Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Stanare parpuzio
Gabriele Pellegrini:
Io ad esempio non sono contro parpuzio, ma se sta scritto nel regolamento adesso che devo fare? Me ne devo andare? :)
Suna:
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Tornando quindi IT: io penso che esistano alcuni "segni" che possono mettere in guardia (es.: un GM che prepara l'avventura fino al suo finale) ma che non sono risolutori e altri "segni" che escludono al 100% il Parpuzio (es.: gioco masterfull = NO Parpuzio
--- Termina citazione ---
E qui ti do torto, a meno che non specifichi meglio. Perché se un GM prepara un'avventura fino al suo finale, a meno che il gioco non gli dica di fare così, non è colpa del gioco ma del GM. E non ha a che fare con l'uso o meno della regola zero, ma di story before, che sono due cose distinte (certo, in nome dello story before è molto plausibile che un GM necessiti di rule0, ma le due cose non sono necessariamente correlate).
Ergo mi spiace, Korin, ma su questo punto non sono d'accordo con te.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]
Ergo mi spiace, Korin, ma su questo punto non sono d'accordo con te.
Uh... Non stiamo dicendo la stessa cosa? ?_?
Cioè che è un elemento "tipico" dei Parpuzi ma che non può e non deve essere preso per risolutivo.
--- Citazione ---[cite]Autore: xarabas[/cite][div class=CommentHeader][span][/span][/div][div id=CommentBody_98802 class=CommentBody][p]ma se si gioca un tradizionale senza regola d'oro, ad esempio D&D3.5, applicando letteralmente le regole, seguendo le tabelle per le CD (ci sono gli esempi di confronto) e basta, è sempre parpuzio?[/p][/div]
Puoi (ri)leggere lo scambio di battute tra me e Domon verso l'inizio di questo thread dell'anno scorso, in cui parlavamo esattamente di ciò che chiedi:
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1358
Ezio:
Inoltre ricordiamo che la definizione di Parpuzio non è "gdr con la Regola 0". La Regola 0 è la formalizzazione "riassuntiva" delle regole di Parpuzio, ma non è necessario che sia esplicita per avere Parpuzio.
Per la definizione "corrente" di Parpuzio rivolgersi a Korin o Moreno, sono loro che si occupano di queste quisquilie...
Ander:
--- Citazione ---[cite]Autore: LucaRicci[/cite][p]Ci sono due livelli di discorso in questa discussione:[/p][p]Sullo Scoring:
votare giochi che non hai provato, che siano giochi in scatola o giochi di ruolo, o anche videogames, soltanto per sentito dire o per una sensazione a pelle è sbagliato. Completamente sbagliato.[/p]
Esatto, per cortesia evita questa cosa che è veramente fastidiosa. Giudica solo quello che hai provato, e se non ti interessa provarlo passa oltre e basta... Tanto il mondo non cambierà, ma si evita di inquinare un campione più o meno significativo con dei voti dati senza cognizione di causa. Poi vedrai che il vero valore emerge cmq ;)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa