Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Prima esperienza – 4 giocatori dummy– cosa scegliere?

<< < (2/10) > >>

vonpaulus:
ho acquistato recentemente primetime adventures e credo che possa essere il migliore gioco introduttivo per chi vuol far provere indie agli amici.
perchè:

l'ambientazione la scelgono i giocatori e possono prendere quella che gli garba, l'impatto emotivo è determinato dalla serie e quinid dai giocatori.

le meccaniche sono davvero molto diverse da quelle tradizionali e tuttavia il passaggio "serie TV" serve a sdoganare il concetto "quel che conta è la storia" ed il concetto "non sono solo le abilità che danno la vittoria" perchè questo è quello che succede nelle fiction. Il passaggio televisivo permette quinid di accettare senza traumi (per chi è abituato ai tradizionali) l'abbandono del physical engine.
può essere breve o lungo

Zeph:
Ciao, dal basso della mia esperienza ti consiglio anche io Fiasco (quando gioco con gli amici una partita dura all'incirca 3 ore). Per ora ho fatto solo 2 partite ma non mi ha deluso (e inoltre ha fatto capire agli altri giocatori dei giochi tradizionali [come me] le potenzialità di questo "nuovo" modo di giocare e concepire il gdr).

Un appunto: fiasco è molto divertente, ma se siete un gruppo che si ritrova spesso (in genere con amici ci ritroviamo bene o male una volta ogni settimana, max ogni due [beh, a seconda del periodo almeno...]) alla lunga può stancare fare un gioco dalla durata così circoscritta.
Io non ho mai potuto soffrire le campagne infinite (spesso mai concluse) di d&d, vampiri, ecc ecc ma può essere piacevole avere per le mani un gioco che duri qualche sessione per dare un minimo senso di continuità. Un gioco di questo tipo mi pare essere “non cedere al sonno”.
N.B.: Qui però parlo in previsione di provarlo all’incirca la prossima settimana e non per esperienza diretta (abbiamo letto il manuale e scelto chi sarà il master al momento).

Iacopo Frigerio:
MOMENTO AUTOPUBBLICITARIO

beh... storie che appassionano subito, corte e semi-regolabili da un minimo di 1 a un massimo di 5 (se siete in 4 le serate saranno 3), manuale molto esaustivo con chiari consigli, esempi e regole chiare. Focalizzazione su un tipo di storia, ambientazione regolabile su quelli che sono gli interessi dei giocatori.
Se siete interessati a storie di vendetta RavenDeath è praticamente perfetto!

FINE MOMENTO AUTOPUBBLICITARIO

Antonio Caciolli:
non conosco Ravendeath (khana maledetto ancora non me lo hai portato) ma tutti ne parlano bene

cmq nella lista di quelli che hai detto io vaglierei FIASCO o Avventure in Prima Serata in dipendenza da quello che ti torna meglio con le regole

FIASCO ha il buono che dura una sessione sola

la mia vita col padrone lo vedo difficile col primo giocatore

però ti consiglio anche di prendere due o tre giochi che ti ispirano e scegliere tra quelli se ti perdi nel vortice dei mille giochi che puoi trovare in giro non scegli mai. quello che ti piace di più provalo! se piace a te e pensi possa piacere agli altri allora vale la pena e semmai chiedi consigli per la prima sessione (per AiPS ce ne sono già miliardi)

Suna:

--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite][p]MOMENTO AUTOPUBBLICITARIO[/p][p]beh... storie che appassionano subito, corte e semi-regolabili da un minimo di 1 a un massimo di 5 (se siete in 4 le serate saranno 3), manuale molto esaustivo con chiari consigli, esempi e regole chiare. Focalizzazione su un tipo di storia, ambientazione regolabile su quelli che sono gli interessi dei giocatori.
Se siete interessati a storie di vendetta RavenDeath è praticamente perfetto![/p][p]FINE MOMENTO AUTOPUBBLICITARIO[/p]
--- Termina citazione ---

Max Must Die di Harper è meglio :P

No dai sto scherzando! Max Must Die è un "qui le basi, il resto fate a sentimento, è un gioco cagato giù in mezz'ora e mai playtestato", però il concept è carino, e la differenza con Ravendeath interessante, nel senso che Ravendeath è un singolo che vuole vendicarsi di numerosi nemici fino a giungere al boss, il vero colpevole e mandante; Max Must Die è un gruppo che vuole vendicarsi di un singolo, e il riferimento a The Losers è evidentissimo.

Riccardo per carità, sto scherzando, non proporre Max Must Die al tuo gruppo. RIchiede contratti sociali ferrei e una certa dimestichezza con l'indie. Ravendeath invece trovo anch'io che vada molto bene come inizio. Le meccaniche sono davvero carine, e il genere è accattivante. Penso possa piacere pur essendo uno stacco nettissimo dal gioco tradizionale.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa