Autore Topic: [SHOCK!] Organizzazione  (Letto 31968 volte)

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #60 il: 2010-12-09 23:46:17 »
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]"assicurarsi di lasciare tutto a posto prima di sparire"


Uhmmm...anche qui sarà la mia inesperienza col gioco, ma non potresti essere un po' più specifica?
Potresti declinare quel "tutto" in qualcosa di più concreto, come, che so, la sua organizzazione, il giornale, una pseudo-famiglia.
Che ne dici?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #61 il: 2010-12-10 02:06:29 »
OK Marco sono contento che ti piaccia, per fissare questa comune idea che ci siamo fatti del mio protagonista aggiorno il mio story goal, e dunque, a meno di qualsiasi altro rilievo vi sentiate di muovere, questa è la mia scheda:


Nome     Nik Tiger

Qualità
-Guardia del corpo: atletico e muscoloso, ogni mattina pratica 1 ora di Aikido e 1 ora di Yoga.
-Determinato: preferisce evitare il ricorso alla violenza, ma non ha scrupolo a uccidere altre persone.
-Testardo: talmente idealista da poter morire per un'idea di cui è convinto.

Legami
-Kate Bosworthl'attrice di cui è innamorato e per cui lavora da un anno.
-Ducati Streetfighter Suna moto configurata su richiesta, la passione della sua vita.

Termine
Trovare la pace nella sua baita a Lake Louise.

È ancora un po' generico perché in fondo "pace" è un concetto astratto, ma questo è voluto da parte mia perché non voglio precludermi alcun possibile finale per il mio ultimo conflitto ^___^, adoro i colpi di scena :D. Per questo motivo non trovo difficoltoso giocare con story goal "generici" purché abbiano il giusto grado di concretezza e penso che Marco ci stia indirizzando bene :). In qualità di antagonista, Barbara, ti dico che non avrei problemi se il tuo personaggio avesse come story goal "realizzare che ci sono persone che vorrebbe salvare" perché mi sembra facile opporsi duramente :D, se invece preferisci "assicurarsi di lasciare tutto a posto prima di sparire" condivido la richiesta di Marco per un obiettivo più concreto.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #62 il: 2010-12-10 16:10:23 »
bene, allora opto per il primo, che anche a me piace.
Per il secondo mi riferivo semplicemente a agire perchè tutto ciò che può danneggiare il pianeta dopo la scomparsa dell'uomo (come le centrali nucleari, stabilimenti petroliferi, ecc) vengano smantellati
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #63 il: 2010-12-10 18:21:02 »
Trovo ancora il Termine un po' vago, ma direi comunque di andare avanti visto che cmq l'Antagonista di riferimento pare trovarcisi a suo agio. Per ora va benissimo così, lo capirò e concretizzerò meglio vedendo giocare.
A questo punto signori cari io riporto le schede siffatte nell'apposita Discussione...ora non ho il manuale sottomano, ma se non erro dovremmo indicare all'Antagonista chi sia davvero l'antagonista del nostro protagonista (wow che capriola), giusto?
O dobbiamo andare con le Prassi?
Aspetto vostre news.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #64 il: 2010-12-10 20:06:50 »
Non so se a Giuseppe è chiaro come concetto, dato che deve antagonizzare lui.
Di fatto oggi ho parlato col Tartarosso, che, dopo aver giocato partite di shock ormai innumerevoli, mi ha sconsigliato uno story goal come "accorgersi che ci sono persone che vorrebbe salvare" perchè a quanto pare se lo shock è troppo legato all'interiorità del personaggio si rischia che la possibilità di opporsi si esaurisca già alla prima scena.
il "Lasciare tutto a posto" vi pare così vago? A me pare così limpido che un ecologista che sa che moriremo tutti voglia assicurarsi che il pianeta in quanto "forme di vita altre dall'uomo" abbia un futuro...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #65 il: 2010-12-11 04:49:23 »
Beh sinceramente a me erano già venuti in mente due modi diversi per antagonizzare lo story goal "realizzare che ci sono persone che vorrebbe salvare": [edit] qui gli avevo elencati, ma poi ho visto che Marco ha già messo le schede nel relativo thread e quindi ho pensato che quella di Barbara fosse la scheda definitiva e allora per non togliere pathos ho preferito rimuovere le miei idee su come antagonizzare il suo protagonista, odio gli spoiler :D[/edit].  Questi sono solo i primi due modi che mi sono venuti in mente ma non escludo che ve ne siano altri e come giocare sarebbe dipeso dallo sviluppo delle scene e dalla scheda del antagonista che dovrò manovrare. Comunque se Barbara vuol cambiare il suo story goal non ho problemi, l'importante è che ne scelga uno che la coinvolga :). Per il resto direi che da manuale bisogna proseguire scegliendo le praxis. Ecco la mia prima proposta: Indomito vs. Inevitabile, a mio parere una praxis del genere coglierebbe la dimensione del fatalismo che penso sia un aspetto importante inerente lo shock e le minuzie decise.
« Ultima modifica: 2010-12-11 04:56:38 da Giuseppe »

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #66 il: 2010-12-11 10:28:44 »
Ok, per le prassi.
Giuseppe, puoi farmi qualche esempio di come useresti le tue prassi?

Io, visti i nostri personaggi, devo assolutamente proporre due prassi che sono scopiazzata da IaWA ma che secondo me calzano a fagiuolo.
Le prassi sono Per sé e Per gli Altri.
Guardate i pg: il mio è un tizio che ha il compito di guidare la sua gente (e per estensione tutti quanti), ma ha un terribile dubbio che riguarda se stesso. Eseguirà la propria volontà o quella degli altri.
Il personaggio di Giuseppe è invece tutto concentrato su se stesso: si è imposto una missione che coinvolge praticamente solo lui, ma già sappiamo che sulla strada potrebbe trovare mille ostacoli. E' disposto a realizzare il suo sogno ignorando tutto il resto.
Il personaggio di Barbara, poi, sembra fatto a posta per queste Prassi. Sembra un uomo che voglia negare non solo la propria umanità ma quella dell'intero genere umano.
Per certi versi è un mix dei primi due personaggi: come il mio si è scelto una causa alta e ampia, che coinvolge molte persone e come il mio sulla carta la sua missione è quella di portare in qualche modo a compimento l'Apocalisse. La differenza sostanziale è che, per quello che sappiamo da ora, lui ci crede fermamente.
Come il personaggio di Giuseppe, invece, quello di Barbara sembra essere solo nel compiere la propria missione, nel senso che probabilmente i suoi principi vengono prima delle persone. E, a prescindere dal fatto che sarà o meno usato, uno dei Termini proposti era proprio realizzare che c'è qualcuno che vuole proteggere (l'apoteosi del conflitto Sé/Altri).

Vabhe, tutta 'sta pappardella per spiegarvi le ragioni della mia proposta :)
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #67 il: 2010-12-11 13:37:53 »
Un personaggio con un fulcro vicino a Indomito è non domato, e quindi impetuoso, focoso, o fiero, ribelle, viceversa un personaggio con un fulcro vicino a Inevitabile professa il fatalismo, cioè considera gli eventi come voluti da una forza ineluttabile, è pronto a rassegnarsi al suo destino senza tentare di modificarne il corso. La tua praxis mi sembra ideale per questa partita mi piace molto, anche perché l'altruismo di fronte a un evento drammatico e di non ritorno come la morte può anche diventare martirio. Si mi piace davvero tanto la tua scala :D. Sentiamo il parare di Barbara, e ditemi se la mia ha senso per voi o ne avete in mente di migliori.

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #68 il: 2010-12-11 16:18:13 »
Ok, ora mi è più chiaro ed in effetti credo che come prassi possa andare bene per la nostra ambientazione.
Da un lato abbiamo "accetti l'inevitabile" e dall'altro abbiamo un "combatti l'inevitabile".

Approfitto anche per buttare un'altra idea, che può eventualmente sostituire quella che ho già proposto.



Poichè abbiamo creato tutti e tre Protagonisti con un forte ideale, l'idea è di mettere a livello di Prassi in evidenza questo fatto creando la Prassi Ideale, che rappresenta le azioni compiute per portare avanti e raggiungere gli ideali del Protagonista.
A questo punto dovremmo completare la Prassi con qualcosa che si opponga a questo concetto che potrebbe essere qualcosa come "Personale" o "Individuale", che rappresenti un qualcosa compiuto non per la nobile e grande causa...
che dite?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #69 il: 2010-12-11 21:28:25 »
Non so perché tutti i protagonisti si muoveranno per realizzare i loro ideali, dunque su questa eventuale scale avremmo tutti e 3 i protagonisti pressoché uguali ed è difficile che agiscano diversamente sotto questo aspetto. Invece la prima praxis che hai proposto mi piace assai, quindi la terrei. Ovviamente tutto quanto precede è IMHO e dobbiamo avere un parere di Barbara a riguardo.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #70 il: 2010-12-12 13:38:06 »
Sono generalmente d'accordo, ma non so perchè la parola "indomito" non mi piace, proprio a livello letterario: ha una venatura molto più passionale e quasi fisica ed egoistica, difficilmente le vedo legata a una persona che lotta per un ideale collettivo...preferirei un sinonimo...o comunque preferisco: "accettazione"-"lotta", semmai...
« Ultima modifica: 2010-12-12 13:38:35 da Glenda »
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #71 il: 2010-12-12 15:05:28 »
Sentite questa, che credo si attagli molto ai nostri Protagonisti:
Accettazione-Ribellione

Che ne dite?
A me piace molto, anche perchè ribellione è declinabile in molti modi  (non solo dal punto di vista del ribellarsi al destino). Inoltre è una coppia che a mio avviso rende bene la nostra ambientazione.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #72 il: 2010-12-12 16:23:02 »
Si mi piace "Accettazione-Ribellione" si adatta meglio della mia proposta al nostro setting e coglie meglio il senso di quello che volevo esprimere. Direi che a questo punto le Praxis sono:

Accettazione vs. Ribellione

Per sé vs. Per gli altri

Per Nik io imposterei un fulcro di 7 nella prima e un fulcro di 6 nella seconda.
A questo punto bisogna proseguire con la creazione degli antagonisti.

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #73 il: 2010-12-12 19:11:10 »
Io metterei un 7 su Accettazione-Ribellione (cioè, se non ho capito male, riesco in Accettazione se faccio più di 7 e riesco in Ribellione se faccio meno di 7).
Su Sé-Altri metto invece 6 (cioè ho successo in Sè se faccio più di 6 e successo in Altri se faccio meno di 6).

Se tutto è corretto lascio.

Per gli spunti sull'Antagonista, così di getto mi viene (forse sparando esageratamente) Dio...o cmq colui che dirige l'Apocalisse.
Sul manuale c'è proprio l'esempio di come questo potrebbe essere dannoso, ma io invece vorrei che il mio Antagonista lo giocasse, come dire, tutt'altro che indifferente. Il Dio che ho in mente io è quello che mi ha ordinato di traghettare gli uomini oltre l'apocalisse, quello che mi parla in testa e quello che, teoricamente, dovrebbe essere piuttosto contrariato dalla mia nuova presa di coscienza.

Barbara, tu che sei il mio Antagonista, che mi dici?
E' un po' troppo poco concreto come figura?
Credi di trovartici bene a gestirlo?
Ovviamente sono apertissimo a qualsiasi tipo di controproposta.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[SHOCK!] Organizzazione
« Risposta #74 il: 2010-12-13 09:45:55 »
la trovo MOLTO dura...quando si progetta l'antagonista può essere tranquillamente una cosa indistinta come Dio...ma va INCARNATA in un personaggio concreto (esattamente come quando il tuo nemico è un'associazione: devi comunque dargli un rappresentante concreto e corporeo) e questo ci porterebbe già avanti con la storia...ovvero al fatto che "sulla terra esiste qualcuno che SA". Se a voi sta bene, sta bene anche a me...ma è chiaro che deve dircelo Giuseppe, che detiene lo shock.

Per le praxis, così direi che sono ottime

io credo che sarò un personaggio con valori molto ondeggianti, credo che metterò un 6 o un 5..
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Tags: