Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Prima esperienza – 4 giocatori dummy– cosa scegliere?

<< < (3/10) > >>

Mauro:
Se giocherai Fiasco, attento a una cosa: assicurati che gli elementi si incastrino bene nella situazione iniziale; se uno viene lasciato fuori (inizialmente e/o durante il gioco), non è un problema: meglio ignorarlo, che rovinare un buon inizio ficcandocelo dentro a martellate.
Più la situazione iniziale è solida, più facilmente la partita verrà bene.

Michael Tangherlini:
"I Macabri Racconti del Dottor Sanguinis!" In 4 dovrebbe venire, Meme l'ha provato e si è divertito, una volta l'abbiamo anche provato qui in PbF... per funzionare funziona. E' leggero, il manuale è brevissimo, splatter a volontà...

-MikeT

Mattia Bulgarelli:
4 persone e vuoi qualcosa di sufficientemente "diverso dal solito"? AiPS.

C'è un GM (o almeno sembra ]:) ), ci sono i PG, però c'è anche un Pitch per far sì che il gioco sia collaborativo fin dal primo minuto.

Occhio solo a fargli leggere la "nota per giocatori esperti" e a fargli creare un personaggio
a) con un Problema VERO e che
b) siano disposti a far evolvere

Sono le difficoltà numero uno e due dei giocatori "con esperienza" che approcciano AiPS.
La terza è "faccio scene in cui faccio casino" (sparo, combatto, esploro, ecc. e non supporto gli altri), che con AiPS vanno molto poco d'accordo... La puntata finisce ed il tuo PG non ha "detto" nulla... -__-;

Riccardo Rossi:
Dunque,  mettiamo un paio di paletti XD
Manuali cartacei in Italiano o se sono giochi gratuiti i link se e' possibile.
Pensavo ai titoli di Narrattiva o Janus, altri editori non ne conosco, Coyote?
E' un mondo talmente vasto che ci si perde facilmente se inizialmente non si ha almeno una boa di segnalazione.
Ad esempio"I Macabri Racconti del Dottor Sanguinis!" e "RavenDeath" mi sono abbastanza alieni ^__^'

Sinceramente l'idea che mi e' balenata e' stata.
Fiasco antipasto
AiPs pranzo

Invogliarli con la prima dose gratis e autoconclusiva per poi finirli con la combo se si sono assuefatti XD
A parte gli scherzi, logicamente, visto che sono un giocatore, proporro' qualcosa che come idea piaccia anche a me, fossi solo io a scegliere opterei per un Jeep. :p
E' per questo che per adesso Fiasco e AiPs sono in prima linea, mi piacciono molto come idee e sono convinto che possano piacere anche a loro.
Ho gia' capito come si va a finire ^__^'
Aiutatemi a trovare un terzo titolo per ampliare e diversificare la rosa che mi li compro tutti e tre e poi si va a votazione diretta tra i giocatori.

Moreno Roncucci:
Mi associo ai consigli di Korin riguardo a AiPS.

Poi, aggiungo che un problema che vedo spesso con AiPS è che il Produttore (e a volte pure gli altri giocatori) a vedere regole sul chiedere le scene, fan mail, etc, si convincono in base alla loro vecchia esperienza con i gdr tradizionali (e in base a quattro sciocchezze che hanno letto in altri forum) che in questo gioco si "racconti una storia tutti insieme" nel senso che si racconta, fra amici, tralallà, i PG fanno cose, vedono gente, decidono tutto...  solo che così viene
1) una palla atomica
2) che non c'entra nulla con AiPS.

Come deve essere il produttore di AiPS? CATTIVO. I giocatori ti hanno fatto il favore di svelarti, da subito, il punto debole del loro personaggio (il suo problema). Se non li martelli, davvero, e con crudeltà, proprio lì, che te l'hanno detto a fare? Non stai facendo il tuo lavoro. In tutti i telefilm ci vuole il "cattivo" (o i cattivi). per rendere più drammatiche l vicende. Altrimenti che è, il gioco dei teletubbies?

Altri thread con consigli e osservazioni su AiPS li trovi nel thread-Bibbia in cime al forum con tutti i thread importanti per i vari giochi divisi per gioco.

Copio-incollo (ma è sempre meglio andare a vedere direttamente il thread, è sempre aggiornato con nuove discussioni):

[Avventure in Prima Serata] Errata e chiarimenti http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1648
[AiPS] I consigli di Claudia per la prima partita http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=9
AiPs for Dummies http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=133
[AiPS] Fare i personaggi insieme http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=138
Come funziona il conflitto in Avventure in Prima Serata http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=401
[AiPS] Limite dei poteri di narrazione [era: Consiglio per gdr] http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1294
[AiPS] Il Conflitto, questo sconosciuto (e altri quesiti) http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=395
[aips] Mi fate un Actual Play su vincita narrazione? http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1896&page=1#Item_15
Avventure in Prima Serata: elenco problemi http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1324
[Generale] La gestione della sorpresa http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=504
[Inglese] Raccolta link e approfondimenti su AiPS http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1004
[link] un Generatore di Pitch per Avventure in Prima Serata http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=22
Un ottimo esempio di interpretazione/narrazione collettiva dell'esito di un conflitto, secondo le regole: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3129&page=1#Comment_89692
Lunghezza e Ritmo (anche un po' in generale per niubbi) http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3505

[edit: crosspost con Cyrik]

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa