Autore Topic: Prima esperienza – 4 giocatori dummy– cosa scegliere?  (Letto 13146 volte)

Immagino che sia una richiesta molto comune ma vorrei dei consigli da parte vostra per partire con il piede giusto.
Il numero totale dei giocatori non sara' superiore a 4, quale gioco scegliere?
Specifico che dev'essere in italiano.
Posseggo gia' La mia vita con il Padrone e Kagematsu.
Cani della Vigna posso farmelo prestare senza problemi.
Nuovi giochi li ordino volentieri ^___^

___________________________________
Ecco le informazioni generali sui soggetti.

Io sono un giocatore di tradizionali ma non mi sento il cervello cosi' calcificato.

Davide non apprezza situazioni in cui si vada a scavare sul personale e conosce solo giochi tradizionali.
Scambio di battute:
Io:ti andrebbe fare una giocata a un gioco di ruolo un po' diverso?
Davide:mi andrebbe ma ci vuole troppo
I:troppo?
D:si, una bella giocata almeno sei mesi ci vogliono
I:sei mesi???? e cos'e'? un lavoro?
D:dai, almeno 2 per fare una campagna.
I:pensavo a qualcosa di diverso, per provare, possiamo divertirci a palla senza dover giocare per 2 mesi fissi.
D:Va be, ma almeno all'inizio si deve giocare o non ci si appassiona alla storia e non si crea il gruppo. Se si saltano due serate poi mi dispiace.
I:Dovrebbe dispiacerti non perche' non si crea il gruppo o la storia ma perche' non hai giocato ad un gioco che ti diverte, parlo di un altro tipo di gioco.
D:E' vero, e' interessante ma dai, se ne riparla, adesso usciresti di casa mia cosi' vado a letto che domani mi alzo alle 5 ed e' gia' mezzanotte? ^___^
I:Ok bello

Federico ha giocato solo a tradizionali ma e' molto zen come persona.
Dopo la discussione di cui sopra ho discusso con lui per un'altra oretta buona su La mia vita con il Padrone, Kagematsu, Cani della Vigna, Avventure in Prima Serata, un accenno a Fiasco, teorie base del Big Model per come le posso spiegare, esempi e considerazioni sulle nostre esperienze personali di giocatori o spettatori riguardo al concetto gioco incoerente/disfunzionale.
Gli e' piaciuto molto tutto, soprattutto interessato a Avventure in prima Serata, Fiasco e La mia vita con il Padrone.
Anche lui concorda che le molle di "La mia vita con il padrone" sarebbero digerite malamente da Davide.
Alla fine mi ha chiesto di passargli dei link su quello a cui si era discusso :)

Riccardo (Riccardino per differenziare) lo conosco ancora poco ma di base noi 4 ci consideriamo simpatici a vicenda e passiamo volentieri il nostro tempo assieme a giocare a Magic/sparare boiate.
Discorso tra quello di Davide e Federico ^__________^
Io:Rick, ti piacciono i giochi di ruolo?
R:Si ma non ho tempo da dedicarci.
I:Quello non e' un problema, ci sono mille modi per giocare, si possono fare cose belle e brevi, diciamo qualcosa di un po' diverso da quello a cui puoi essere abituato.
R:Interessante, dai se ne riparla che domattina lavoro.
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Credo che il gioco ideale per questo gruppo dovrebbe permetterci un buon tasso di umorismo e non dovrebb'essere incentrato troppo sull'emotivita'.
Siamo tutti appassionati di serie televisive e anche per questo la mia idea per adesso si indirizza su Avventure in Prima Serata.
Anche Fiasco mi ispira ma qualsiasi consiglio commento e' gradito.
Ad esempio, un gioco Gamista?
Come se lo vedete?

Grazie a tutti

Suna

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Prima esperienza – 4 giocatori dummy– cosa scegliere?
« Risposta #1 il: 2010-11-18 13:13:51 »
"ma e' molto zen come persona"... oh cos'è l'ultima moda? :P

Scherzi a parte. Dipende. Quanto tempo ci vuoi dedicare?
E no, eviterei i giochi gamisti, rischi che non apprezzino la differenza. Punterei su giochi semplici, character advocacy inviolata, insomma, eviterei quei giochi che ti incoraggiano a mettere il personaggio in crisi come Cani, perché semplicemente l'idea è troppo aliena alla mente del giocatore tradizionale...

Un Anima Prime facilino facilino no? Però dipende, appunto, da quante sessioni vuoi fare.
Per una giocata ganza, leggera, gory e divertente, io penso a Hell For Leather di Hickey.

il mietitore

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Prima esperienza – 4 giocatori dummy– cosa scegliere?
« Risposta #2 il: 2010-11-18 13:20:54 »
Io dico Cold City. Ultimamente, è quello che consiglio per partire.

Sembra un tradizionale, ma non lo è (il manuale è un A4 ed è grossino, ma è scritto in carattere 50, per cui lo si legge in due giorni...)

La costruzione del gruppo mette in chiaro fin da subito i legami che ci sono trai personaggi. Ergo, il tuo Davide saprà già chi odiare, e quanto, perchè se lo ritrova scritto sulla scheda.

Federico non dovrebbe esserfe un problema.

Riccardino Fuffolo (dai, non potevo fare il battutone XD) sarà contento perchè si finisce di giocare in breve tempo. La mia partita è durata due sessioni, più un'altra per la creazione dei personaggi perchè siamo partiti lenti (tutte quelle ca**o di discussioni sulla plausibilità delle armi... sigh...). Se almeno tu spingi per andare dritto al sodo, alla terza sessione avrai un PG morto e gli arti che avranno bene o male concluso i loro obiettivi. Da lì, potrai scegliere se continuare con dei nuovi obiettivi, ripartire da zero, o fare quel cavolo che ti pare :P

Riguardo all'emotività: ce n'è, ma è ben dosata, e sopratutto entra in gioco in maniera molto semplice, dunque non bisogna simulare un pianto o qualcos'altro.

Il sistema di gioco è pure molto snello.

EDIT: Dimenticavo: si spara ai nazi, dunque è facile da ingerire ;)
« Ultima modifica: 2010-11-18 13:23:48 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Pippo_Jedi

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Prima esperienza – 4 giocatori dummy– cosa scegliere?
« Risposta #3 il: 2010-11-18 13:20:58 »
Dopo le ultime serate a FIASCO (3 in due settimane) io consiglio FIASCO, sempre che piaccia il genere...

meccaniche semplici, 4 ore al max per una storia che ti diverte e ti fa anche pensare, fa capire bene il char advocacy
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

il mietitore

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Prima esperienza – 4 giocatori dummy– cosa scegliere?
« Risposta #4 il: 2010-11-18 13:21:56 »
Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite][p]Dopo le ultime serate a FIASCO (3 in due settimane) io consiglio FIASCO, sempre che piaccia il genere...[/p][p]meccaniche semplici, 4 ore al max per una storia che ti diverte e ti fa anche pensare, fa capire bene il char advocacy[/p]


le mie durano due ore :O
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

vonpaulus

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Prima esperienza – 4 giocatori dummy– cosa scegliere?
« Risposta #5 il: 2010-11-18 14:51:37 »
ho acquistato recentemente primetime adventures e credo che possa essere il migliore gioco introduttivo per chi vuol far provere indie agli amici.
perchè:

l'ambientazione la scelgono i giocatori e possono prendere quella che gli garba, l'impatto emotivo è determinato dalla serie e quinid dai giocatori.

le meccaniche sono davvero molto diverse da quelle tradizionali e tuttavia il passaggio "serie TV" serve a sdoganare il concetto "quel che conta è la storia" ed il concetto "non sono solo le abilità che danno la vittoria" perchè questo è quello che succede nelle fiction. Il passaggio televisivo permette quinid di accettare senza traumi (per chi è abituato ai tradizionali) l'abbandono del physical engine.
può essere breve o lungo

Zeph

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Prima esperienza – 4 giocatori dummy– cosa scegliere?
« Risposta #6 il: 2010-11-18 14:58:22 »
Ciao, dal basso della mia esperienza ti consiglio anche io Fiasco (quando gioco con gli amici una partita dura all'incirca 3 ore). Per ora ho fatto solo 2 partite ma non mi ha deluso (e inoltre ha fatto capire agli altri giocatori dei giochi tradizionali [come me] le potenzialità di questo "nuovo" modo di giocare e concepire il gdr).

Un appunto: fiasco è molto divertente, ma se siete un gruppo che si ritrova spesso (in genere con amici ci ritroviamo bene o male una volta ogni settimana, max ogni due [beh, a seconda del periodo almeno...]) alla lunga può stancare fare un gioco dalla durata così circoscritta.
Io non ho mai potuto soffrire le campagne infinite (spesso mai concluse) di d&d, vampiri, ecc ecc ma può essere piacevole avere per le mani un gioco che duri qualche sessione per dare un minimo senso di continuità. Un gioco di questo tipo mi pare essere “non cedere al sonno”.
N.B.: Qui però parlo in previsione di provarlo all’incirca la prossima settimana e non per esperienza diretta (abbiamo letto il manuale e scelto chi sarà il master al momento).
« Ultima modifica: 2010-11-18 15:03:31 da Zeph »
Matteo Polloni

Iacopo Frigerio

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Prima esperienza – 4 giocatori dummy– cosa scegliere?
« Risposta #7 il: 2010-11-18 15:03:43 »
MOMENTO AUTOPUBBLICITARIO

beh... storie che appassionano subito, corte e semi-regolabili da un minimo di 1 a un massimo di 5 (se siete in 4 le serate saranno 3), manuale molto esaustivo con chiari consigli, esempi e regole chiare. Focalizzazione su un tipo di storia, ambientazione regolabile su quelli che sono gli interessi dei giocatori.
Se siete interessati a storie di vendetta RavenDeath è praticamente perfetto!

FINE MOMENTO AUTOPUBBLICITARIO
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Antonio Caciolli

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Prima esperienza – 4 giocatori dummy– cosa scegliere?
« Risposta #8 il: 2010-11-18 15:12:28 »
non conosco Ravendeath (khana maledetto ancora non me lo hai portato) ma tutti ne parlano bene

cmq nella lista di quelli che hai detto io vaglierei FIASCO o Avventure in Prima Serata in dipendenza da quello che ti torna meglio con le regole

FIASCO ha il buono che dura una sessione sola

la mia vita col padrone lo vedo difficile col primo giocatore

però ti consiglio anche di prendere due o tre giochi che ti ispirano e scegliere tra quelli se ti perdi nel vortice dei mille giochi che puoi trovare in giro non scegli mai. quello che ti piace di più provalo! se piace a te e pensi possa piacere agli altri allora vale la pena e semmai chiedi consigli per la prima sessione (per AiPS ce ne sono già miliardi)

Suna

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Prima esperienza – 4 giocatori dummy– cosa scegliere?
« Risposta #9 il: 2010-11-18 15:25:37 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite][p]MOMENTO AUTOPUBBLICITARIO[/p][p]beh... storie che appassionano subito, corte e semi-regolabili da un minimo di 1 a un massimo di 5 (se siete in 4 le serate saranno 3), manuale molto esaustivo con chiari consigli, esempi e regole chiare. Focalizzazione su un tipo di storia, ambientazione regolabile su quelli che sono gli interessi dei giocatori.
Se siete interessati a storie di vendetta RavenDeath è praticamente perfetto![/p][p]FINE MOMENTO AUTOPUBBLICITARIO[/p]


Max Must Die di Harper è meglio :P

No dai sto scherzando! Max Must Die è un "qui le basi, il resto fate a sentimento, è un gioco cagato giù in mezz'ora e mai playtestato", però il concept è carino, e la differenza con Ravendeath interessante, nel senso che Ravendeath è un singolo che vuole vendicarsi di numerosi nemici fino a giungere al boss, il vero colpevole e mandante; Max Must Die è un gruppo che vuole vendicarsi di un singolo, e il riferimento a The Losers è evidentissimo.

Riccardo per carità, sto scherzando, non proporre Max Must Die al tuo gruppo. RIchiede contratti sociali ferrei e una certa dimestichezza con l'indie. Ravendeath invece trovo anch'io che vada molto bene come inizio. Le meccaniche sono davvero carine, e il genere è accattivante. Penso possa piacere pur essendo uno stacco nettissimo dal gioco tradizionale.

Mauro

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« Risposta #10 il: 2010-11-18 15:55:11 »
Se giocherai Fiasco, attento a una cosa: assicurati che gli elementi si incastrino bene nella situazione iniziale; se uno viene lasciato fuori (inizialmente e/o durante il gioco), non è un problema: meglio ignorarlo, che rovinare un buon inizio ficcandocelo dentro a martellate.
Più la situazione iniziale è solida, più facilmente la partita verrà bene.

Michael Tangherlini

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« Risposta #11 il: 2010-11-18 15:58:15 »
"I Macabri Racconti del Dottor Sanguinis!" In 4 dovrebbe venire, Meme l'ha provato e si è divertito, una volta l'abbiamo anche provato qui in PbF... per funzionare funziona. E' leggero, il manuale è brevissimo, splatter a volontà...

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Mattia Bulgarelli

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« Risposta #12 il: 2010-11-18 16:05:01 »
4 persone e vuoi qualcosa di sufficientemente "diverso dal solito"? AiPS.

C'è un GM (o almeno sembra ]:) ), ci sono i PG, però c'è anche un Pitch per far sì che il gioco sia collaborativo fin dal primo minuto.

Occhio solo a fargli leggere la "nota per giocatori esperti" e a fargli creare un personaggio
a) con un Problema VERO e che
b) siano disposti a far evolvere

Sono le difficoltà numero uno e due dei giocatori "con esperienza" che approcciano AiPS.
La terza è "faccio scene in cui faccio casino" (sparo, combatto, esploro, ecc. e non supporto gli altri), che con AiPS vanno molto poco d'accordo... La puntata finisce ed il tuo PG non ha "detto" nulla... -__-;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Prima esperienza – 4 giocatori dummy– cosa scegliere?
« Risposta #13 il: 2010-11-18 17:51:53 »
Dunque,  mettiamo un paio di paletti XD
Manuali cartacei in Italiano o se sono giochi gratuiti i link se e' possibile.
Pensavo ai titoli di Narrattiva o Janus, altri editori non ne conosco, Coyote?
E' un mondo talmente vasto che ci si perde facilmente se inizialmente non si ha almeno una boa di segnalazione.
Ad esempio"I Macabri Racconti del Dottor Sanguinis!" e "RavenDeath" mi sono abbastanza alieni ^__^'

Sinceramente l'idea che mi e' balenata e' stata.
Fiasco antipasto
AiPs pranzo

Invogliarli con la prima dose gratis e autoconclusiva per poi finirli con la combo se si sono assuefatti XD
A parte gli scherzi, logicamente, visto che sono un giocatore, proporro' qualcosa che come idea piaccia anche a me, fossi solo io a scegliere opterei per un Jeep. :p
E' per questo che per adesso Fiasco e AiPs sono in prima linea, mi piacciono molto come idee e sono convinto che possano piacere anche a loro.
Ho gia' capito come si va a finire ^__^'
Aiutatemi a trovare un terzo titolo per ampliare e diversificare la rosa che mi li compro tutti e tre e poi si va a votazione diretta tra i giocatori.

Moreno Roncucci

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Prima esperienza – 4 giocatori dummy– cosa scegliere?
« Risposta #14 il: 2010-11-18 17:52:06 »
Mi associo ai consigli di Korin riguardo a AiPS.

Poi, aggiungo che un problema che vedo spesso con AiPS è che il Produttore (e a volte pure gli altri giocatori) a vedere regole sul chiedere le scene, fan mail, etc, si convincono in base alla loro vecchia esperienza con i gdr tradizionali (e in base a quattro sciocchezze che hanno letto in altri forum) che in questo gioco si "racconti una storia tutti insieme" nel senso che si racconta, fra amici, tralallà, i PG fanno cose, vedono gente, decidono tutto...  solo che così viene
1) una palla atomica
2) che non c'entra nulla con AiPS.

Come deve essere il produttore di AiPS? CATTIVO. I giocatori ti hanno fatto il favore di svelarti, da subito, il punto debole del loro personaggio (il suo problema). Se non li martelli, davvero, e con crudeltà, proprio lì, che te l'hanno detto a fare? Non stai facendo il tuo lavoro. In tutti i telefilm ci vuole il "cattivo" (o i cattivi). per rendere più drammatiche l vicende. Altrimenti che è, il gioco dei teletubbies?

Altri thread con consigli e osservazioni su AiPS li trovi nel thread-Bibbia in cime al forum con tutti i thread importanti per i vari giochi divisi per gioco.

Copio-incollo (ma è sempre meglio andare a vedere direttamente il thread, è sempre aggiornato con nuove discussioni):

[Avventure in Prima Serata] Errata e chiarimenti http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1648
[AiPS] I consigli di Claudia per la prima partita http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=9
AiPs for Dummies http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=133
[AiPS] Fare i personaggi insieme http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=138
Come funziona il conflitto in Avventure in Prima Serata http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=401
[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr] http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1294
[AiPS] Il Conflitto, questo sconosciuto (e altri quesiti) http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=395
[aips] Mi fate un Actual Play su vincita narrazione? http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1896&page=1#Item_15
Avventure in Prima Serata: elenco problemi http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1324
[Generale] La gestione della sorpresa http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=504
[Inglese] Raccolta link e approfondimenti su AiPS http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1004
[link] un Generatore di Pitch per Avventure in Prima Serata http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=22
Un ottimo esempio di interpretazione/narrazione collettiva dell'esito di un conflitto, secondo le regole: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3129&page=1#Comment_89692
Lunghezza e Ritmo (anche un po' in generale per niubbi) http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3505

[edit: crosspost con Cyrik]
« Ultima modifica: 2010-11-18 17:55:16 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

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