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L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?

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Ernesto Pavan:
Concordo in toto con la conclusione di Ashrat: i giochi cosiddetti "di passaggio" sono rischiosi perché le persone introdotte a essi tendono (IMO) a prenderli come il solito Parpuzio e a sviluppare aspettative di conseguenza. Un bel gioco "di rottura" invece mette subito in un'altra forma mentis... e da questa non c'è scampo, perché senza non si gioca.
Poi, dopo aver giocato a giochi di questo tipo, si possono affrontare quelli "di passaggio". :-P

Ivan Repetto:

--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]
--- Citazione ---[p]tirare i dadi solo nei conflitti: ovvero poter decidere se il proprio personaggio riesce ad esempio a scalare la parete del palazzo a mani nude o meno. la cosa ai giocatori suona come se potessero fare qualsiasi cosa, tipo risalire le cascate a nuoto.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]tipo...questa da dove viene? Hai in mente qualche gioco o l'hai sentito dire?[/p]
--- Termina citazione ---


Penso si riferisca ad Anima Prime visto che l'ha letto. Ma non tutti i giochi Indie sono a Conflict Resolution se è questo che spaventa, anche se tirare per situazioni veramente "significative" è stata una delle cose che ho apprezzato di più di questi nuovi giochi
Perchè dovrebbero scalare le cascate? C'è forse una principessa in pericolo in cima a quest'ultime? Forse il suo cuore (e il suo corpo ovviamente) apparterrà solamente a chi le scalerà per primo?
Ecco come un'azione inutile potrebbe risultare in un Conflitto e quindi anche in un bel fallimento


--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]
--- Citazione ---[p]poter introdurre elementi "alla ca**o": sfruttando i seed, magari degli altri giocatori, aggiungere materiale alla storia che magari non corrisponde a quello che il gruppo vorrebbe (non mi vengono in mente esempi decenti >.

Antonio Caciolli:
ma uno non può prendere un gioco, leggerselo e se gli piace proporlo?

e poi lo giocate come vi viene (magari cercando di seguire al meglio il regolamento) e poi valutate se vi piace o no?

cioé prima di farsi le pare su cosa può piacere o non piacere decidi quello che ti piacerebbe giocare a te e poi lo provi con il gruppo

cioé se giocate sempre a risiko non è che carcassone non funzionerà per forza ...

e poi prendi un gioco e provalo ... poi ne prendi un altro e lo provi ... perdi più tempo a chiederti quale gioco provare piuttosto che a provarne 4 direttamente

imho

Simone Micucci:
appoggio in pieno il post di Ashrat.
E sottolineo una cosa che non sottolineerò mai abbastanza: il solar system non è un gioco di passaggio. È incredibilmente diverso da Parpuzio, ma può essere giocato in modo estremamente simile (con risultati deludenti). Quando te ne accorgi è troppo tardi. Ha già fatto schifo al gruppo.

edit: crosspost con Antonio. Che ha le sue porche ragioni pure lui, imho. XD

Mirko Pellicioni:
Concordo con chi propone cambiamenti radicali. Giocare a un AiPS a un Cani ti "cambia la vita" o meglio ti fa vedere tutto con una angolazione diversa.

Casomai prova con Polaris, è epico è fantasy ed è tutta un'altra cosa da D&D!!!

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