Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Prima esperienza – 4 giocatori dummy– cosa scegliere?

<< < (6/10) > >>

Dario Delfino:

--- Citazione ---[cite]Autore: Cyrik[/cite]Rimuginandoci sopra, per quanto Fiasco e AiPs mi piacciano come concetti, ho il timore di fare un passo iniziale troppo lungo e di bruciarmi le persone con cui vorrei giocare.
--- Termina citazione ---

Da quanto ho capito credo che non avrai mai questo problema... : )
 Stai tranquillo... gli amici con cui giochi avranno il coraggio di provare un gioco e, se non sarà di loro gradimento, ne proveranno un altro, perchè si fideranno del fatto che si tratti di un gioco DIVERSO.

--- Citazione ---[cite]Autore: Cyrik[/cite]Cold City, RavenDeath e Cani della Vigna mi sembrano meno traumatici come primo impatto.

Non ho mai giocato ai primi due, ma posso dirti che, a mio modesto avviso, Cani nella vigna è una doccia fredda... anche più di AIPS.
Magari è proprio quello che ti ci vuole, chi sa!

--- Citazione ---[cite]Autore: Cyrik[/cite]Trollbabe lo escludo momentaneamente per il discorso "giochi una donna" che ad alcuni puo' far strano, se ci prenderanno gusto saranno loro a volerlo provare.

La Trollbabe non è una donna... è molto di più! ; )

Scherzi a parte, secondo me invece Trollbabe è proprio il gioco che fa per voi.
Quando lo proverete, mi darai ragione.

il mietitore:
Volendo aggiungere un gioco:

In Space: Te lo suggerisco come gioco "tappabuchi" nel caso ti dovesse capitare. Presentalo come un gioco scazzo, e credo potrebbe funzionare molto bene. È il gioco con cui ho scoperto gli indie, praticamente per caso (me lo nominò Darcadia un giorno, su MSN). Dopo un paio di settimane ci siamo ritrovati con il master di Sine Requie senza sessione pronta, e abbiamo giocato ad In Space tanto per provarlo. Nessuno aveva mai giocato un gioco simile, e solo io e un altro ne avevamo sentito parlare (nel senso che avevo sentito nominare le parole "new wave", e basta). La partita fu qualcosa di clamoroso, in quanto a divertimento. Raramente credo di avere riso tanto giocando ad un gioco di ruolo, e anzi, credo di non ricordare eguali.

Paolo "Ermy" Davolio:
Se vuoi proporgli direttamente un gioco, suggerirei anch'io di partire con Cani nella Vigna. Ho notato, giocandolo con molte persone, che è estremamente efficace come "rompighiaccio" per chi potrebbe avere "paura" di staccarsi dai vecchi schemi di gioco. Come ha detto un altro in un topic simile a questo: chiedere ai giocatori "e adesso dove andate?" [CnV] fa meno "paura" di chiedere "e adesso impostiamo la scena (segue checklist di cose che deve decidere il giocatore)" [AiPS].
A riprova di ciò: venerdì abbiamo avuto la prima sessione di quest'anno del Corso di Gdr (per chi sa di cosa parlo - prima o poi dovrò fare un thread di riferimento...) e tutti i ragazzi che hanno provato CnV l'anno scorso mi caricano a testa bassa e mi fanno "Quest'anno c'è ancora Cani, VERO?!?". E quelli che non l'avevano provato ma che hanno avuto i racconti degli altri "Dai, quest'anno Cani lo proverò anch'io".

MA: se hai giù un certo numero di giochi "su carta", il metodo del lancio del manuale per me resta il migliore: sparpagli i manuali che hai sul tavolo, li fai sfogliare ai giocatori, e loro stessi ti chiederanno di provare ciò che li ha stuzzicati di più "a primo acchitto".

Riccardo Rossi:
Ho parlato meglio con Davide.
Il Western non gli piace, almeno non liscio ma steampunk, non credo che vorro' giocare a CnV steampunk :/
Ho avuto anche conferma che La mia vita con il padrone sarebbe troppo :(
In compenso l'idea di Fiasco gli e' piaciuta, per quella AiPs l'ho visto un po' dubbioso ma non demordo.
Mi rimane da agganciare questa sera Riccardino e se si accende la spia verde per Fiasco i primi di dicembre lo ordino.
Intanto mi leggo In Space :)

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: Cyrik[/cite]Il Western non gli piace, almeno non liscio ma steampunk, non credo che vorro' giocare a CnV steampunk :/

Gioca a Elar, nelle Whitedales; è la regione del polo nord ed è ispirata al FarWest, solo che è un FarNorth! ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa