Autore Topic: Lunghezza dei giochi  (Letto 10784 volte)

Lunghezza dei giochi
« Risposta #15 il: 2010-11-08 17:13:55 »
Fossi in te Alex, proverei con AiPS, funziona "quasi" sempre. Se gli è piaciuto Cold City, gli piacerà anche AiPS e avranno la possibilità di scegliersi la durata senza perderci nulla qualora decidano di "cambiare" tra una stagione e l'altra. AiPS ha inoltre il vantaggio di adattarsi bene a qualsiasi genere e tipo di storia, e con l'idea base che potenzialmente una serie di AiPS è infinita (io ne sto ancora giocando una, con un gruppo, iniziata a Febbrario), vedrai che si troveranno bene. Magari tra una stagione e un'altra gli proponi qualcosa di diverso, da poche sessioni o una soltanto.. giusto come "intermezzo", così inizieranno a vedere quanti gdr realmente esistono la fuori e quanto è profonda la famosa e ormai stranota tana del bianconiglio lol. :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

LucaRicci

• Membro
    • Mostra profilo
Lunghezza dei giochi
« Risposta #16 il: 2010-11-08 17:29:08 »
Ok Moreno...hai puntualizzato la cosa su Aips, ma non capisco cosa centra con l'endgame innescato. Aips ha un endgame innescato? Non mi pare. Puoi andare avanti all'infinito, oppure fermarti quando vuoi.

Non ha prezzo vedere quando la storia finisce per le tue azioni, sopratutto per il solito giocatore che, magari per l'appunto, sta cercando di dimostrare o confutare qualcosa.

Poi, Alex, questo è la mia opinione, valida quanto quella degli altri: vedi quale sembra più buona e spara nel mucchio, che qualcosa prendi sempre.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Lunghezza dei giochi
« Risposta #17 il: 2010-11-08 17:57:53 »
mettiamola così: quando in aips sei al finale, lo sai. in LMVCP puoi capire quando ti stai avvicinando al finale, ma quando effettivamente esso parte lo scopri solo in gioco...

il mietitore

• Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Lunghezza dei giochi
« Risposta #18 il: 2010-11-08 18:08:07 »
Uhm, beh, loro chiedevano semplicemente qualcosa di "più lungo", non direttamente infinito. AIPS l'ho proposto, ma com'è noto l'idea di fare una serie tv non interessa. E io so che è bello solo perchè l'ho giocato, ma ammetto che pure io, la prima volta, ero un po' così --> o.O
Ho provato dunque a dirgli "si, ma possiamo fare i supereroi anche qua! E ci può essere Cthulhu!". Forse ho sbagliato a non metterci la parola Space Marine dentro.

Tant'è comunque che ho già chiarito che Project HOPE, per più di un mese e mezzo, non lo si gioca, altrimenti mi deprimo dato che ho tutti quei giochi in libreria a prendere la polvere :(

Se non altro ho dribblato Deathwatch e Dark Heresy.

Con un'interessante tecnica, tra l'altro: in tutti i gruppi in cui mi è capitato di giocare quello che ha i manuali sono sempre io. Gli altri non comprano manuali perchè tanto "ci pensa il miet" (anche se poi non li presto agli altri se non sono in gruppo con loro, ed inoltre compro solo quello che mi interessano, dunque...). Per cui ho detto "io Dark Heresy e Deathwatch non li compro", e guarda a caso l'idea di Warhammer 40'000 è morta lì.
...
Ok, è stato più un "dovrete passare sul mio cadavere per farmi giocare a Deathwatch". Ma il senso è lo stesso.

Ad ogni modo, è stato pianificato un Fiasco per Domenica prossima (Fiasco è piaciuto PARECCHIO, ho scoperto). Così si fa un'ultima one shot prima di partire con la partita non-stop di due mesi a Project HOPE.

Ho comunque un altro piano riguardante i giochini gai. Vedremo se riesco ad avviarlo.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Lunghezza dei giochi
« Risposta #19 il: 2010-11-08 18:22:02 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]Ho provato dunque a dirgli "si, ma possiamo fare i supereroi anche qua! E ci può essere Cthulhu!". Forse ho sbagliato a non metterci la parola Space Marine dentro.

Prova a dirgli che quello che viene fuori da AiPS è una storia come può esserlo un romanzo o qualsiasi altra storia creata con un gdr (non solo una serie tv). Infine prova così: che ne dite di una storia ambientata nel 40k dove i protagonisti sono i membri alla guida di un capitolo di Space Marine o di una Compagnia? L'unico pericolo è che si mettano poi a giocare con l'idea di celebrare l'universo del 40k con interminabili discussioni su cosa farebbe o no uno space marine in quelle circostanze specifiche, magari chiarisci prima questo punto prima di giocare (e magari fate un capitolo "inventato"). .-)
« Ultima modifica: 2010-11-08 18:22:41 da Lord Zero »

il mietitore

• Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Lunghezza dei giochi
« Risposta #20 il: 2010-11-08 18:39:35 »
c'è da dire che io dribblo warhammer anche perchè non so NIENTE nè del fantasy nè (sopratutto, dato che mi fa piuttosto.. schifo) del 40k. Per cui se acconsentono è come tirarmi una bastonata nelle ginocchia.

Comunque si, posso sempre rischiare.

È anche un rischio piuttosto grosso.

Non avete idea delle interminabili discussioni sulla plausibilità di avere determinate armi in Cold City o in Fiasco. Dannazione a me che tiro sempre fuori l'AK-47...
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Trash Meets Steel
RPGshark

LucaRicci

• Membro
    • Mostra profilo
Lunghezza dei giochi
« Risposta #21 il: 2010-11-08 19:34:28 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]in Fiasco. Dannazione a me che tiro sempre fuori l'AK-47...

Se in una partita di Fiasco si tira fuori un AK47, mi pare che sia una win-win situation.

Comunque...se devo dire la verità, due mesi di Project Hope mi sembra un termine abbastanza buono. Vero, magari non sarà "intensissimo" (più che altro perché non vi sono strumenti per rendere la storia più interessante, se non per sforzo del GM), ma lo ritengo accettabile.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Lunghezza dei giochi
« Risposta #22 il: 2010-11-08 20:05:22 »
Alex, la cosa migliore è che tu riesca a fare qualcosa che piace a te (e anche ai tuoi amici). Un punto in comune l'avete trovato.. Fiasco (anche io ci ho giocato la prima volta la settimana scorsa e devo dire che è FANTASTICO!! Appena posso posta l'AP). Altri punti in comune li troverete sicuramente... altrimenti vi resta comunque Fiasco che non è poco. Potresti pure provare anche con altri gdr da one shot (prova SHOCK!): magari poi ti diranno che vorranno un gioco che permetta di avere un arco narrativo continuato di 2 anni .. ma nel frattempo, mentre tu lamenti forti mal di testa e difficoltà a preparare "l'avventura" gli proponi vari giochi per riempire il buco  .. ;-)

giullina

• Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Lunghezza dei giochi
« Risposta #23 il: 2010-11-08 20:17:45 »
Approfitto del fatto che Vittorio abbia consigliato Shock: per proportelo anche io, dopo aver letto quello che dici sulle discussioni di plausibilità.
Shock: ha una regola esplicita per regolare la visione del gruppo, cito da pag. 34: "Come per molte cose in Shock: potete seguire questa regola: se entusiasma qualcuno, va bene. Se nessuno è entusiasta e qualcuno dice no, passate alla prossima idea." Inoltre prevede che ognuno al tavolo controlli un elemento (lo Shock o un Tema); quindi l'ultima parola sui contenuti relativi a quell'elemento va al controllore.
Ad esempio, se un Tema fosse, sparo a caso, il controllo delle armi, potrebbe stare al controllore decidere se un AK-47 è lecito; dico "potrebbe" perché dipende, sempre, dalla partita. Nelle barre laterali dell'esempio Che Sei nei Cieli ci sono alcuni punti in cui si intuisce che il controllore inserisce dei dettagli; a pagina 17, c'è un esempio in cui Joshua mette in discussione un elemento inserito da, credo, Ben.
Insomma, prova: come ti ho già detto di persona per ogni chiarimento su Shock: non hai che da chiedere :)
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Lunghezza dei giochi
« Risposta #24 il: 2010-11-08 20:29:57 »
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]altri gdr da one shot (prova SHOCK!)

Non posso che consigliarlo caldamente anche io, però non lo chiamerei esattamente ‘da one shot’…
(considerando ‘shot’ di 3h circa… con Rafu e Glenda ci aveva dedicato una giornata da mattina a sera, dal poco che ricordo)
(ma è da dire che eravamo niubbi del sistema)
« Ultima modifica: 2010-11-08 20:32:16 da lapo »

il mietitore

• Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Lunghezza dei giochi
« Risposta #25 il: 2010-11-09 12:14:09 »
Shock credo funzionerà perchè ho visto che la maggior parte hanno interessi fantascientifici di quel genere. Il punto è che devo ancora leggere il regolamento, che tra parentesi credo potrebbe mettermi un po' in difficoltà vista la demo con Joshua, a Lucca. Ma Giullina mi diceva che è stato riscritto riscritto meglio, dunque vedremo ;)
Trash Meets Steel
RPGshark

Lunghezza dei giochi
« Risposta #26 il: 2010-11-09 17:19:29 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]Non avete idea delle interminabili discussioni sulla plausibilità di avere determinate armi in Cold City

Hm... non capisco il problema. Ci sono tutte le armi della seconda guerra mondiale + quelle che la fase di pitch sul mood della sessione permette di usare.
Se avete scelto di giocare una sessione techno-horror splatter, libera fantasia alle armi.
Se invece l'orrore della tecnologia deviata è prettamente intimo e personale, non si andrà molto più in là delle armi convenzionali.

Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Se in una partita di Fiasco si tira fuori un AK47, mi pare che sia una win-win situation.

E chi te lo dice? ^^ magari esplode... magari non hai il caricatore... magari è il fucile di Ivan Il Terribile 85°, che lo rivuole... adesso.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Lunghezza dei giochi
« Risposta #27 il: 2010-11-09 17:43:56 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite][p]Se in una partita di Fiasco si tira fuori un AK47, mi pare che sia una win-win situation.[/p]
[p]E chi te lo dice? ^^ magari esplode... magari non hai il caricatore... magari è il fucile di Ivan Il Terribile 85°, che lo rivuole... adesso.[/p]

Appunto xD E' una situazione win-win
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

il mietitore

• Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Lunghezza dei giochi
« Risposta #28 il: 2010-11-09 17:57:25 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]Non avete idea delle interminabili discussioni sulla plausibilità di avere determinate armi in Cold City[/p]
[p]Hm... non capisco il problema. Ci sono tutte le armi della seconda guerra mondiale + quelle che la fase di pitch sul mood della sessione permette di usare.[/p]

Ho fatto l'errore di nominare un M-16.

Salta fuori che l'M-16 negli anni '50 non era ancora arrivato.

Dieci minuti di partita persi a litigare sull'anno esatto di fabbricazione dell'M-16.

Idem a Fiasco la settimana dopo, anche se eravamo solo in tre, di cui solo ad uno importava qualcosa (dunque sono riuscito a metterlo a tacere dopo una trentina di secondi), quando, dicevo, è saltato fuori l'AK-47 tra le mani dei Custodi dell'Oro di Montezuma, che avevano assaltato il transatlantico nel playset, appunto, del transatlantico. Che è ambientato negli anni '30. Si è dovuto ripiegare su un "fucile generico" per aquietare gli animi.
Trash Meets Steel
RPGshark

Lunghezza dei giochi
« Risposta #29 il: 2010-11-09 19:23:06 »
Se avete questi problemi.. state sul generico: un fucile automatico ad esempio. Poi, una breve discussione su cosa sia plausibile per l'epoca ci può anche stare (negli anni 30 c'erano i Thompson), ma non dovrebbe occupare troppo tempo. :-)

Tags: