Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe]Prima sessione\\prima avventura\\primi dubbi

<< < (9/9)

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: vanphanel[/cite]comunque,vedo che il discorso conflitti non  è un pò oscuro solo per me....meglio....
--- Termina citazione ---

Perchè state, in questi discorsi, a pesare i conflitti con il bilancino. O in una direzione ("ha detto solo questo... posso evitare di fargli lanciare dadi? Diciamo di sì che tirare è pericoloso...") o, come Korin, nell'altra ("ho dichiarato un conflitto, qual è il minimo sindacale di dichiarazione per giustificarlo? Potrei farlo magari anche solo per capire cosa dice uno che parla in una lingua che conosco...)

Trollbabe non si gioca così. Stando sempre a cavalluccio del confine "conflitto/non conflitto" è ovvio che le decisioni saranno dubbie e non condivise anche fra gli stessi giocatori. Trollbabe è molto "robusto" nel non richiedere alcuna forma di consenso - e quindi il gioco va avanti - ma state "grippando" il motore come se foste alla guida di un auto facendo i 15 km/h in quarta...

Fate conflitti violenti, passionali, plateali. Meno "tiri per convincere" o "tiri per capire" e più "tiri per spaccargli la testa con un ascia", please...

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Finalmente ho capito cosa vuoi dire! Mi riservo il tempo di rifletterci e poi farti altre domande, ma già ora tutto mi appare più chiaro e sono d'accordo con te. :-)
Il problema è che ho dato per scontato che, dato l'enorme potere magico di una Trollbabe, per lei fare magia fosse come bere un bicchiere d'acqua ... ma questo cambia notevolmente il setting del gioco, giusto! Si elimina il senso di meraviglioso della magia, che poi era il motivo per il quale tu stesso mi consigliasti il gioco un anno e mezzo fa lol! :-)

Ci vuole pazienza con me... lo sai, vero? :-)

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite][div class=CommentHeader][span]modificanascondihttp://whisperhttp://cita# 36[/span][/div][div id=CommentBody_103315 class=CommentBody]
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Però un "conflitto per capire i tamburi" non mi convince. Non puoi cambiare la backstory. O quei tamburi sono in un "linguaggio" che conosci, o non lo sono. E te lo deve dire il GM. Non c'è conflitto.[/p]
[p]Ok, ci siamo...[/p][p]...a meno che il suonatore, per qualche motivo, non voglia tenere segreto il messaggio, giusto?
In questo caso, però, non si torna al Conflitto come "conflitto d'interessi"? Il senso della mia domanda era quello.[/p][/div]

Fammi capire... il suonatore sta suonando TAMBURI con un MSSAGGIO per tutti quelli della sua tribù che lo sento... e il suo scopo è NON FARSI SENTIRE?  ;-)

Il conflitto con lui sarebbe se s fosse inventato un codice che la trollbabe deve decifrare. Ma se qualcuno ti parla, se hai difficoltà a capire il conflitto non è con lui (state collaborando, lui parla e tu ascolti) ma con i tuoi professori a scuola...  :-)

Vediamo la scena:
GM "senti tamburi lontani"
Giocatore: "conosco il linguaggio che usano?"

Che fai il GM, a questo punto? "fai un conflitto per vedere se hai studiato a scuola?" "fai un conflitto per vedere se non sei diventato sordo?", "fai un conflitto per non dimenticarti le parole"?

No, semplicemente il GM dice "sì: dice..."  oppure "no, non lo capisci". Non è un conflitto.

Cosa sono i "tiri per capire" dei vecchi gdr? Sono tiri che RETROATTIVAMENTE dicono se il personaggio ha mai imparato quella lingua. (alla faccia di quelli che dicono che gli piace il tradizionale perché non vogliono cambiare la backstory. E scelgono uno dei giochi che la cambiano più di tutti...)

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]A parte che dovrei offendermi per questi tuoi sospetti di parpuziamento nei miei confronti... :P

Nessuno è esente da ricadute nelle farlocche abitudini parpuziesche. Io meno di tutti... :-(

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]...e come faccio a sapere se il capire XYZ è importante o no (la Posta non la conosco)? Aspetto a vedo se il GM chiama Conflitto (e quindi è importante) o se mi dà una risposta senza Conflitto, giusto?
E, alla fin fine, assomiglia un po' a "dì di sì o tira", mi pare, solo che qui è "rispondi o (se è importante per la Posta) tira".

Per l'ennesima volta...

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Quella è la dinamica che si usa nei casi "dubbi":  "mi devo arrampicare sull'albero. E' un conflitto o no? Vediamo se influenza la posta" (pagina 56, e poi diverse volte nel resto del manuale)[/p][p]Se qualcuno va addosso alla trollbabe con un ascia non è un caso dubbio, è sicuramente un conflitto anche se non influenza la posta (ma cosa gli manda a fare il GM uno con l'ascia se non influenza la posta? Cos'è, un "incontro casuale"? Avrebbe sbagliato il GM)[/p]

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Ci vuole pazienza con me... lo sai, vero? :-)

Ah, bene, la cercate proprio nella persona giusta...  ;-)

Mattia Bulgarelli:
@Tutti: Mhhhh... CREDO di aver capito.

Provo a fare un altro po' di pratica, poi vediamo come va (come vado).

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa