Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Stanare parpuzio
Ferruccio A.C.:
Posso crosspostare col mondo per unirmi al coro dei "ma vivi sereno" mica sei obbligato a giocarli? Cosa te ne viene ad accanirti così per ostracizzarli?
Organizza una bella partita a Ravendeath
"I parpuzi hanno distrutto la mia vita e i miei affetti,ma nel non distruggere me hanno commesso un errore... L'ultimo" XD
Ps: non ti offendere, io scherzo per sdrammatizzare un po' ok?
Iacopo Frigerio:
Questa è un thread che tocca un po' di argomenti che sono sempre stati per me delicati.
In realtà arrivo dopo e sono perfino contento che persone con cui ho anche discusso su punti di vista diversi alla fine espongono consigli e suggerimenti che non vanno poi troppo lontano da quello che penso.
Come Luca, anche io sono convinto che commentare un gioco senza averlo letto e giocato personalmente sia sbagliato e anche un poco arrogante (e addirittura talvolta io ho rivalutato giochi che giocati una volta sola mi avevano schifato). Può succedere che nella furia inquisitoria finiscano in mezzo innocenti, o comunque giochi che "ancora possono salvarsi". Ancora adesso come Coyote ci portiamo appresso cicatrici per opinioni su Elar che non erano seguite a lettura e gioco.
Inoltre, mentre trovo giusto, coerente e onesto dare voti bassi a giochi che tu hai giocato e che ti hanno fatto schifo, sono convinto sia sbagliato e controproducente votare ciò su cui non si ha esperienza diretta. Perché nella mia opinione è un po' come una crociata, trovi un nemico e cerchi di epurarlo... Ma non c'è questa necessità, oltre ai giochi che hai giocato e su cui immagino dargli un voto negativo è un po' come una liberazione, a che serve a te abbassare il rating di altri giochi che credi siano a system0? Tanto tu non li giocherai comunque, no? E per qualsiasi altra persona è mille volte più utile fargli provare un gioco forgita/NW/focalizzato/Indie che non dirgli che quello fa schifo. (Personalmente ho visto più persone che si sono convinte a giocare indie PERCHE' hanno avuto un gran divertimento a giocarne uno, che non persone che si sono convinte perchè si semplicemente si rendevano conto che il loro gioco fa schifo, o non è veramente divertente). Vorrei provare a convincerti che questa potrebbe essere solo una crociata, e che non ha senso prendersi questo fardello addosso. Non serve fare la guerra (ai System0) serve spargere l'amore (gli Indie).
E poi non è per nulla semplice discriminare a priori su cosa è veramente un gioco. Saranno tutti con lo stesso sistema, ma spesso portano a esperienze comunque diverse e il color permette di vivere sensazioni anche seminali. Vampiri può anche fare cagare (un esempio) e merita un 2, Mage meriterebbe un 2 ma siccome quel color mi è rimasto impresso nella mente e mi ha influenzato a scrivere Solipsist merita 5 (insufficienza perché è comunque disegnato malissimo, ma le basi c'erano). Alcuni giochi, nonostante il system0 sono stati fonte d'ispirazione, non solo per il color, ma anche per alcune meccaniche che con la consapevolezza e la tecnologia di oggi possono risultare molto interessanti (guarda al meccanismo delle virtù in Exalted, è bellissimo in sé, da solo avrebbe potuto reggere il 70% del gioco, chissà che qualcuno non voglia utilizzarlo, eppure era uno whitewolf). Ad esempio a me piace collezionarli e leggerli e scoprire le idee che stavano nelle teste degli altri designer, non butterei tutto nel cestino così facilmente. Anche se ammetto che ormai sarei tentato solo pochissimo da proposte di gioco tradizionale... Ma non perché le trovo obrobriose, ma solo perché sono tecnologicamente arretrate.
Poi sulle cose emerse dopo...
Certamente qui difficilmente troveresti persone che sono entusiaste dal giocare con il system0. Ma da qui al arrivare a essere "contro parpuzio" ce ne passa. Era per questo che io mi dibattevo in passato, per rimarcare una differenza che passa dal "prediligere qualcosa" al "bannare qualcosa". Di nuovo, credo che l'anima delle comunità deve essere PER qualcosa, e non CONTRO qualcosa. Siamo qui perché ci piace parlare e scambiarci idea sugli Indie (in particolare, mi serve da esempio, sapete che sono aperto a molteplici forme), e ho sempre storto il naso (e talvolta fatto sentire la mia voce) quando nascevano thread unicamente di scazzo/protesta/polemica contro il gioco tradizionale. Figurarsi, se fosse contro il system0 io sarei da bannare...
Preciso, avrebbe dal mio punto di vista, altrettanto poco senso (e troverei cafone) il comportamente di andare a votare positivamente giochi "Indie" che invece non si sono mai provati. Ad esempio ho apprezzato che Ezio mi dicesse RavenDeath non lo compro finché non lo gioco e non mi convinco che è valido. Si tratta di una posizione matura, che giudica solo dopo la prova.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite]Di nuovo, credo che l'anima delle comunità deve essere PER qualcosa, e non CONTRO qualcosa.
--- Termina citazione ---
Standing Ovation Fanmail per tutto il post ed in particolare per la riga qui sopra.
Niccolò:
non farlo. fallo con quelli che conosci, e dagli il voto che si meritano.
Moreno Roncucci:
Buon ultimo (ma è perchè mi sveglio tardi), anch'io mi accodo alle altre risposte: non farlo.
Primo, perchè... a che ti serve? Nel tempo che avresti perso a dare voti scarsi a giochi che non hai mai provato fai in tempo a scrivere non so quanti actual play di giochi non parpuzi, che sono molto più utili per "demolire parpuzio" di un voto negativo sparato nel vuoto.
Secondo: perchè non basta che un gdr sia tradizionale per dire che è Parpuzio.
Terzo, perchè i giochi si giudicano in base al fatto che funzionino o non funzionino, non in base a quanto ti piace la maniera in cui funzionano. E anche fra i parpuzi ci sono quelli che funzionano (e non fanno correre il povero GM a mettere toppe per funzionare) e quelli che non funzionano (quelli con un regolamento messo lì alla boia di un giuda e la regola zero per scaricare la responsabilità al GM).
Quarto, perchè comunque non è onesto votare un gioco che non si è giocato. E questa è una cosa che la "cultura dei gdr" deve mettersi in testa (quante recensioni farlocche ci sono in giro di giochi indie fatte da giocatori tradizionalisti che non li hanno mai neppure giocati?). Farlo equivale a validare quel comportamento e dire che "si può, lo facciamo anche noi".
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa