi accorgo adesso che la discussione è andata avanti.
Premetto che chi mi ha chiesto di citare le fonti nella pagina precedente è stato velocemente accontentato via messaggio privato già molto tempo addietro.
Cmq vista la piega che ha preso il discorso ritengo giusto riportare la fonte, quantomeno per evitare che mi si dia del calunniatore.
http://groups.google.it/group/it.hobby.giochi.gdr/msg/fae85f6d73399e90?hl=it
Riccardo:
--- Citazione ---[cite] Gabriele Pellegrini:[/cite]Mi accorgo adesso che la discussione è andata avanti.
Premetto che chi mi ha chiesto di citare le fonti nella pagina precedente è stato velocemente accontentato via messaggio privato già molto tempo addietro.
Cmq vista la piega che ha preso il discorso ritengo giusto riportare la fonte, quantomeno per evitare che mi si dia del calunniatore.
http://groups.google.it/group/it.hobby.giochi.gdr/msg/fae85f6d73399e90?hl=it
Troppo incurisito mi son letto tutta la discussione e devo dire che è veramente son passato dallo "spiscio di risate" a "rimango allibito" a "che nervoso!" senza soluzione di continuità
Comunque ho letto tante orecchie da mercante! Se ti dico che "l'autore" di un gioco ha guadagnato più dell'autore dell'altro gioco, mi interessano poco le "copie vendute"... se guadagno 1000 vendendo 100 copie o guadagno 500 scrivendo un modulo per un gioco che vende 10 miliardi di copie... non credo sia strano dire che mi conviene autoprodurmi il gioco da 100 copie.... ma tant'è che si mette in discussione anche questo
Fabio "Shia":
Vabbè...qui però entra anche in campo un altro discorso, che è quello sulla qualità di ciò che si produce.
Si tratta ovviamente di un parametro che non puoi valutare dal mero numero di copie vendute, anche perchè in gioco entrano tutta una serie di parametri "esterni" legati più a questioni di commercializzazione che altro.
Peraltro è talmente ovvio che un brand affermato come DnD (esempio) abbia più "avviamento" (termine ragioneristico ormai desueto ma efficace) di qualsisiasi altro nuovo prodotto (indie o meno) che mettersi a discutere su questo è una cosa tutto sommato sterile.
Ma se si ragiona in puri termini numerici allora bisognerebbe dire che una Britney Spears è "migliore" in termini assoluti dei Beatles (tiro fuori un esempio a caso..nulla di voluto); se si rimane imbirgliati in schemi mentali del genere è palese che si ritroveremo giocoforza tra le mani un numero incalcolabile di cloni e/o varianti dello stesso prodotto (magari pure scadente perchè deve accontentare pià utenza possibile).
Se è questo il futuro che si vuole per il gdr lo si dica pure.... :(
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa