Gente Che Gioca > Gioco Concreto
L'ennesima discussione sul tema "Cosa propongo al mio gruppo"?
Patrick:
Non ricordo se prima di aprire un topic simile io mi debba leggere i zillioni di altre discussioni analoghe, in caso ditemelo che chiudo ^^'
Cercherò di essere breve (tanto immagino che i dettagli importanti salteranno fuori nel corso della discussione). Vorrei cambiare sistema di gioco per il mio gruppo principale, mantenendo però ambientazione e personaggi (tanto fin'ora hanno fatto poco e niente). I requisiti che sto cercando sono questi:
[ulist]
[*]Ambientazione fantasy (classica)
[*]Combattimenti fluidi e veloci: non devono mancare, ma non voglio dover perdere un'ora di gioco per affrontare due guardie :s
[*]Adatto a gruppi numerosi: sono solito giocare con 5-6 giocatori
[*]Adatto a chi ha sempre e solo giocato a dnd ed è spaventato dai grandi stravolgimenti
[/ulist]
Le mie conoscenze sono estremamente limitate, anche se a lucca ho cercato di informarmi un poco: ho *letto* Anima Prime e mi sembra carino ed adattabile alle mie esigenze, ho fatto una demo di trollbabe (il quale però mi è sembrato troppo incentrato sulle singole trollbabe, e poco adatto ad un gruppo di 5+ giocatori), e come gioco papabile mi sono informato su Burning Wheel (anche se ancora non l'ho letto).
Sarebbe fattibile passare da un gioco "tradizionale" a, per dire, Anima Prime? In teoria pensavo di far convertire i pg in AP sfruttando i seeds per costruire la storia, coinvolgendo un poco alla volta i pg nella narrazione della stessa. Però appunto mancando di esperienza pratica (e, come detto in un altro topic, di capacità di improvvisazione ç___ç) non so bene come fare...
Ruben Marciano:
Mouse Guard, ma ha un grosso inconveniente che può sembrare invalicabile a chi ha campato fino ad ora con "Il mio eroe umano mezzodrago supersgravo con lo spadone +18": I protagonisti sono topi alle prese con problemi apparentemente di poco conto, ma che, rapportati alla loro scala, diventano immensi.
Suna:
una serata al pub e una buona birra. Fai meno fatica.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: patmax17[/cite]Sarebbe fattibile passare da un gioco "tradizionale" a, per dire, Anima Prime?
--- Termina citazione ---
Il tema "passaggio graduale Vs cambiamento radicale" per un gruppo è ampiamente dibattuto e non sembra avere una soluzione univoca... ^_^;
Anima Prime, se vuoi tentare la via del passaggio graduale, è molto buono perché ha molte caratteristiche "tradizionali": si combatte con tanti dadi e con i numeretti, ha la "lista poteri", ha i PG "eroi" che picchiano mostri, ha un GM con ampia discrezionalità sulla difficoltà... Eppure permette ai giocatori di essere costruttivi e partecipativi (leggi: obbliga i giocatori ad esserlo [EVILGRIN]), si gioca a statistiche scoperte e si tirano i dadi senza segreti.
La capacità d'improvvisazione serve fino ad un certo punto (e, soprattutto, si allena con la pratica): è difficile "sbagliare" a calibrare la difficoltà in Anima Prime, e i PG al massimo le prendono e ci mettono un po' a leccarsi le ferite... Non possono morire! ^_-
Quando fai un mostro, costruiscilo con i poteri e le stat che ti sembrano giuste "ad orecchio".
Per il resto, segui i loro seed: se non ti viene in mente niente è perché sono troppo generici o troppo specifici, di solito.
Se ancora hai il panico, fate l'ambientazione e le schede una serata e poi postale qui, che vediamo di buttare lì qualche idea per la prima giocata. ^__^
Gabriele Pellegrini:
Se il problema di mouse guard è il fatto di interpretare dei roditori allora consiglio caldamente Burning Wheel
Oppure http://gdrfree.altervista.org/Gus/steamfantasyreloaded.php quella che trovi è una versione vecchia ma se ti attira dimmelo che ti mando l'ultima.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa