Autore Topic: Prima esperienza – 4 giocatori dummy– cosa scegliere?  (Letto 13954 volte)

Prima esperienza – 4 giocatori dummy– cosa scegliere?
« Risposta #15 il: 2010-11-18 18:05:53 »
Grazie Moreno, la maggior parte dei link credo di averli gia' letti ma messi cosi' e' meglio, non dovrei rischiare di perdermi qualcosa di succoso.
Mi sono fatto la versione in pdf di quasi tutta la sezione wiki e la sera leggo, adesso faccio lo stesso con questi }:)

Come diceva un allenatore, terzo titulo?

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 2010-11-18 18:06:51 »
Citazione
[cite]Autore: Cyrik[/cite]Aiutatemi a trovare un terzo titolo per ampliare e diversificare la rosa che mi li compro tutti e tre e poi si va a votazione diretta tra i giocatori.

Guardando il numero dei giocatori, la descrizione ed evitando i titoli che per me non sono adatti per iniziare:

Trollbabe: -  Adatto per campagne lunghe ma fatte di avventure brevi.
Pro: molto semplice, spiegato molto bene e davvero "for dummies", fai personaggi larger-than-life che spaccano c*** il giro per il mondo.
Contro: giochi una trollbabe (per alcuni è un "contro")

Il gusto del delitto - Da one-shot
Pro: semplice, divertente, non si "scava" assolutamente sul personale.
Contro: ti deve piacere il gusto dell'improvvisazione e l'interpretare (nel dialogo diretto) i personaggi, anche in maniera esagerata o buffa.

Cani nella Vigna - si gioca in una serie di città (contrariamente all'opinione comune, non è un gioco adatto per one-shot: ti rimane sempre il magone per non poterlo proseguire. Come numero di sessioni di solito è più breve di AiPS)
Pro: manuale molto semplice e chiaro (per alcuni), partite molto drammatiche, ottimo gioco "di passaggio" (non credo nei passaggi graduali)
Contro: manuale ostico e incomprensibile (per alcuni), è un western e questo è contro la religione di diverse persone, pare.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

il mietitore

• Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 2010-11-18 20:28:50 »
il fatto è che Cold City ha pure una struttura molto classica, per quello torna comodo.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Marco Costantini

• Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 2010-11-18 21:01:21 »
Io ti consiglio Cani nella Vigna.
Ha il vantaggio di non essere (in apparenza) assurdamente diverso dal solito (ad esempio, in AiPS la suddivisione chiamata delle scene da parte dei giocatori può straniare un po'...oppure Cani ha ancora una scheda del PG che assomiglia ad una classica scheda -ha le caratteristiche, tratti e relazioni). Il GM ha saldo il controllo della backstory e gestisce il frame...
ma tutto ciò ovviamente nasconde una serie di innovazioni che, a mio avviso, sono tanto forti quanto proposte in maniera soft.

Secondo me è l'ideale per cominciare.
In più, avendo una struttura episodica, se ad un certo punto vi stufate e volete passare ad altro, potete chiudere senza aver l'impressione di aver lasciato la cosa a metà.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Iacopo Frigerio

• Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 2010-11-18 23:24:46 »
Citazione
[cite]Autore: Cyrik[/cite]altri editori non ne conosco, Coyote?

Accidenti... Non immaginavo, devo rimediare...
Come Coyote ci attestiamo sulla stessa linea d'onda di Narrativa e Janus, quindi su quello ci siamo
I nostri giochi sono 6, cominciamo a segnalarti meglio i tre più indicati:

-Cold City (segnalato anche dal Mietitore), il gioco sembra classico nella struttura, con master, backstory nella sua mano, personaggio con tratti, caratteristiche e relazioni. Il color del gioco è una Berlino degli anni '50 alternativa, dove i nazisti hanno davvero fatto esperimenti esoterici e oscuri che hanno prodotto risultati. Ovviamente è occupata dalle forze alleate (America, UK, Russia, Francia). I personaggi sono membri della RPA, una polizia segreta che si occupa di rastrellare Berlino dalle schifezze, senza che il mondo sappia. Il fulcro del gioco è la fiducia, infatti ogni personaggio ha degli obiettivi personali e degli obiettivi dati dal paese d'origine che confliggono con la missione ufficiale della RPA. Le meccaniche ti aiutano a gestire i rapporti di fiducia dovuti agli scontri tra le priorità delle loro scelte. Ci sono due modalità di gioco che ti permettono di decidere quanto vuoi farlo assomigliare di più a un gioco classico o a uno di nuova concezione.

-Solipsist. Il color è dato da un mondo identico (all'inizio del gioco) al nostro dove la realtà è in verità plasmata dalle credenze delle masse. I personaggi sono Solipsisti, persone con una forza di volontà talmente potente da essere da soli capaci di operare cambiamenti della realtà. Il gioco fonda la sua premessa principale sulla capacità dei Solipsisti di gestire i propri limiti e i propri poteri per rimanere in equilibrio. Ha una struttura in parte classica, con un GM e giocatori e in parte innovativa, essendo senza dadi ne alcun elemento randomico e avendo una gestione dei poteri di narrazione che impedisce il master di poter avere fino in fondo una back story. Il difetto principale è che se i giocatori sono abituati a muovere i personaggi solo tramite obiettivi, quest o archi narrativi spesso si trovano spaesati. Questa cosa è solo in parte risolta tramite l'uso delle Ombre, nemici comuni ai SOlipsisti che indirizzano la storia.

-RavenDeath. Il color è dato dalla possibilità di creare insieme storie di vendetta con un sapore noir o comunque dark, come il corvo, kill bill, il conte di montecristo, la medea, per qualche dollaro in più. In questo caso si tratta di un gioco che è molto distante da quelli che "sembrano" tradizionali. Si tratta di un gioco masterless, dove un solo giocatore interpreta sempre un solo ruolo (dentro e fuori la storia). La meccanica è un po' atipica difficile farlo capire in due righe. Diciamo che se il color "storie di vendetta" ti piace, se ne può parlare più approfonditamente :-)

(Poi ci sono Elar, Covenant, Contenders, ma di questi possiamo parlarne in un altro thread se vuoi aggiornarti sui nostri prodotti :-P)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 2010-11-19 00:58:15 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p][/p][p]Come deve essere il produttore di AiPS? CATTIVO. I giocatori ti hanno fatto il favore di svelarti, da subito, il punto debole del loro personaggio (il suo problema). Se non li martelli, davvero, e con crudeltà, proprio lì, che te l'hanno detto a fare? Non stai facendo il tuo lavoro.[/p]

Quoto, con una precisazione: il tutto dev'essere proporzionato al tono della serie, naturalmente.
Però, più il tono è "quotidiano" più sarà facile trovare appigli per far reagire emotivamente giocatori e personaggi: in una serie come quella di esempio con la Renna, anche un semplice dispetto tra bambini sarà argomento "caldo" per delle scene BELLE.
Se uno si mette in testa di giocare un PG tipo la caricatura di Rambo, ha già narrato tutta l'evoluzione del PG: ti ha detto che non c'è, è finita prima di iniziare. >_<

Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]-Cold City (segnalato anche dal Mietitore), il gioco sembra classico nella struttura, con master, backstory nella sua mano, personaggio con tratti, caratteristiche e relazioni.

Cold City FINALMENTE l'ho provato, anche se solo per una one-shot. ^__^

Se vuoi tentare il metodo del "passaggio graduale" è ottimo. L'uso dei Tratti è meno "classico" di quanto sembri. Primo perché sono Tratti e non sono "abilità che mi danno bonus" o "talenti per fare cose" o che so io, secondo perché l'idea di un Tratto Negativo che aiuta in un tiro (come anche in CnV e AiPS) ad un giocatore Tradizionale suona strana in automatico [RANT: e, alla faccia di chi dice che "sono distaccato dall'esperienza di gioco", l'ho visto succedere una decina di volte almeno].
Per cominciare, io farei una Partita Aperta per far passare un messaggio di "giochiamo in relax ed in trasparenza".
Consiglio: scegliere dei Piani Segreti a breve, brevissimo termine, e ben circoscritti. E poi il GM costruisca l'avventura su quello.

Per finire...
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Cani nella Vigna- si gioca in una serie di città (contrariamente all'opinione comune, non è un gioco adatto per one-shot: ti rimane sempre il magone per non poterlo proseguire. Come numero di sessioni di solito è più breve di AiPS)
Pro: manuale molto semplice e chiaro (per alcuni), partite molto drammatiche, ottimo gioco "di passaggio" (non credo nei passaggi graduali)
Contro: manuale ostico e incomprensibile (per alcuni), è un western e questo è contro la religione di diverse persone, pare.

...due righe anche su CnV. Che è ottimo se vuoi seguire, invece, il sistema del "ed ora una cosa come non l'avete mai vista prima".

Aggiungo:
Pro: la costruzione di PG e delle Città va seguita alla lettera, fidandosi ciecamente del manuale fino all'ultima virgola.
Contro: l'ho detto che va seguita ALLA LETTERA?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #21 il: 2010-11-19 02:53:43 »
Citazione
[cite]Autore: Cyrik[/cite]Sinceramente l'idea che mi e' balenata e' stata.
Fiasco antipasto
AiPs pranzo

Secondo me è una buona idea! :-)

Anche se Fiasco si presta bene anche ad essere giocato con continuità (diverse storie e/o playset ogni settimana).

Citazione
[cite]Autore: Cyrik[/cite]Aiutatemi a trovare un terzo titolo per ampliare e diversificare la rosa che mi li compro tutti e tre e poi si va a votazione diretta tra i giocatori.

Considerando quanto hai già a disposizione, quanto potresti avere con poco sforzo (gratis o in prestito), considerando tutto quanto detto fino ad ora (compreso che sceglieresti un jeep, se dipendesse solo da te), e considerando che un terzo titolo dovrebbe mostrare qualcosa di significativamente diverso dai primi due, magari insegnando qualcosa di nuovo, consiglio:
1) Cani nella Vigna
2) Il Gusto del Delitto

Entrambi sono già stati spiegati bene da Moreno e da altre persone.. io aggiungo solo alcune mie considerazioni.

Il primo è un "must to have", ed una delle pietre miliari della rivoluzione moderna sul gdr. Lo so che il tuo amico Davide non ama andare sul "personale", ma credo che CnV sia il gdr perfetto per mostrargli come possa essere maledettamente appassionante e divertente andarci! E mostra una strada nuova che sicuramente non lascerà nessuno indifferente. E' sorprendentemente facile ottenere storie di intensità elevata ed esperienze molto emozionanti con questo sistema di gioco. Questo gdr è quello che ti consiglio maggiormente (tanto puoi anche fartelo prestare). :-)

Il secondo invece, dovrebbe essere più appetibile per chi ama i jeep (non è un jeep), l'improvvisazione, un giocare sempre in personaggio, i murder party, ecc...
Lord Zero - (Domon Number 0)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 2010-11-19 09:09:06 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Il primo è un "must to have", ed una delle pietre miliari della rivoluzione moderna sul gdr. Lo so che il tuo amico Davide non ama andare sul "personale", ma credo che CnV sia il gdr perfetto per mostrargli come possa essere maledettamente appassionante e divertente andarci! E mostra una strada nuova che sicuramente non lascerà nessuno indifferente.

E poi c'è sempre la "valvola di sicurezza" del Supernatural Dial (OT: che in Trollbabe è come se ci fosse, ma è 1- implicita, 2- parte già regolata almeno a metà).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #23 il: 2010-11-19 13:09:16 »
E' tutto molto interessante, pure troppo ^________^
Inserito tra i preferiti anche il sito di Coyote, volete il mio portafoglio piu' morto di adesso, maledetti :p

Rimuginandoci sopra, per quanto Fiasco e AiPs mi piacciano come concetti, ho il timore di fare un passo iniziale troppo lungo e di bruciarmi le persone con cui vorrei giocare.
Cold City, RavenDeath e Cani della Vigna mi sembrano meno traumatici come primo impatto.
Trollbabe lo escludo momentaneamente per il discorso "giochi una donna" che ad alcuni puo' far strano, se ci prenderanno gusto saranno loro a volerlo provare.
Per fare un esempio su come l'impatto iniziale condiziona, il primo gioco Indie di cui sentii parlare fu Cani della Vigna, lo scambio di battute suono' cosi':
Marco: E' un gioco nuovo, diverso, cambia tutto radicalmente, non c'e' il master onnipotente
Io:Fico, basta con i binari sotto i piedi
M:L'ambientazione e' western
I:Bello, alla Sergio Leone?
M:Anche, e' incentrato sui dilemmi morali e interiori dei personaggi.
I:In un western? Puo' essere interessante.
M:Giochi una specie di sceriffo mormone
I:Piuttosto mi cospargo di benzina e mi do fuoco

Cold City, RavenDeath, Fiasco e AiPs devo ordinarli, Cani della Vigna e' gia' a disposizione, il discorso votazione su cosa giocare lo accantonero' momentaneamente perche' non voglio aspettare un mese prima di giocare.
E' stata una discussione utile per me, ora ho una scaletta su come spendere i miei soldi molto piu' lunga di prima ^__^'
Continuo a leggere quei succosi ed utili link ;)

OT
Chi di voi e' diventato ricco vendendo la storia della sua stagione di AiPs? XD
http://www.youtube.com/watch?v=7k-0JNXtbUM&feature=player_embedded

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 2010-11-19 15:46:17 »
Citazione
[cite]Autore: Cyrik[/cite]M:Giochi una specie di sceriffo mormone
I:Piuttosto mi cospargo di benzina e mi do fuoco

Non si dice "sceriffo mormone", si dice "porti ordine e disciplina in mezzo ai peccatori, in una società permeata da una religione molto restrittiva. Potrai essere un salvatore dei deboli, un angelo vendicatore, il braccio della Legge di Dio e degli uomini, o chissà che altro".

Andiamo, un po' di marketing hollywoodiano... ^_-

Dario Delfino

• Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
« Risposta #25 il: 2010-11-19 23:28:43 »
Citazione
[cite]Autore: Cyrik[/cite]Rimuginandoci sopra, per quanto Fiasco e AiPs mi piacciano come concetti, ho il timore di fare un passo iniziale troppo lungo e di bruciarmi le persone con cui vorrei giocare.

Da quanto ho capito credo che non avrai mai questo problema... : )
 Stai tranquillo... gli amici con cui giochi avranno il coraggio di provare un gioco e, se non sarà di loro gradimento, ne proveranno un altro, perchè si fideranno del fatto che si tratti di un gioco DIVERSO.

Citazione
[cite]Autore: Cyrik[/cite]Cold City, RavenDeath e Cani della Vigna mi sembrano meno traumatici come primo impatto.

Non ho mai giocato ai primi due, ma posso dirti che, a mio modesto avviso, Cani nella vigna è una doccia fredda... anche più di AIPS.
Magari è proprio quello che ti ci vuole, chi sa!

Citazione
[cite]Autore: Cyrik[/cite]Trollbabe lo escludo momentaneamente per il discorso "giochi una donna" che ad alcuni puo' far strano, se ci prenderanno gusto saranno loro a volerlo provare.

La Trollbabe non è una donna... è molto di più! ; )

Scherzi a parte, secondo me invece Trollbabe è proprio il gioco che fa per voi.
Quando lo proverete, mi darai ragione.
Dario Delfino

il mietitore

• Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 2010-11-20 11:43:59 »
Volendo aggiungere un gioco:

In Space: Te lo suggerisco come gioco "tappabuchi" nel caso ti dovesse capitare. Presentalo come un gioco scazzo, e credo potrebbe funzionare molto bene. È il gioco con cui ho scoperto gli indie, praticamente per caso (me lo nominò Darcadia un giorno, su MSN). Dopo un paio di settimane ci siamo ritrovati con il master di Sine Requie senza sessione pronta, e abbiamo giocato ad In Space tanto per provarlo. Nessuno aveva mai giocato un gioco simile, e solo io e un altro ne avevamo sentito parlare (nel senso che avevo sentito nominare le parole "new wave", e basta). La partita fu qualcosa di clamoroso, in quanto a divertimento. Raramente credo di avere riso tanto giocando ad un gioco di ruolo, e anzi, credo di non ricordare eguali.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

« Risposta #27 il: 2010-11-21 16:35:16 »
Se vuoi proporgli direttamente un gioco, suggerirei anch'io di partire con Cani nella Vigna. Ho notato, giocandolo con molte persone, che è estremamente efficace come "rompighiaccio" per chi potrebbe avere "paura" di staccarsi dai vecchi schemi di gioco. Come ha detto un altro in un topic simile a questo: chiedere ai giocatori "e adesso dove andate?" [CnV] fa meno "paura" di chiedere "e adesso impostiamo la scena (segue checklist di cose che deve decidere il giocatore)" [AiPS].
A riprova di ciò: venerdì abbiamo avuto la prima sessione di quest'anno del Corso di Gdr (per chi sa di cosa parlo - prima o poi dovrò fare un thread di riferimento...) e tutti i ragazzi che hanno provato CnV l'anno scorso mi caricano a testa bassa e mi fanno "Quest'anno c'è ancora Cani, VERO?!?". E quelli che non l'avevano provato ma che hanno avuto i racconti degli altri "Dai, quest'anno Cani lo proverò anch'io".

MA: se hai giù un certo numero di giochi "su carta", il metodo del lancio del manuale per me resta il migliore: sparpagli i manuali che hai sul tavolo, li fai sfogliare ai giocatori, e loro stessi ti chiederanno di provare ciò che li ha stuzzicati di più "a primo acchitto".
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

« Risposta #28 il: 2010-11-22 12:11:15 »
Ho parlato meglio con Davide.
Il Western non gli piace, almeno non liscio ma steampunk, non credo che vorro' giocare a CnV steampunk :/
Ho avuto anche conferma che La mia vita con il padrone sarebbe troppo :(
In compenso l'idea di Fiasco gli e' piaciuta, per quella AiPs l'ho visto un po' dubbioso ma non demordo.
Mi rimane da agganciare questa sera Riccardino e se si accende la spia verde per Fiasco i primi di dicembre lo ordino.
Intanto mi leggo In Space :)

« Risposta #29 il: 2010-11-22 12:14:00 »
Citazione
[cite]Autore: Cyrik[/cite]Il Western non gli piace, almeno non liscio ma steampunk, non credo che vorro' giocare a CnV steampunk :/

Gioca a Elar, nelle Whitedales; è la regione del polo nord ed è ispirata al FarWest, solo che è un FarNorth! ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: