Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe]Prima sessione\\prima avventura\\primi dubbi

<< < (3/9) > >>

vanphanel:

--- Citazione ---Altro esempio: mettiamo che scoppia la battaglia fra le due fazioni e la Trollbabe chiama un conflitto: sociale, e come obiettivo quello di convincere il ragazzo a piantarla.
--- Termina citazione ---
e non è troppo debole come conflitto?

--- Citazione ---Fondamentalmente possono accadere due cose: la Trollbabe è alla mercè dei suoi nemici (se narra il gm dovrebbe essere proprio così)
e qui allora,come ho detto sopra,ho sbagliato io...

--- Citazione ---L'elementale è "solo" l'incantesimo (il mezzo) per trovare la preda non l'obiettivo.
esattamente il mio pensiero...peccato che mi è venuto in mente dopo...

--- Citazione ---Nel caso specifico, se chiami conflitto per evocare l'elementale (obiettivo: riuscirò ad evocare un'elementale ai miei ordini) in caso di successo lo evochi ai tuoi ordini, in caso di fallimento ti attacca!
ecco,effettivamente non l'avevo vista così....anche se credo sia un espediente di cui non abusare...

--- Citazione ---Ad esempio, non c'era nessuno che voleva lo sciamano vivo? Magari si sarebbe potuto anche parare di fronte alla Trollbabe e minacciarla di morte se non l'avesse aiutato a liberarlo.
esattamente il troll che è stato malmenato....ha provato a convincerla con le cattive,ma lei non lo ha nemmeno fatto parlare...e inoltre,il giocatore mi ha detto che se andava perchè ne aveva abbastanza di questi che "lo attaccano senza dirgli che vogliono"(ma se non li fai parlare!)e io l'ho presa come,appunto,un punto di svolta....

[EDIT]nuovo crosspost..

allora...la tb fino a quel punto era andata dal capovillaggio,che le aveva detto che i troll avevano rapito suo figlio,poi è andata dai troll per chiedere spiegazioni,e ha trovato il ragazzo che parlava tranquillamente con il capo tribù.il giovane le ha poi spiegato la situazione,e lei l'ha convinto a seguirla per un confronto con il padre.è al confronto che sono sorti i problemi di cui sopra.
e poi un'altra domanda:la giocatrice ha scelto 9 come numero...quindi non potrà fare altro che malmenare?perchè io lo vedevo più come un approccio...

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]- puoi evocare l'elementale senza nessun conflitto: il conflitto magari ci sarà dopo.. ad esempio quando si chiamerà il conflitto per trovare il Troll.

Giusto per chiarire: questo quasi sicuramente DEVE essere un conflitto, o ESSERE PARTE di un conflitto. L'elementale o non vorrà essere evocato, o vorrà liberarsi e agire liberamente, o vorrà contrattare il suo aiuto con la trollbabe. Sono nel remoto caso in cui arriva un elementale che dica "che bello, mi hai evocato! Ho proprio voglia di fare tutto quello che mi chiedi!" non ci sarebbe conflitto  ;-)

Per essere più specifici: in Trollbabe non esiste il "tira i dadi o dì di sì"(*). Se vedi un conflitto nella fiction lo devi dichiarare. Poi starà al giocatore decidere quanti tiri "vale"

(*) ennesima dimostrazione che sono giochi DIVERSI, e quello che va bene in un gioco ne rovina un altro. E pensa che CnV deriva da Trollbabe, figurati con due giochi che non sono nemmeno parenti...

vanphanel:
e infatti ho concesso che il giocatore trovasse il troll senza tiri perchè avevo in mente questa regola...(tira i dadi o dì di sì..)

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:

--- Citazione ---[cite]Autore: vanphanel[/cite]
--- Citazione ---[p]Altro esempio: mettiamo che scoppia la battaglia fra le due fazioni e la Trollbabe chiama un conflitto: sociale, e come obiettivo quello di convincere il ragazzo a piantarla.[/p]
[p]e non è troppo debole come conflitto?[/p]

Non hai tutti i torti, sono andato sul vago perchè non conosco bene il contesto del conflitto: diciamo che un obiettivo concreto potrebbe essere (ed era quello che intendevo col piantarla) il costringere il ragazzo a zittirsi, ad andarsene o una cosa del genere.
Qualche esempio di obiettivo concreto:
- uccidere il ragazzo
- stordire il ragazzo
- terrorizzare il ragazzo
- costringere il ragazzo ad ordinare ai Troll di ritirarsi
- ottenere la resa del ragazzo
- ottenere l'amicizia del ragazzo
- ecc..

--- Citazione ---[p]Nel caso specifico, se chiami conflitto per evocare l'elementale (obiettivo: riuscirò ad evocare un'elementale ai miei ordini) in caso di successo lo evochi ai tuoi ordini, in caso di fallimento ti attacca![/p]
[p]ecco,effettivamente non l'avevo vista così....anche se credo sia un espediente di cui non abusare...[/p]

Non è un espediente.. se il giocatore chiama il conflitto, automaticamente diventa un conflitto (nella fiction si avrà un conflitto), e si passa alle meccaniche di risoluzione. :-)
Non c'è bisogno dell'approvazione del GM. Ed è vero anche il contrario.. se il GM chiama il conflitto, c'è conflitto.. che piaccia o meno al giocatore. Non sono espedienti.. anzi nel caso dell'elementale, come dice bene Moreno, quasi sempre sarà un conflitto. Se immagini l'elementale come un automa privo di volontà o quasi (un incantesimo attivo per intenderci, tipo una colonna d'acqua animata dalla volontà della Trollbabe) o qualcosa di talmente ininfluente per un confronto con una Trollbabe (e difficilmente questo è il caso), allora non c'è conflitto (può non esserci se nessuno lo chiama); ma se l'elementale di fatto è un personaggio con degli interessi, quasi certamente i suoi interessi saranno in conflitto con quelli della Trollbabe che vuole vincolarlo ai suoi ordini. E tu come GM hai il dovere di chiamare il conflitto (lo sai tu se l'elementale ha interessi in conflitto con quelli della Trollbabe). Insomma, come al solito dipende dalla fiction. :-)

--- Citazione ---[cite]Autore: vanphanel[/cite]e infatti ho concesso che il giocatore trovasse il troll senza tiri perchè avevo in mente questa regola...(tira i dadi o dì di sì..)

Credo tu abbia frainteso il discorso "tira i dadi o dì di sì". Questa regola NON esiste in Trollbabe! ;-)
Se c'è conflitto, si tirano i dadi... mentre nel gioco dove questa regola è presente (CnV) il master può decidere di non tirare i dadi, e concedere al giocatore di ottenere ciò che vuole.
Unica cosa, attento a non confondere le task (le singole azioni) con il conflitto. La Trollbabe non tira dadi per scalare un albero .. l'albero non ha "interessi", non è un personaggio, ne si tirano dadi se non c'è nessun conflitto evidente. Non si tirano "normalmente" dadi nemmeno per trovare qualcuno, a meno che questi non si stia "attivamente" nascondendo... insomma se non c'è opposizione attiva non c'è conflitto.  

Detto questo, la Trollbabe ha trovato il Troll nonostante lui facesse di tutto per nascondersi da lei (o qualcuno facesse di tutto per nasconderLO da lei)? ;-)

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: vanphanel[/cite]allora,non ricordo se fosse sociale,ma credo di no...la tb ha come numero 9,quindi la giocatrice va avanti a mazzate..e quindi devo dedurre che non può riempire di botte un png per convincerlo in un coonflitto combattimento?

Se vuole convincerlo, il conflitto è sociale. ANCHE se lo prende a botte per convincerlo. Il tipo di Azione non è basato su Quello che Fai (che viene specificato dopo, a parte) ma su Quello Che Vuoi.

Se il conflitto è di tipo combattimento, può fargli male, ma decidi tu se fa o no quello che gli dice.

--- Citazione ---[p]Quello che lascia perplesso è la posta. "farli riappacificare". OK, ma in concreto, COSA? Far sì che il figlio si scusi con il padre? Far sì che il padre perdoni il figlio? Metterli ad un tavolo a negoziare?[/p]
[p]ecco,questo NON è stato chiarito,la giocatrice ha detto solo farli riappacificare..[/p]

Devi cercare di essere più concreto nella fiction.

Nel gdr "tradizionale", spesso non lo si fa perchè "vuol dire cercare guai", metti completamente in crisi il (presunto) physical Engine, se guardi troppo da vicino quello che succede ti accorgi che non senso e crolla la sospensione dell'incredulità. Questo ha abituato gran parte dei giocatori ad essere sempre vaghi e a non dire mai nulla di concreto. "cerco tracce", senza dire come. "sto all'erta", senza dire come. "lo affascino", senza dire come. Alla fine si finisce come un mio amico che in partita diceva "uso il mio carisma di paladino" senza manco specificare che faceva, usava il carisma come una specie di potere psichico...

Il Trollbabe (come in CnV, AiPS e un sacco di altri giochi) non devi proteggere un physical engine farlocco, quindi DAVVERO puoi scendere nei dettagli. E anzi, DEVI, perchè questi giochi hanno bisogno di uno "spazio immaginato condiviso" molto più concreto, "vero", REALE di quello di un gdr tradizionale con le sue vaghezze da wargame.

--- Citazione ---[cite]Autore: vanphanel[/cite]e,per fare un esempio,cosa avrei dovuto suggerire?

Dipende troppo da quello che era successo prima per potertelo dire in generale.  Il figlio chiede perdono in ginocchio per aver alzato le armi contro il padre? Il padre accetta di parlare con il figlio? Va a levare il figlio di galera? Gli risparmia la vita quando ormai è sul ceppo del boia? Si riuniscono al funerale della madre? Senza sapere che è successo (e cosa è stato narrato prima) non si può suggerire niente, perchè, come detto prima, non devi usare "frasi generiche", tipo "gli faccio far pace", ma devi dire CONCRETAMENTE cosa fai.

L'effetto, in gioco, è come il passare da un avventura in b/n su uno schermo da 5 pollici sfocato, ad un avventura su schermo panoramico al cinema in 3D (sento ogni tanto giocatori che dicono che preferiscono i tradizionali perchè vogliono un mondo di gioco più concreto e mi chiedo che si siano fumati...)

--- Citazione ---[cite]Autore: vanphanel[/cite]però per il troll avrei dovuto chiamare conflitto?io l'ho fatto trovare così,senza conflitto...

Se il troll non voleva farsi trovare, direi che è un conflitto da manuale...  :-)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa