Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Prima esperienza – 4 giocatori dummy– cosa scegliere?
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p][/p][p]Come deve essere il produttore di AiPS? CATTIVO. I giocatori ti hanno fatto il favore di svelarti, da subito, il punto debole del loro personaggio (il suo problema). Se non li martelli, davvero, e con crudeltà, proprio lì, che te l'hanno detto a fare? Non stai facendo il tuo lavoro.[/p]
--- Termina citazione ---
Quoto, con una precisazione: il tutto dev'essere proporzionato al tono della serie, naturalmente.
Però, più il tono è "quotidiano" più sarà facile trovare appigli per far reagire emotivamente giocatori e personaggi: in una serie come quella di esempio con la Renna, anche un semplice dispetto tra bambini sarà argomento "caldo" per delle scene BELLE.
Se uno si mette in testa di giocare un PG tipo la caricatura di Rambo, ha già narrato tutta l'evoluzione del PG: ti ha detto che non c'è, è finita prima di iniziare. >_
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
--- Citazione ---[cite]Autore: Cyrik[/cite]Sinceramente l'idea che mi e' balenata e' stata.
Fiasco antipasto
AiPs pranzo
Secondo me è una buona idea! :-)
Anche se Fiasco si presta bene anche ad essere giocato con continuità (diverse storie e/o playset ogni settimana).
--- Citazione ---[cite]Autore: Cyrik[/cite]Aiutatemi a trovare un terzo titolo per ampliare e diversificare la rosa che mi li compro tutti e tre e poi si va a votazione diretta tra i giocatori.
Considerando quanto hai già a disposizione, quanto potresti avere con poco sforzo (gratis o in prestito), considerando tutto quanto detto fino ad ora (compreso che sceglieresti un jeep, se dipendesse solo da te), e considerando che un terzo titolo dovrebbe mostrare qualcosa di significativamente diverso dai primi due, magari insegnando qualcosa di nuovo, consiglio:
1) Cani nella Vigna
2) Il Gusto del Delitto
Entrambi sono già stati spiegati bene da Moreno e da altre persone.. io aggiungo solo alcune mie considerazioni.
Il primo è un "must to have", ed una delle pietre miliari della rivoluzione moderna sul gdr. Lo so che il tuo amico Davide non ama andare sul "personale", ma credo che CnV sia il gdr perfetto per mostrargli come possa essere maledettamente appassionante e divertente andarci! E mostra una strada nuova che sicuramente non lascerà nessuno indifferente. E' sorprendentemente facile ottenere storie di intensità elevata ed esperienze molto emozionanti con questo sistema di gioco. Questo gdr è quello che ti consiglio maggiormente (tanto puoi anche fartelo prestare). :-)
Il secondo invece, dovrebbe essere più appetibile per chi ama i jeep (non è un jeep), l'improvvisazione, un giocare sempre in personaggio, i murder party, ecc...
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Il primo è un "must to have", ed una delle pietre miliari della rivoluzione moderna sul gdr. Lo so che il tuo amico Davide non ama andare sul "personale", ma credo che CnV sia il gdr perfetto per mostrargli come possa essere maledettamente appassionante e divertente andarci! E mostra una strada nuova che sicuramente non lascerà nessuno indifferente.
E poi c'è sempre la "valvola di sicurezza" del Supernatural Dial (OT: che in Trollbabe è come se ci fosse, ma è 1- implicita, 2- parte già regolata almeno a metà).
Riccardo Rossi:
E' tutto molto interessante, pure troppo ^________^
Inserito tra i preferiti anche il sito di Coyote, volete il mio portafoglio piu' morto di adesso, maledetti :p
Rimuginandoci sopra, per quanto Fiasco e AiPs mi piacciano come concetti, ho il timore di fare un passo iniziale troppo lungo e di bruciarmi le persone con cui vorrei giocare.
Cold City, RavenDeath e Cani della Vigna mi sembrano meno traumatici come primo impatto.
Trollbabe lo escludo momentaneamente per il discorso "giochi una donna" che ad alcuni puo' far strano, se ci prenderanno gusto saranno loro a volerlo provare.
Per fare un esempio su come l'impatto iniziale condiziona, il primo gioco Indie di cui sentii parlare fu Cani della Vigna, lo scambio di battute suono' cosi':
Marco: E' un gioco nuovo, diverso, cambia tutto radicalmente, non c'e' il master onnipotente
Io:Fico, basta con i binari sotto i piedi
M:L'ambientazione e' western
I:Bello, alla Sergio Leone?
M:Anche, e' incentrato sui dilemmi morali e interiori dei personaggi.
I:In un western? Puo' essere interessante.
M:Giochi una specie di sceriffo mormone
I:Piuttosto mi cospargo di benzina e mi do fuoco
Cold City, RavenDeath, Fiasco e AiPs devo ordinarli, Cani della Vigna e' gia' a disposizione, il discorso votazione su cosa giocare lo accantonero' momentaneamente perche' non voglio aspettare un mese prima di giocare.
E' stata una discussione utile per me, ora ho una scaletta su come spendere i miei soldi molto piu' lunga di prima ^__^'
Continuo a leggere quei succosi ed utili link ;)
OT
Chi di voi e' diventato ricco vendendo la storia della sua stagione di AiPs? XD
http://www.youtube.com/watch?v=7k-0JNXtbUM&feature=player_embedded
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Cyrik[/cite]M:Giochi una specie di sceriffo mormone
I:Piuttosto mi cospargo di benzina e mi do fuoco
Non si dice "sceriffo mormone", si dice "porti ordine e disciplina in mezzo ai peccatori, in una società permeata da una religione molto restrittiva. Potrai essere un salvatore dei deboli, un angelo vendicatore, il braccio della Legge di Dio e degli uomini, o chissà che altro".
Andiamo, un po' di marketing hollywoodiano... ^_-
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa