Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Stanare parpuzio
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: seneca29[/cite]Ma se un utente fidato del forum ha letto il manuale e mi dice che è parpuzio, allora non ho bisogno di altro: lo conosco
--- Termina citazione ---
Ecco, questa è la più grande logical fallacy del tuo discorso.
Così non stai facendo altro che riproporre gli schemi già visti nella "società" malata e socialmente stratificata del gioco "tradizionale". Una delle cose che la rivoluzione Indie ha portato è la regola del PROVA. Se non hai provato, se non hai toccato con mano, non puoi giudicare.
Un "utente fidato" ha detto che qualcosa è Parpuzio? Se non hai almeno letto il manuale non hai ragione di credergli. Potrebbe sbagliarsi.
Era PRIMA che esistevano i guru, era PRIMA che c'era qualcuno che ci diceva quali dovevano essere i nostri gusti. Adesso... adesso no. Se Moreno sbaglia, randellalo. Se Ron sbaglia, diglielo.
Non cercare di seguire "quelli che ne sanno di più", ma formati una TUA opinione e non farti crociato di un modo di pensare copiato da altri.
Parpuzio lo riconosci leggendo il manuale, punto.
Iacopo Benigni:
--- Citazione ---[cite]Autore: seneca29[/cite] Dicevo "noi" nel senso che il forum è tendenzialmente contro parpuzio (mi pare sia scritto anche questo nel regolamento) : )[/p]
Capisco che stavi scherzando ma attenzione è bene ribadire che: no non c'è scritto! C'è scritto che alcuni utenti hanno la responsabilità, da esperti di teoria di game design, di occuparsi di dare interpretazioni autentiche delle defizioni di termini specifici.
Non c'è scritto da nessuna parte che parlare di alcuni giochi è vietato o che è obbligatorio parlarne male. Alcuni utenti di questo forum giocano a parpuzio e/o a giochi non coerenti e/o tradionali, ed è capitato che ne abbiamo parlato qui in tranquillità.
LucaRicci:
Ci sono due livelli di discorso in questa discussione:
Sullo Scoring:
votare giochi che non hai provato, che siano giochi in scatola o giochi di ruolo, o anche videogames, soltanto per sentito dire o per una sensazione a pelle è sbagliato. Completamente sbagliato.
D'altro canto, uno splatbook di Vampiri è diverso da Pandemic: On the Brink. Nel primo si avranno pochissime, se non nessuna regole aggiuntive, mentre il secondo ha nuove regole e nuove modalità di gioco. Quindi, non è impossibile, per esempio, che un gioco in scatola non possa acquistare una nuova luce se giocato con talune espansioni. [Actual Play: io schifo Coloni di Catan, ma con l'esp. Città e Cavalieri lo ritengo più che giocabile]
Altra cosa: se al voto viene allegato un commento, si rende molto più valida la votazione che non aver appioppato un semplice numero.
Sui giochi che possono essere P-p-p no scusate non ce la faccio a dirlo :P
E' più un quotone che altro, ma lo voglio sottolineare anch'io: non basta che un gioco abbia un'impostazione "tradizionale" per essere P-P-P. Non basta un solo utente per confermarti che lo sia (nessuno si ricorda chi giocò in quel modo a Polaris??!!)
P.S.: mi scuso se sembra che io abbia fatto dogpiling, non me ne volere Dario. Ma questo discorso è molto delicato, dalmio punto di vista, e ho voluto esplicitare bene la mia posizione su quest'argomento. No hard feelings, ok?
P.P.S.: molti giochi vecchi vecchi vecchi funzionavano bene senza che il GM dovesse metterci del suo, a meno che non si uscisse fuori da certi paletti. Quindi, OD&D funzionava finché si rimaneva nel Dungeon (non so se mi spiego...)
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: seneca29[/cite]E allora siamo d'accordo! La mia domanda è proprio quella: esiste un modo per riconoscere parpuzio?
Tornando quindi IT: io penso che esistano alcuni "segni" che possono mettere in guardia (es.: un GM che prepara l'avventura fino al suo finale) ma che non sono risolutori e altri "segni" che escludono al 100% il Parpuzio (es.: gioco masterfull = NO Parpuzio).
In pratica, in prima lettura, puoi avere la certezza che un gioco sia "sano", ma dirimere una sensazione dubbia è difficile.
Ed ora una nota a parte (poi chiudiamo l'OT, o al massimo proseguiamo in whisper e/o altrove):
--- Citazione ---[cite]Autore: seneca29[/cite]il forum è tendenzialmente contro parpuzio
All'INC ultima scorsa Michele Gelli mi ha fatto un discorso su come le community INEVITABILMENTE sviluppino un "sentire comune".
Il compito del Regolamento, aggiungo io, è impedire che questo "sentire comune" diventi "l'unica cosa che viene accettata" (cosa che si vede benissimo in altri forum).
alessio gori:
ma se si gioca un tradizionale senza regola d'oro, ad esempio D&D3.5, applicando letteralmente le regole, seguendo le tabelle per le CD (ci sono gli esempi di confronto) e basta, è sempre parpuzio?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa