Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Split] [Trollbabe] Percepire l'opposizione

<< < (5/9) > >>

Emanuele Borio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Nel momento in cui dichiari un conflitto, visto che risolve un conflittod'interessi, stai dando per assunto che loro non vogliano farsi convertire; prima della dichiarazione quindi per te c'era, anche se non esplicito. Altrimenti non ha senso chiamare le regole per risolvere i conflitti.
--- Termina citazione ---

Il Conflitto l'ha dichiarato il Giocatore, non Io ^^

Per il resto potete aspettare che abbia dieci minuti di tempo e scriva quello che voglio scrivere? ^^
Grazie.

Moreno Roncucci:
Attenzio:

- L'autorità sul contenuto (la backstory) è SEMPRE in mano TOTALMENTE al GM. Su questo non ci sono eccezioni, di nessun tipo. Anche quando la trollbabe fa un conflitto a caso, in mezzo alla foresta, per controllare che non ci siano banditi in agguato, e scegliendo ad arte l'obiettivo per crearli, questo funziona SOLO se il GM ha già stabilito che ci siano banditi in zona, o se la cosa comunque è assumibile (non a caso l'esempio del manuale è su bandii in una foresta...). Gli esempi sono fatti dando per assodato che le parti non spiegate corrispondano alle regole già scritte. Non è che non si scelga il passo solo perchè non viene detto ogni volta.
La cosa è ribadita nel solito link che cito di nuovo (per la quarta volta in due giorni): [Trollbabe] Goal questions

Quindi questo esempio di Meme non è valido:

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Altro esempio ancora.
Lyly sta girando a caso per la città.
Conflitto! Sociale! Lyly scopre dove si trova la casa di un famoso mago in città! Fair and Clear: Comincia a chiedere incessantemente in giro di essere portata dal grande mago che lei sa abitare qui.
(c'era un mago? No. Voleva farsi trovare? Boh, fatto sta che ora c'è e in qualche modo potrebbe non essere trovato).

Quello che Lyly può chiedere, in gioco, con un conflitto sociale, è il CAMBIARE IL COMPORTAMENTO DI QUALCUNO. (quell'ottenere informazioni" che hai citato sottintende che pesti qualcuno finchè non te le dice o qualcosa di simile) quindi in questo caso il conflitto sarebbe "rompo le scatole alla gente finchè non trovo qualcuno che mi dia l'indirizzo di un mago", se vince TROVERA' QUALCUNO, ma da qui a dire che l'indirizzo che le danno sia giusto...  beh, ce ne passa...  :-)

C'è un capitolo al riguardo,  nel manuale, sul fatto che E' IMPOSSIBILI OTTENERE INFORMAZIONI OGGETTIVE CON UN CONFLITTO SOCIALE: tutto quello che ottieni è "cosa ti dice chi ti risponde", che anche se è sincero non sa tutto.  Quindi cosa succede? Che il passante ti darà l'indirizzo di una donna che vive da sola, che viene considerata una "strega" dai vicini superstiziosi, ma che non ha alcuna conoscenza magica.

Oppure, visto che COME SEMPRE IN TROLLBABE la narrazione dei tiri può cambiare tutto negli esempi, se diventa violenta qualcuno gli racconterà una frottola per salvarsi.

Questo nell'ipotesi che non ci sia DAVVERO un mago in città. Nel qual caso, lo trova, avendo vinto il conflitto

[edit: crosspostato con Meme]

Mauro:
Sottolineo solo che con "tu" intendevo chi chiama il conflitto, che sia il master o il giocatore; modifico lo scorso messaggio in tal senso.

Emanuele Borio:
Allora, chiariamo bene bene gli equivoci con un mezzo AP che va sempre bene.
Comunque vedo che gli AP o sono completi o non servono a una mazza lo stesso. Troppe varianti.

Comunque, per il fatto della chiesa con tanto di chierici, io non ho mai detto che loro non volessero opporsi o altro, semplicemente il giocatore ha chiamato subito il Conflitto appena è entrato in chiesa, e perciò sia che loro volessero o no come GM sono obbligato a fare da opposizione, e quindi anche se prima non c'era opposizione ATTIVA(non ho mai detto che i chierici non volessero cambiare religione nè li ho fatti mai parlare nè niente, se dite cose come "I chierici di base non cambierebbero religione a caso", questa non la chiamo opposizione ATTIVA, quanto opposizione passiva presunta) con il semplice chiamare il Conflitto il Giocatore della Trollbabe ha stabilito un punto di crisi.

Per il secondo esempio, così controverso a quanto pare, la cosa era questa.
Nella avventura precedente, la Trollbabe si è messa a cercare qualcuno che sapesse da dove veniva, e a fine avventura ha avuto un libro il cui autore è un mago attualmente vivente, e che pare abbia creato la Trollbabe Lyly, il PG del Giocatore in questione.
Ha detto che da quel momento in poi avrebbe passato la vita a cercare il mago suo presunto creatore, e giunta nel luogo della seconda avventura, appena entrata ha subito chiamato un Conflitto per trovare l'abitazione del mago, dicendo così:
-Conflitto!
-Sociale!
-Ricevo informazioni dagli abitanti sull'abitazione del mago.
-Fair and Clear: Mi metto a chiedere in giro del mago che dovrebbe abitare qui.
Il Giocatore ha fallito, e ha narrato questo: "Molta gente dice a Lyly che in effetti un mago del genere abita qui, ma che nessuno sa precisamente dove sia".
Ora, qualcosa in questo è sbagliato? Io non lo so, ma non mi pare, così a pelle.

E tutto questo era per dire che chiamare un Conflitto va SEMPRE BENE, e anche nel caso in cui non fosse immediatamente percepibile un'opposizione si rimedia con le altre fasi dell'impostazione del Conflitto e che comunque non ci sono controindicazioni nel chiamare un Conflitto, poiché l'Obiettivo lo setta il Giocatore, e quindi è qualcosa che gli interessa, e comunque le Trollbabe subiscono ferite e morte solo se il Giocatore lo vuole.

Spero ora non ci siano più equivoci.

Mauro:
Per quanto mi riguarda l'equivoco era nato perché nello scorso messaggio avevi parlato, invece che di mancanza di opposizione attiva, di mancanza di conflitto d'interessi; se intendevi opposizione attiva allora sí: mancava.

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ha detto che da quel momento in poi avrebbe passato la vita a cercare il mago suo presunto creatore, e giunta nel luogo della seconda avventura, appena entrata ha subito chiamato un Conflitto per trovare l'abitazione del mago

Per me qui il problema potrebbe esserci se il giocatore ha deciso che il mago abitava lí: lo sapeva? Aveva motivi per crederlo?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa