Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SLOW DOWN] [AW] Sedurre e manipolare

<< < (11/12) > >>

Edison Carter:
Luca, il problema non è questo.
Io ho parlato per mezz'ora, ripeto, poi ho chiesto: allora, i mutanti mi hanno dato ascolto o no?
Risposta: la tua mossa non è manipulate perché manca il leverage, non è go aggro perché non sei stato violento, non è seize by force, ecc. Quindi niente tiro, ==>i hai parlato per nulla per mezz'ora. Inefficae, ininfluente, inconcludente.
Stessa cosa col capo villaggio. Insomma, la mia azione non rientrava in nessuna mossa, quindi nemmeno avrei potuto farla. Per due Assamiti della 10a è impossibile espugnare la Chantry di Vienna.
La giustificazione? Cacolo, Diego, E' APOCALYPSE WORLD!
Cosa vorrebbe dire? Non ci sta da ambientazione? Sinceramente, mi interessava vedere una serie di scambi difficili tra noi e i mutanti (ma non l'ho detto, l'ho pensato). No, impossibile! Credi che non sappia cosa accade IN GENERE in queste ambientazioni? Cosa DOVREI fare? Allora, facciamo di nuovo, per la millesima volta, le cose DA Apocalypse W.
E poi basta, che devo rispettare lo slo daun

Ernesto Pavan:
Il vero problema, IMO, è questo:


--- Citazione ---[cite]Autore: Ned Carter[/cite][p]Luca, il problema non è questo.
Io ho parlato per mezz'ora, ripeto, poi ho chiesto: allora, i mutanti mi hanno dato ascolto o no?
Risposta: la tua mossa non è manipulate perché manca il leverage, non è go aggro perché non sei stato violento, non è seize by force, ecc. Quindi niente tiro, ==>i hai parlato per nulla per mezz'ora. Inefficae, ininfluente, inconcludente.
[/p]
--- Termina citazione ---


L'MC avrebbe dovuto dire subito: "Figo. Vuoi convincerli? Su cosa fai leva?", non lasciarti parlare a vuoto per mezz'ora.

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Ned Carter[/cite]la tua mossa non è manipulate perché manca il leverage, non è go aggro perché non sei stato violento, non è seize by force, ecc. Quindi niente tiro, ==>i hai parlato per nulla per mezz'ora. Inefficae, ininfluente, inconcludente.
Stessa cosa col capo villaggio. Insomma, la mia azione non rientrava in nessuna mossa, quindi nemmeno avrei potuto farla
--- Termina citazione ---

Attenti a una cosa: l'esistenza delle mosse non limita ciò che si può fare, semplicemente definisce ciò per cui si deve tirare.
Potevi fare quanto hai fatto, semplicemente la presenza della leva decide se il risultato è deciso dall'MC o dal tiro (ma questo non significa che il primo caso sia ininfluente, perché magari l'MC decide che i PNG sono convinti e comunque la cosa entra nella storia). E, proprio per questo, non concordo con quanto dice Klaus:


--- Citazione ---[cite]Autore: Klaus[/cite]L'MC avrebbe dovuto diresubito: "Figo. Vuoi convincerli? Su cosa fai leva?", non lasciarti parlare a vuoto per mezz'ora
--- Termina citazione ---

La regola base è: to do it, do it. If you do it, you do it, non c'è scritto da nessuna parte che puoi fare cose solo se sono previste in una mossa; quindi si può parlare mezz'ora cercando di convincere il PNG senza avere una leva, semplicemente in quel caso la scelta sulla reazione del PNG sarà dell'MC, senza influenze dai dadi.
Il dire: "Figo. Su cosa fai leva?" serve quando il giocatore sta sul generico ("Mi faccio dare la pistola": come?) o vuole fare un tiro di manipolare senza avere leva; piuttosto, sarebbe stato utile un chiarimento: stai cercando di manipolare? o genericamente di convincerli? sai che, se vuoi convincerli senza leva, la decisione è mia? Il problema, in tal senso, è che da un lato Diego aveva chiaro che voleva manipolare e credeva di avere una leva valida; dall'altra, Carlo non vedeva questa leva.
Il punto, che è anche il tema della discussione, è cos'è una leva valida e chi decide se lo è; per Diego, quanto ha fatto lui lo era. Per me, per i motivi detti, no; non perché sia impossibile che i mutanti cambino idea con le buone, ma perché per me quelle azioni, in quel contesto, non erano una leva valida. Da questa differenza di percezione, chiarita solo dopo che si era giocato per diverso tempo, è nato tutto.

Per il discorso sul mantenere uno status quo, se interessa spostiamoci altrove.

Rafu:
Sono abbastanza d'accordo col post di Klaus qui sopra.
Parlare, non importa se per cinque minuti o mezz'ora, non è garanzia di un risultato — se non è supportato da una mossa.*
A quanto pare c'è stata uno sfasamento di aspettative fra te e altre persone del gruppo. Da persona "librescamente" pratica di AW (ne ho giocata una sola demo, ma credo d'aver letto oltre al manuale più o meno tutto quel che si poteva leggere a riguardo) le opinioni di Mauro & gli altri mi sembrano più in linea con come è strutturato il gioco, ma... se loro avevano letto il manuale, e tu no, mi sembra si possa dire che sono loro a non avere saputo spiegare molto bene il gioco. Fate caso ai vari esempi di "mistakes & corrections" nel manuale: nel dialogo tra giocatore di PG e Maestro di Cerimonie si dovrebbero sempre tentare di dirimere le incomprensioni procedurali, sotto la responsabilità finale del MC.

A parte questo, per guardare al futuro invece che fermarsi a cercare le responsabilità di quel che è già stato...

Diego, che ne diresti di postare qui la scheda del tuo PG? In particolare la tua attuale selezione di Mosse.

(* = per esempio, c'è una mossa dell'Hocus che inizia: Quando dici la verità a una folla, tira +Weird... Chissà, magari è proprio una mossa che ti piacerebbe avere (con gli Avanzamenti puoi).)

Simone Micucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]sarebbe stato utile un chiarimento: stai cercando di manipolare? o genericamente di convincerli? sai che, se vuoi convincerli senza leva, la decisione è mia? Il problema, in tal senso, è che da un lato Diego aveva chiaro che voleva manipolare e credeva di avere una leva valida; dall'altra, Carlo non vedeva questa leva.
--- Termina citazione ---


Diego era convinto che la sua narrazione avrebbe portato da qualche parte, e Carlo non ha avuto la prontezza di avvertirlo che non capiva dove stava andando a parare. Io non riesco a vedere come così insensate le lamentele di Diego. Ripeto, errori normali quando si approccia un gioco per le prime volte.


Appoggio al 100% il post di Rafu e la sua idea: perché non iniziare a parlare concretamente di soluzioni, visto che il problema sembra essere stato individuato?
Son curioso anche io di vedere la scheda di Diego.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa