Autore Topic: [SHOCK!] Organizzazione  (Letto 32052 volte)

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #45 il: 2010-12-02 16:19:03 »
Ok, io intano procedo con la creazione del Protagonista. Non so bene come la facciate voi che avete già giocato a SHOCK. Io provo a seguire il manuale, ma esplicitando meglio il personaggio.

Qualità
Leader Carismatico: Kamau Molotlegi è un uomo sudafricano sulla cinquantina ed è il leader di Oltre l'Apocalisse.
Sto perdendo la fede: man mano che il tempo passa e che il mondo sprofonda nel caos, Kamau comincia a perdere fede nella credenza che lui stesso e la sua setta stanno cercando di comunicare al mondo. "Forse questo non è solo un passaggio. Forse è davvero la fine di tutto", sta cominciando a pensare.
Odo la voce di Dio: Kamau è in grado di sentire la voce di Dio (o forse lo crede soltanto); è stata quella voce a comunicargli l'avvento dell'Apocalisse e a investirlo del ruolo di guida dell'umanità attraverso l'apocalisse stessa.

Legami
Oltre l'Apocalisse
Ghali Molotlegi, fratello minore e "successore ideale" a ruolo di leader nella setta

Termine
Fermare l'Apocalisse

Per le prassi credo io debba aspettare, perchè se non erro devono essere le stesse per tutti.
Oh, commentate e consigliatemi per il Protagonista!
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #46 il: 2010-12-02 21:03:06 »
mi piaceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #47 il: 2010-12-03 15:08:57 »
Cavolo, sono contento.
Devo dire che c'è stato tutto un processo nella mia mente per fare questo Protagonista.
Il mio cervellaccio è passato attraverso alle seguenti fasi:
"Ok, adesso che personaggio mi intento?"
"Hey scemo, dovresti prendere spunto dallo Shock che avete creato"
"Idiota, e i Temi dove li lasci?"
"Ah già, il mio personaggio deve affrontare il tema della Speranza...sarebbe una buona idea ideare un personaggio che sia direttamente coinvolto"
"Ma che mi invento"
"Errrr...cretinetto, c'è un'ultima fondamentale cosa: le Minuzie. Lì c'è il personaggio che vuoi fare"

Ecco, è più o meno andata così.
In particolare ci sono due passaggi che ho trovato illuminanti: considerare in maniera prominente il Tema da affrontare e, soprattutto, fare leve sulle Minuzie.
Quest'ultima cosa credo sia fondamentale, perchè così le si tira già dentro la storia e ci si "impasta" con l'ambientazione creata.
Ok, considerazioni non particolarmente geniali, ma, cacchio, le ho davvero trovate utili :)

E ora io aspetto i vostri sballosi Protagonisti.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #48 il: 2010-12-03 15:50:42 »
rimando ormai a quando torno dall'Arconate, così magari mi faccio anche dare un paio di consigli...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #49 il: 2010-12-07 13:36:03 »
datemi dei consigli...in che modo si può affrontare "la fine"?
Pensavo di fare un personaggio che, di fronte alla prospettiva della morte, ha cambiato completamente il suo stile di vita...ma forse è più un personaggio da "speranza", o no? avete suggerimenti di altro genere?
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #50 il: 2010-12-07 15:36:11 »
Uhmmm...a me la prima cosa che è venuta in mente è un personaggio che già da prima era certo di morire (diciamo un brutto cancro).
La prospettiva di non morire da solo, ma insieme a tutti gli altri, potrebbe scatenare diverse ed interessanti reazioni, ad esempio (e questo è un mio preciso pallino) una sorta di macabra serenità nel sapere che tutto il resto non continuerà senza di lui.
Oppure, all'opposto, potrebbe impazzire di dolore per la perdita di un caro che "non avrebbe dovuto morire".

Uhmmm...mentre stavo per chiudere m'è venuto un altro spunto.
Magari un medico che cerca di capire come arrestare la cosa, o che comunque si batte per recuperare le persone che stanno avendo il classico attacco di insufficienza respiratoria.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #51 il: 2010-12-07 18:09:13 »
O magari un medico che fa eutanasie.

Edit: mi infiltro anche per dire che le parole che avete scelto per definire i Temi mi sembrano un po' generiche, forse dovreste chiarirvi cosa intendete. Un Tema è una "questione sociale e personale", mentre la parola "fine" mi pare un po' troppo ampia. Forse sarebbe meglio declinarla in qualche modo più specificatamente legato all'uomo, come "mortalità".

(vi osservo curiosamente perché un PbF funzionante di Shock: non è mai stato osservato in natura :D)
« Ultima modifica: 2010-12-07 18:19:43 da giullina »
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #52 il: 2010-12-07 18:21:40 »
La parola "fine" è stata declinata come "fine della vita", che in effetti può ancora essere abbastanza vago, sebbene credo che (almeno per come l'ho intesa io) equivalga proprio al tuo "mortalità". Ad ogni modo credo che Barbara possa benissimo ispirarsi a "mortalità" se è più ispiratore.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #53 il: 2010-12-07 22:36:52 »
In qualità di propositore del tema "fine della vita" confermo che l'accezione che più mi preme è proprio la mortalità, in questo senso ad esempio penso che un medico che opera eutanasie come suggerito da Giulia possa essere un protagonista ideale per questo tema.

Per quanto riguarda il mio personaggio, la mia idea era quella di esplorare il caos on the road, tramite un personaggio che compia un viaggio iniziato solo per la fine del mondo.

Nome Nik Tiger

Qualità
-Guardia del corpo: atletico e muscoloso, ogni mattina pratica 1 ora di Aikido e 1 ora di Yoga.
-Determinato: preferisce evitare il ricorso alla violenza, ma non ha scrupolo a uccidere altre persone.
-Testardo: talmente idealista da poter morire per un'idea di cui è convinto.

Legami
-Kate Bosworth l'attrice di cui è innamorato e per cui lavora da un anno.
-Ducati Streetfighter S una moto configurata su richiesta, la passione della sua vita.

Termine
Trovare la pace.

Come sempre sono desiderati commenti e suggerimenti.

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #54 il: 2010-12-08 03:16:42 »
Da giocatore alle prime armi di Shock non so quanto questa perplessità sia legittima ma "Trovare la pace" mi sa tanto generico.
Puoi dargli un taglio un po' più netto?
Oppure è un mio scrupolo che non c'entra nulla col gioco?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #55 il: 2010-12-08 11:58:53 »
Beh in effetti stavo pensando a qualcosa di più specifico ad esempio mi sono immaginato che Nik avesse messo da parte un po' di soldi mentre lavorava e si fosse comprato una baita in Canada ad esempio sulle montagne rocciose vicino a Lake Louise. E Qualche mese dopo il messaggio, una volta capita la realtà della apocalisse decidesse di ritirarsi là aspettando la sua ora cercando di raggiungere il più possibile la pace. Ma ormai è difficile viaggiare con mezzi pubblici e dunque deve viaggiare in moto ma 2600 km non sono uno scherzo, tanto più che vorrebbe portare Kate con sé, ma ovviamente non gliel'ha ancora chiesto... è più preciso? Ti piace? Non sto cercando un compromesso al ribasso ma piuttosto al rialzo dato che te sarai il mio antagonista e devi essere preso dal mio protagonista per attaccarlo come si deve :)

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #56 il: 2010-12-08 22:22:50 »
Così mi piace.
Il termine potrebbe essere un qualcosa tipo "Morire sul Lake Luise"?
Sembra banale ma pensa se questo fosse davvero il desiderio di quell'uomo: ci sarebbe tutta la tensione dell'arrivare, la paura di non farcela, il terrore di morire prima di riuscire ad arrivarci, ma anche la nostalgia o il senso di colpa per magari dover abbandonare qualcuno lungo la strada o per aver già abbandonato qualcuno per raggiungere il lago.
A me piacerebbe molto e da Antagonista avrei tutta una gigantesca serie di frecce al mio arco.

Dimmi tu.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #57 il: 2010-12-09 14:35:24 »
Bene, grazie ai suggerimenti di Rafu adesso ho il pg!!!
L'idea è di un attivista ambientalista che veda la fine del mondo come, appunto, "fine dell'umanità" che è stata decretata proprio per "salvare" la terra che l'uomo sta distruggendo. Lo vedo come un estremista che quindi ha avuto un po' di scontri con la legge. La sua idea è che dobbiamo accettare che la nostra fine è stata decretata per nostra colpa, e che prima di andarcene dobbiamo "mettere le cose in ordine" (ovvero disattivare tutto ciò che può essere dannoso per il pianeta anche DOPO la nostra scomparsa, come smantellare centrali nucleari, abbattere dighe e rimuovere la iper cementificazione delle spiagge, per fare solo qualche esempio...)

Nome: Neal Standing

Qualità:
- attivista del movimento ambientalista (e redattore dell'omonima rivista) "Pianeta Vuoto"
- esperto di ecosistemi
- non ha stima degli uomini

Legami:
- Josè Rubiera, un amico e compagno di sabotaggi, che si è distaccato da lui perchè non condivide la sua posizione nei confronti dell'apocalisse
- Alicjia, membro del movimento che lo segue ciecamente perchè innamorata di lui

ho invece dubbi sullo story goal, perchè quello del personaggio mi porta in una direzione, quello che ho IO sul personaggio in un'altra
« Ultima modifica: 2010-12-09 14:38:59 da Glenda »
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #58 il: 2010-12-09 14:53:50 »
Banalmente ti direi di scegliere quello che ti piacerebbe di più vedere.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #59 il: 2010-12-09 20:53:33 »
in verità per me l'idea sarebbe "accorgersi che ci sono persone che vorrebbe salvare"...ma essendo uno story goal del giocatore e non del personaggio non so come sia ostacolabile. Per il personaggio invece sarebbe "assicurarsi di lasciare tutto a posto prima di sparire"
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Tags: