Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Stanare parpuzio

<< < (13/16) > >>

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:

--- Citazione ---[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Codesta è una tua metafora, solo perchè alla fine ti sei convinto che "parpuzio" sia questo.
--- Termina citazione ---

E' ovvio che mi sia convinto di ciò. :-)

--- Citazione ---[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Innanzitutto è irrispettoso giudicare un gioco solo per sentito dire.

Condivido .. ma dove io avrei sostenuto il contrario? A parpuzio ci ho giocato 20 anni.. lo conosco bene.

--- Citazione ---[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Poi anche se fosse "cattivo design" vorrei ricordare che il buon design è nato come "reazione" a questo...

E quindi non si può dire, oggi, nel 2010, a qualcuno che magari sforna l'ennesimo manuale di suggerimenti per il gm, che il suo game design è pessimo? Anzi, a maggior ragione, e si può pure aggiungere che è obsoleto. :-)

--- Citazione ---[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Se ritieni che sia un pessimo design sappi che anche io ritengo pessimo stare qui e tirare escrementi su qualcuno che ha fatto qualcosa prima di me. :-)

Primo si parla, e quindi critica, il design di giochi (cose) non persone.
Poi secondo la tua logica non si potrebbe criticare nulla che sia stato fatto in passato anche se ritenuto sbagliato ... ergo non si può migliorare nulla. Un pensiero del genere non è nemmeno naturale... dai ;-)

Nel caso specifico di parpuzio poi, le critiche sono particolarmente pesanti, perchè non si tratta semplicemente di un errore di percorso... ma di qualcosa di ben più significativo, che non ha uguali in altri ambiti (senza poi parlare dei danni sociali causati da parpuzio).

LucaRicci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]"Parpuzio" non è un "genere", è una soluzione tecnica superata.

Questo dovrebbe chiudere la discussione un po' per tutti. Non state a cercare il genere nell'uovo.

Ocio però a queste dichiarazioni:

--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]a qualcuno che magari sforna l'ennesimo manuale di suggerimenti per il gm

perché altrimenti Apocalypse World, per consecutio logica, diventa parpuzio in automatico.

Consigli per il GM (che è anche un giocatore!) ci sono in tutti i manuali decenti di gdr, ma anche in quelli dei GdT.

In conclusione, e rispondendo a Dario: la questione è quantomeno delicata, come puoi vedere dalle risposte "volate" in giro, e ancora adesso molti credono di poter capire quale gdr è fatto bene o meno in base ai loro gusti.
Segue esempio: non mi va di giocare, perché non mi piacciono, i gdr che, generalmente, spingono verso una CA competitiva, quindi Agon è fatto male, mentre Sorcerer è bellissimo.
è la stessa cosa di:
non mi piacciono i GdT competitivi, quindi Risiko è fatto male, mentre Pandemic è bellissimo.

Nel campo dei GdR, sopratutto adesso, è ancora facilissimo travisare certi giochi e manuali, leggendo e giocando alcuni di essi in maniera tradizionale anche se non lo sono (Polaris -> D&D) o anche (ed è il caso che va per la maggiore) importando regole procedurali di giochi coerenti da un gioco ad un altro.

Chiedo esplicitamente che, qualsiasi risposta in merito ai generi nei gdr venga SPLITTATA da questo topic, in cui si sta parlando di rating e "come identificare il p-p-p".
E spero che siate voi utenti a splittare, non i mod.

Patrick:

--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Grifone[/cite][p]Ecco, per me una critica costruttiva su qualcosa che non rientra più nei tuoi gusti non la puoi fare, fine.[/p][p]Non è un discorso difficile, se la tipologia di giochi ti piace ma quello non va bene per motivi compatibili con la tipologia dai un voto basso.
Se la tipologia non ti piace più, evitala completamente.[/p]
[p]Ma non è una questione di gusti, è una constatazione derivata dalla propria esperienza (di appassionato di gdr). Se, come appassionato di macchine, ti trovi davanti un auto senza ruote, senza motore e con i sedili disegnati su un foglio di carta.. tu puoi o non puoi dire che quell'auto è una "cagata pazzesca" lol, e chi l'ha concepita meriterebbe un bel calcio nel sedere? :-).[/p]
La questione è diversa: se Tizio è un appassionato di macchine potrà dire perchè una Polo è meglio di una Punto, e più nello specifico perchè per una data persona è meglio una Scenic di una Corsa, o una Smart piuttosto che un SUV. Caio invece è un appassionato di moto ma gli fanno schifo le auto, che ha guidato per trent'anni. Perchè Caio dovrebbe andare su "cargeek" a mettere 2 a tutte le macchine "perchè hanno quattro ruote e non due"? Meglio se semplicemente rimane su "bikegeek".
Credo che un utente che vada su "cargeek" perchè vuole idee per scegliere la sua auto nuova, apprezzerà di più i commenti di Tizio che quelli di Caio. Anche se per Caio le macchine "sono fatte male". Questo perchè se Tizio da un voto negativo ad un'auto lo fa da appassionato di auto a cui le auto piacciono, e che si prende il tempo di studiare l'auto, provarla e descrivere cosa di preciso reputa fatto male nell'auto in questione, e non perchè l'auto è un auto. E soprattutto non perchè il veicolo ha quattro ruote, altrimenti dovrebbe dare lo stesso voto alla smart, ad un suv, ad un camper e a una carrozza...

(troppo astratto o si capiscono i riferimenti? giusto per sicurezza: quattro ruote ≈ regola zero)

Ferruccio A.C.:

--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite][p]"Parpuzio" non è un "genere", è una soluzione tecnica superata. Il designer che scrive e pubblica l'ennesima incarnazione di Parpuzio[span style=text-decoration:underline;]nel 21° secolo[/span]non sta esprimendo una preferenza stilistica né tecnica, sta solo dimostrando ignoranza nel campo del game design, arretratezza e pigrizia.[/p]

Ma quanta saggezza in queste parole del Prof. Rafu. Fanmail accademica

Ezio:
Quoto completamente il Rafu e il Prof. Luca Ricci.

Faccio solo presente, come ultima cosa, che ciascuno di noi è sovra-qualificato per giudicare quella "soluzione tecnica". Personalmente, seguendo la logica di "valuta ciò che conosci meglio", dovrei parlare solo ed esclusivamente di Parpuzio. L'ho giocato per 17 anni, contro i neanche 3 che ho scoperto tutti gli altri giochi. No, decisamente... Parpuzio è in assoluto il gioco che conosco meglio e che ho giocato di più.
Dovrei proprio smetterla di parlare di Montsegur o di Trollbabe e concentrarmi a dare giudizi sulle cose di cui sono davvero esperto...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa