Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe][AP Dubbio su un Conflitto particolare
Tronk:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]The GM should have no trouble with the "abandoned" adventure. The rules about how to deal with an adventure when a trollbabe departs are pretty clear, I think.
--- Termina citazione ---
Qui mi pare di capire che secondo Ron la Trollbabe A non preleva la Trollbabe B da un periodo diverso da quello della sua avventura attuale, portando il giocatore a scegliere se fare una comparsata nell'avventura A e tornare poi alla B o se abbandonare la B e rimanere nella A.
Voi ci leggete la stessa cosa o ho preso un abbaglio?
Perchè altrimenti, visto che le avventure sono da manuale non necessariamente in contemporanea, si può arrivare alla conclusione mia e di fenna secondo la quale nell'avventura B c'è la Trollbabe B e nell'avventura A ci sono le Trollbabe A e B. A livello di fiction sicuramente non crea nessun problema, ma concede al giocatore della Trollbabe B il doppio di presenza in scena. Che a livello sociale non mi sembra correttissimo. Poi se tale giocatore non vuole monopolizzare la scena può limitarsi ad uscire per tornareafarsiicavolisuoi, ma nulla glielo impone.
La regola che non vincola temporalmente le avventure è funzionale a far entrare in scena una Trollbabe VOLONTARIAMENTE nell'avventura di un'altra quando ha finito la sua, ma applicandola 'al contrario' in questo modo può far nascere dei problemi.
Secondo voi questa è solo una mia para o c'é qualcosa di sensato?
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Tronk[/cite]Secondo voi questa è solo una mia para o c'é qualcosa di sensato?
Direi che hai espresso un paio di concetti molto, molto sensati.
Direi anche che, essendo un caso molto particolare, "il tavolo" dovrebbe guardarsi in faccia e vedere se si trova una decisione condivisa che stia bene a tutti.
Se non si riesce, io direi di applicare i Conflitti alla bisogna: la trollbabe A "evoca" la trollbabe B o no? E poi vediamo quale delle due vuole fare cosa...
Dubito che sia una cosa destinata a "creare dei precedenti" ripetendosi molto spesso. ^_^;
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]The GM should have no trouble with the "abandoned" adventure. The rules about how to deal with an adventure when a trollbabe departs are pretty clear, I think.
Ah bene, quindi era come immaginavamo ... si può benissimo considerare che la Trollbabe teleportata stia lasciando l'avventura (con tutte le conseguenze del caso).
Interessante anche l'osservazione di Tronk; e imho potrebbe anche essere equilibrato a livello di presenza in scena per due motivi:
- le regole di creazione delle scene impongono che prima di fare una nuova scena con una specifica Trollbabe, tutte le altre devono aver avuto la loro scena
- anche se due Trollbabe sono parte della stessa avventura, non significa che siano parte della stessa scena
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Dopo la parte positiva per il mio ego, ecco la parte negativa: la mia risposta era sbagliata! (d'altronde, Ron loda le mie domande, mica le mie risposte...).
Beh dai.. mica hai sbagliato tutta la risposta. ;-)
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Tronk[/cite]Qui mi pare di capire che secondo Ron la Trollbabe Anonpreleva la Trollbabe B da un periodo diverso da quello della sua avventura attuale, portando il giocatore a scegliere se fare una comparsata nell'avventura A e tornare poi alla B o se abbandonare la B e rimanere nella A.
Voi ci leggete la stessa cosa o ho preso un abbaglio?
Attenzione, Trollbabe è stato il primo gioco (credo) ad abolire il murk al tavolo, vale a dire il primo gioco in cui l'INTERA conversazione che compone il gioco di ruolo è regolata dal sistema.
Vale a dire: non sono l regole che devono adattarsi alla fiction. Le regole del gioco si rispettano e punto.
Cosa dicono le regole? Guarda le regole sulla chiamata delle scene, e non solo: rendono impossibile giocare la stessa trollbabe in due luoghi e tempi diversi nella fiction. Le regole si applicano al giocatore al tavolo, che gioca una trollbabe in un avventura. Punto. Tutte le storie sul fatto che le avventure forse non sono contemporanee servono solo a dare giustificazione nella fiction ad una regola del gioco. Non può a sua volta dar vita a nuove regole.
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Direi anche che, essendo un caso molto particolare, "il tavolo" dovrebbe guardarsi in faccia e vedere se si trova una decisione condivisa che stia bene a tutti.
Assolutamente no. Non in un design di Ron. Lui odia la pre-narrazione che nasce dal "mettersi d'accordo". Baata seguire le regole..
Tronk:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Cosa dicono le regole? Guarda le regole sulla chiamata delle scene, e non solo: rendono impossibile giocare la stessa trollbabe in due luoghi e tempi diversi nella fiction. Le regole si applicano al giocatore al tavolo, che gioca una trollbabe in un avventura. Punto. Tutte le storie sul fatto che le avventure forse non sono contemporanee servono solo a dare giustificazione nella fiction ad una regola del gioco. Non può a sua volta dar vita a nuove regole.
Mea culpa, la prossima rilettura sarà più attenta.
Meglio così comunque, si eliminano tutti i rischi di paradossi temporali.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa