Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Stanare parpuzio
Dario Delfino:
Ero su rpggeek a mettere ordine nella mia collezione di giochi quando mi è venuta voglia di stroncare senza pietà tutti i parpuzi, mettendo un bel 2 come voto ad ognuno di essi, a prescindere dal fatto che li abbia mai letti o giocati (tanto è sempre lo stesso gioco...)
Ma un dubbio tremendo mi assale: come riconoscerli?
Per quelli della whitewolf è facile, per altri (lo stesso spirito del secolo ad esempio) meno, per altri ancora (burning wheel?) sembra difficilissimo...
Cosa posso fare?
Approfitto dell'occasione per linkare l'ottimo rpggeek(annesso a boardgamegeek) e ad invitare ognuno di voi a dare il proprio contributo al sito, giudicando correttamente i giochi che conosce.
Grazie e buon divertimento! : )
Emanuele Borio:
Beh, a parte il fatto che purtroppo mi sembra un'iniziativa decisamente inutile dal punto di vista del rapporto sforzo/utilità, se ha la regola zero può essere giocato come parpuzio, altrimenti non lo è. Tutto lì ^^
Però ti consiglio vivamente di desistere, dubito che qualcuno ci guadagni qualcosa.
Suna:
Se definisci parpuzio Burning Wheel, meriti soltanto di venire bastonato.
Comunque, non puoi fare nulla di peggio di quel che i parpuzi non si facciano da soli quotidianamente.
Dario Delfino:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Beh, a parte il fatto che purtroppo mi sembra un'iniziativa decisamente inutile dal punto di vista del rapporto sforzo/utilità, se ha la regola zero può essere giocato come parpuzio, altrimenti non lo è. Tutto lì ^^
--- Termina citazione ---
Sull'utilità... boh, non so bene cosa dire... non voglio cambiare il mondo, è chiaro. Vedila in questo modo: perchè ho giudicato quasi 200 giochi da tavolo? Eppure in quel caso il mio voto è solo 1 di 100, di 1000 o di 10.000 a seconda della popolarità del gioco. Quindi perchè non perdere una mezzoretta per votare giochi commentati meno di 50 volte?
Mentre riguardo la regola zero... beh, certo, grazie, ma non mi metterò certo a comprare decine di manuali per vedere se hanno la regola zero... ; )
Infine, la questione più importante. Magari la famosa regola zero non è scritta da nessuna parte, però il gioco è costruito in modo che... alla fin fine ce la metti!
Pensiamo anche ad esempio ai giochi della old-school-renaissance. Come fai a giocarli senza regola zero? La storia la fa il master, le iniziative dei giocatori sono giudicate dal master, la difficoltà delle task resolution sta' al master, ecc. ecc.
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]Se definisci parpuzio Burning Wheel, meriti soltanto di venire bastonato.
--- Termina citazione ---
La descrizione del gioco è: "The game uses a dice pool mechanic (using only standard six-sided dice) for resolution, and a system of prior-experience for character generation which tracks the development of the new character from birth up to the point they begin adventuring.
Unlike many other RPGs — but explicitly like earlier games — The Burning Wheel does not include a dedicated setting. The setting implied by the rules and mechanics and the life-paths used in character generation suggests a fantasy world not unlike Tolkien's Middle Earth, though it can be easily modified for other settings."
L'unico motivo per cui non ho gridato "parpuzio!" è che ne avevo sentito parlare sul forum...
Per cui la domanda resta... come faccio a stanarli? ; )
Suna:
Non lo so, provando a giocarli? Di sicuro come minimo dovresti leggere i manuali per giudicare.
Anche perché... sinceramente, dalla descrizione che hai citato, che cosa ti ha fatto pensare a parpuzio? Dov'è che capisci che il master è il solo ad avere potere decisionale sull'applicazione del sistema?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa