Chiacchieriamo > Generale
Sull'obbligo degli AP [iniziata su: "Il futuro di GenteCheGioca"]
Ernesto Pavan:
L'obbligo degli AP mi pare poco utile: quando ne emerge la necessità, ne emerge la necessità. Se qualcuno li porta, bene, altrimenti la discussione va incontro alla sua naturale morte. Mi pare brutto impedire a chi ha dubbi su un regolamento appena letto di manifestarli, solo perché non ha ancora avuto modo di giocare.
Anche l'obbligo solo su richiesta mi pare inappropriato. Immaginatevi la scena:
A: "Potresti postare un actual play, per favore?"
B: "Eh, purtroppo non sono ancora riuscito a giocare."
Mod: "BANNNNN!"
Lol wut?
EDIT: Crosspost con Spiegel.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite]Sono convinto che gli AP siano utilissimi, ma non voglio che si rischi di emarginare gente perché non giocando non riesce a proporre AP decenti.
--- Termina citazione ---
Quando nell'altro thread (post #17 del thread "madre" di questo) parlavo di "casi sufficientemente specifici" mi riferivo a queste:
--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite]inoltre ci sono thread al limite (vedi il mio su kagematsu) dove non postando AP ma solo domande dopo una letta del manuale si chiariscono molti dubbi cosa per me buona e giusta
Ora, se uno ha una domanda post-lettura del manuale, ok.
Ma se uno ha un problema, un'idea, una teoria, o la supporta con un caso concreto (o chiede un caso concreto) oppure sta parlando di aria fritta.
A me è capitato un milione di volte di chiedere: "ma potrebbe succedere XYZ nel gioco PRQST?" In sostanza, è un dubbio e chiedevo, implicitamente, esempi (AP) del perché e percome succede o no.
Quindi, l'ipotetico non-giocatore che non porta AP perché non ha ancora giocato ha due opzioni:
a) fare domande estremamente specifiche
b) CHIEDERE AP agli altri (!)
E se ha giocato, non importa quanto poco, che diavolo ci vuole a portare un AP del guaio/dubbio/altro che ha avuto?
Non è che abbiamo l'idea che sia una cosa tanto astrusa, quando in realtà è solo la sigla per "dimmi cos'è successo"? ?__?
Simone Micucci:
--- Citazione ---
Anche l'obbligo solo su richiesta mi pare inappropriato. Immaginatevi la scena:
Mod: "BANNNNN!"
Klaus ora vedi quanto il pensiero dei moderatori sia distante da quella realtà da te descritta?
Dubbi e domande, senza AP, sono perfettamente bene accetti.
Ma è necessario che chi ha le risposte fornisca esempi di gioco giocato, quando richiesto. Il che avverrà mooolto spesso. ^_^
E nessuno verrà bannato se non porta AP appositamente. Gli si farà semplicemente notare che sta infrangendo il regolamento.
Il Ban arriva in un momento di deliberata e reiterata infrazione del regolamento. Salvo infrazioni particolarmente gravi.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Anche l'obbligo solo su richiesta mi pare inappropriato. Immaginatevi la scena:[/p][p]A: "Potresti postare un actual play, per favore?"
Mod: "BANNNNN!"[/p]
Io la vedo un po' così:
Mod: "Ma allora che problema hai avuto se non hai ancora giocato?" ?__?
(se non ha un problema concreto ma ha un dubbio, sarà B a chiedere l'AP ad A, no?)
OPPURE
B: "No, voglio che mi spieghi questa cosa senza che io ti dica come e quando m'è successa!"
Mod: Ma sei qui per una domanda vera o per rompere le scatole?
Ernesto Pavan:
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Anche l'obbligo solo su richiesta mi pare inappropriato. Immaginatevi la scena:[/p][p]A: "Potresti postare un actual play, per favore?"
Mod: "BANNNNN!"[/p]
[p]Io la vedo un po' così:[/p][p]A: "Potresti postare un actual play, per favore?"
Mod: "Ma allora che problema hai avuto se non hai ancora giocato?" ?__?[/p]
B1: "Ho letto Sorcerer e non ho capito cosa fa il GM."
B2: "Ho letto Poison'd e non ho capito come si dedice cosa è un giuramento e cosa no."
B3: "Ho letto Agon e non ci ho capito niente."
Devo proseguire l'elenco dei giochi incomprensibili a una prima lettura? ^_^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa