Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Stanare parpuzio

<< < (3/16) > >>

Suna:
+1, soprattutto se rischi di fare confusioni così grosse (hai citato LSDS e Burning Wheel che di parpuzio non hanno proprio niente, anzi, Crane, l'autore di BW, è uno dei più attivi e forti sostenitori di The Forge).
Per la cronaca, nemmeno D&D4ed è parpuzio. La discrezione del master c'entra ben poco, visto che hai anche tabelle che ti dicono i risultati dei tiri di abilità, come applicare la classe di difficoltà ai tiri eccetera. Se poi un master ignora quelle che sono regole esplicite, beh, quello è un altro problema.

Vale anche l'opposto. Giochi tradizionali, se giocati correttamente e senza regola zero, ovvero applicando quanto meno il consenso del tavolo e una buona dose di metagame, possono essere perfettamente giocabili e godibili. Lo stesso Edwards è il primo a sostenere che sia un bene tornare agli heartbreakers e provare a rigiocarli con il senno di poi, vedendo la differenza.

Insomma, vedere le cose così in bianco e nero e senza cognizione di causa finisce per farti scendere sullo stesso livello di certa gente che altrove (e non faccio nomi) parla di teoria senza sapere l'argomento di cui parlano. Dovremmo tutti essere meglio di così. Anche perché lo Storyteller lo stai criticando con cognizione di causa, perché accomunarvi giochi che non hai mai provato?

Per la cronaca, puoi cortesemente rispondere alla domanda di cui sopra, ovvero cosa di quella descrizione di BW ti avrebbe fatto pensare a parpuzio? Sono curioso.

Gabriele Pellegrini:
Non è detto che il colore faccia meno del sistema.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: seneca29[/cite]Non capisco,  prima diciamo che parpuzio è sempre parpuzio ed il resto è colore, adesso diciamo che prima di giudicarlo bisogna provarlo in tutte le sue forme...
--- Termina citazione ---

No, io ho detto che prima di giudicare SE uno specifico gioco è Parpuzio bisogna conoscerlo (thank you, Cpt. Obvious :P ).

Ovvio che se c'è la Regola Zero in forma esplicita, la lettura finisce lì, il manuale lo rimetto sullo scaffale e saludos amigos, ma se lo devo/voglio recensire sì, devo ingollare tutto il piatto, non importa se è buono o se puzza.

Magari poi ci trovi dentro la buona idea di design (che la R-0 rende ignorabile) e magari il gioco puzza meno del previsto sulla carta (e quando lo giochi ti cambia a seconda del GM che trovi).

Ed ora, un consiglio "ufficiale": attento a non cadere nella trappola logica di pensare che esistano "linee-guida" ufficiali per cui esiste un "noi diciamo" o cose del genere. Ognuno qui esprime il suo pensiero (o riporta correttamente quello di altri) e confrontiamo idee diverse. Questo NON è un rimprovero (i Mod hanno di meglio da fare), nessuno ha fatto nulla di male, anzi... è solo un "attento a non incasinarti da solo". ^__^ Lo scrivo in veste ufficiale solo perché il "niente noi/voi" è uno dei fondamenti del Regolamento, ma fate (quasi) come se fosse scritto "senza colore", ok?

Dario Delfino:

--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]+1, soprattutto se rischi di fare confusioni così grosse (hai citato LSDS e Burning Wheel che di parpuzio non hanno proprio niente, anzi, Crane, l'autore di BW, è uno dei più attivi e forti sostenitori di The Forge).
--- Termina citazione ---


Aspetta, forse c'è un equivoco... Ho citato lsds e bw perchè sono giochi che SO non essere parpuzi, ma che hanno elementi (non sto a dire quali) che possono farli assomigliare a parpuzio (infatti ad esempio qui su gcg c'è stata una discussione su LSDS in cui si chiedeva se il gioco non fosse parpuzio. Il dubbio è stato risolto con chiarezza, ma... è sorto, il che significa che è un dubbio lecito. Chiedo come stanare parpuzio proprio per evitare di colpire qualche "innocente").


Riguardo invece i giochi tradizionali, mi domando


--- Citazione ---[cite]Autore: seneca29[/cite]Infine, la questione più importante. Magari la famosa regola zero non è scritta da nessuna parte, però il gioco è costruito in modo che... alla fin fine ce la metti!
Pensiamo anche ad esempio ai giochi della old-school-renaissance. Come fai a giocarli senza regola zero? La storia la fa il master, le iniziative dei giocatori sono giudicate dal master, la difficoltà delle task resolution sta' al master, ecc. ecc.
--- Termina citazione ---


come si giochino...
Forse la questione merita un topic a parte

E comunque, anche se perfettamente godibili con consenso del tavolo e metagame si tratta indubbiamente di giochi che stanno un gradino sotto a quelli editi da narrattiva-janus-coyote... O sbaglio?

Mmm, c'è davvero da riflettere.
Ad esempio si potrebbe dire che dove c'è la regola d'oro basta cambiarla con "consenso del tavolo" (come avevo ipotizzato anni fa, quando non sapevo nulla di questi giochi next-gen, non so se qualcuno ricorda) per avere un bel gioco, magari degno di CnV... (Nulla questio se la regola d'oro non è scritta...)

Preciso che io NON sto parlando nè di teoria nè di cose che non conosco: Parpuzio lo conosco. Se non conosco il gioco (es. warhammer) non giudico, proprio perchè non lo so. Ma se un utente fidato del forum ha letto il manuale e mi dice che è parpuzio, allora non ho bisogno di altro: lo conosco. E se esistesse un metodo per inquadrarli al volo, non avrei bisogno di chiedere per ogni singolo gioco.

Inoltre nel giudizio inserisco la motivazione (quella che ha detto Domon nel topic "come giudicare parpuzio?": Le regole sono solo un paravento dietro al quale nascondere le decisioni di un master-intrattenitore, sono evidentemente poco playtestate e richiedono un grosso sforzo di sincornizzazione da parte del gruppo per poter portare da qualche parte. Più che dare un voto al gioco si dovrebbe dare un voto al master.)


--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]Per la cronaca, puoi cortesemente rispondere alla domanda di cui sopra, ovvero cosa di quella descrizione di BW ti avrebbe fatto pensare a parpuzio? Sono curioso.
--- Termina citazione ---

Ho risposto

Dario Delfino:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]No, io ho detto che prima di giudicare SE uno specifico gioco è Parpuzio bisogna conoscerlo (thank you, Cpt. Obvious :P ).
--- Termina citazione ---

E allora siamo d'accordo! La mia domanda è proprio quella: esiste un modo per riconoscere parpuzio?
Se la risposta è no è OVVIO, come ho già detto prima, che non giudicherò in alcun modo (ad es.) Heroscape...


--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]il "niente noi/voi" è uno dei fondamenti del Regolamento
--- Termina citazione ---

Verissimo, ne sono a conoscenza. Dicevo "noi" nel senso che il forum è tendenzialmente contro parpuzio (mi pare sia scritto anche questo nel regolamento) : )

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa