Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] Iniziare una nuova avventura nello stesso luogo della precedente

<< < (2/4) > >>

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Grazie intanto per le risposte. :-)

Però, mi sorgono delle nuove domande heheh.

1) Quanto deve essere diverso il luogo sulla mappa rispetto al precedente? Mi spiego, se la scala è 7 (ad esempio) e la mia Trollbabe ha appena conquistato un regno, devo indicare come prossima destinazione un luogo che sia fuori completamente dal regno, o posso semplicemente indicare, ad esempio, una città del regno (magari dove non si è recata durante la precedente avventura che si è svolta principalmente nella "capitale")?
2) Come faccio a sincronizzare temporalmente le varie (ed a scala elevata, imponenti) variazioni sull'ambiente intorno alle Trollbabe se una decide di restare in un luogo per mesi prima della prossima avventura mentre l'altra decide di partire subito? All'inizio è facile, basta dire che quello che ha fatto una lo ha fatto nel passato rispetto all'altra.. ma poi? Immaginiamo, che nell'esempio precedente le due Trollbabe abbiano concluso assieme la medesima avventura.. e poi, mentre una resta in quel luogo per qualche mese, l'altra si teletrasporta via in un altro, il giorno dopo.
3) Sebbene abbia compreso lo spirito epico del gioco, dove i protagonisti sono "tigri in movimento", ho qualche difficoltà a "scoprire" il motivo del viaggiare delle Trollbabe. A pag. 139 (FAI COSE), si dice che la Trollbabe è arrivata "qui" per una ragione. Ora, come fare a "scoprire" quella ragione e conciliarla con il "doversi continuamente spostare" (anche contro la sua volontà), spesso in luoghi dei quali non si sa che il nome soltanto? Ora io delle idee me le sono fatte ... ma vorrei sentire anche le vostre opinioni in merito: ad esempio, supponiamo che la mia Trollbabe sia spinta prevalentemente dal desiderio di trovare un posto nel quale è accettata... e magari, dopo svariate avventure lo trova; per la prossima avventura potrebbe tranquillamente dire che è stata rapita da qualcuno che ha notato le sue potenzialità.
Il giocatore indica sulla mappa la "La foresta delle streghe", e il master ha già in mente un sacco di cose riguardo la posta:
- "Piera la Strega vuole che sua figlia, molto dotata, diventi la più potente della foresta, mentre le altre streghe vogliono vedere morta la bambina"
- la bambina morirà o vivrà?
- La prima scena il master la inquadra in una caverna: con la trollbabe che si risveglia in mezzo ad un cerchio disegnato a terra e Piera davanti a lei: Piera vuole che la Trollbabe insegni a sua figlia.

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]No, il giocatore in realtà non dice dov'è la trollbabe, ma DOVE STA ANDANDO. Il viaggio è implicito nella regola.
--- Termina citazione ---

Per capire meglio questo passo... significa che il giocatore quando indica un punto nella mappa dice il luogo di destinazione del viaggio della sua Trollbabe (esplicitando le intenzioni del pg), ma l'avventura può anche accadere prima di arrivare li (quindi in una location tra quella di partenza e quella di arrivo), oppure (ed è quello che ho capito io) può indicare un punto nella mappa come luogo della prossima avventura anche se la destinazione della Trollbabe è un altro luogo (per esempio, deve passare di li per andare dove vuole, come una specie di tappa... oppure andrà li per vari motivi, magari contro la sua volontà, ma non è dove voleva andare "nella fiction" la Trollbabe).

Moreno Roncucci:
Allora ecco le mie domande ulteriori a Ron e le risposte (una risponde già alla prima domanda di Vittorio)

------------
1) The trollbabe can return to a place she already visited?

Sure! All preparation rules apply in full.

2) When the Scale of the trollbabe increase, and the Stakes are about entire lands, the trollbabe must travel outside of the land, or it's enough that she is in another location?

This looks like an example of trying to make rules more complicated than they are. A location on the map is any location on the map. That doesn't have anything to do with Scale. Let's say a trollbabe is a chief of a large area that includes several recognizable features on the map. She can travel from place to place within her domain.

In my previous answer, I stated that she has to go somewhere away from her current location. That's true. It does not mean that she has to leave the range of influence of her Scale.
---------------

In breve, per chi non mastica l'inglese: la trollbabe può benissimo tornare in un luogo dove è già stata, l'importante è che non sia lo stesso luogo in cui era nell'avventura precedente. E tutto quello che occorre è che sia un LUOGO DIVERSO, senza tener conto della Scala, del fatto che sia una vagabonda o la regina di un regno, etc.

In pratica, se quando è a scala altissima si crea un regno, può avere avventure semplicemente visitando le varie città sotto il suo dominio...

Moreno Roncucci:
Stacco con un nuovo post per differenziare le mie risposte da quelle di Ron.

--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]2) Come faccio a sincronizzare temporalmente le varie (ed a scala elevata, imponenti) variazioni sull'ambiente intorno alle Trollbabe se una decide di restare in un luogo per mesi prima della prossima avventura mentre l'altra decide di partire subito?

Credo che di questo se ne occuperà la fiction, no?  ;-)

Fintanto che le trollbabe avranno avventure indipendenti, il tempo non sarà un problema. Se inizieranno ad interagire, come nemiche per esempio, sarà il semplice meccanismo del "prima e dopo" a mettere tutto a posto.

(il meccanismo del prima e dopo non è una regola, è semplicemente "ah, lei ha fatto questo? Allora io faccio questo!" "OK, ma l'hai fatto dopo")

--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]3) Sebbene abbia compreso lo spirito epico del gioco, dove i protagonisti sono "tigri in movimento", ho qualche difficoltà a "scoprire" il motivo del viaggiare delle Trollbabe

La cosa migliore, è scoprirlo in gioco.

Finora ho visto, nelle mie partite:
- turismo (non so come definirlo meglio, "faccio cose, vedo gente...", con totale disinteresse verso ogni motivo del suo vagare)
- Scoprire il segreto delle proprie origini (una missione autoimposta)
- Vagare raminghi scacciati di casa (la trollbabe era nata, apparentemente, da genitori umani. Aveva 16 anni) (un viaggio forzato)
- Dominare il mondo, con una strategia e un piano che si è sviluppato nel corso di secoli (la trollbabe era immortale e non invecchiava) (un obiettivo preciso)

Il fatto che queste 4 trollbabe erano nella stessa partita non ha dato alcun problema.

Davvero, cercare un qualche "kicker" o un "flag" o una qualunque "scopo delle trollbabe" in questo gioco è un errore concettuale. NESSUNO dice ad una trollbabe cosa deve fare. Nemmeno voi!  :-)

--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]No, il giocatore in realtà non dice dov'è la trollbabe, ma DOVE STA ANDANDO. Il viaggio è implicito nella regola.[/p]
[p]Per capire meglio questo passo... significa che il giocatore quando indica un punto nella mappa dice il luogo di destinazione del viaggio della sua Trollbabe (esplicitando le intenzioni del pg), ma l'avventura può anche accadere prima di arrivare li (quindi in una location tra quella di partenza e quella di arrivo), oppure (ed è quello che ho capito io) può indicare un punto nella mappa come luogo della prossima avventura anche se la destinazione della Trollbabe è un altro luogo (per esempio, deve passare di li per andare dove vuole, come una specie di tappa... oppure andrà li per vari motivi, magari contro la sua volontà, ma non è dove voleva andare "nella fiction" la Trollbabe).[/p]

E' molto più semplice di così. La trollbabe è, per sua natura, in movimento all'inizio dell'avventura. Sta camminando, navigando, cavalcando, conducendo armate, etc.

Il giocatore indica dove sta andando in quel momento, proprio nel senso "dove la stanno spingendo i suoi piedi adesso, fra cinque minuti, o entro stasera, whatever".  Sulla mappa i due punti coincidono.

Hai presente come inizia un avventura di Cani nella Vigna? Inizia con i Cani che devono ancora farsi 150 miglia di deserto? Inizia con i cani già seduti a parlare con il sovrintendente? O inizia con i cani CHE STANNO ARRIVANDO IN CITTA'? ;-)

Emanuele Borio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]In breve, per chi non mastica l'inglese: la trollbabe può benissimo tornare in un luogo dove è già stata, l'importante è che non sia lo stesso luogo in cui era nell'avventura precedente. E tutto quello che occorre è che sia un LUOGO DIVERSO, senza tener conto della Scala, del fatto che sia una vagabonda o la regina di un regno, etc.[/p][p]In pratica, se quando è a scala altissima si crea un regno, può avere avventure semplicemente visitando le varie città sotto il suo dominio...[/p]

Io questa cosa la davo per scontata ò_ò
Non è che se aumenta la scala allora posso solo più influenzare cose a quel livello della scala e quindi invece che giocare come al solito si giocherà tipo age of empires. Significa solo che con un singolo conflitto posso influenzare una intera nazione(per esempio Conflitto sociale in cui emano un editto).

Non penso che l'aumento di scala cambi il modo di giocare. Cambia semplicemente gli avversari della Trollbabe e la sua influenza sulla fiction, IMHO.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa