Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Solar System] Crunch e Metagame

<< < (7/10) > >>

Matteo Suppo:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite][p]raga.[/p][p]il porcello hoghe è un mio protetto. ok, non ha la vostra esperienza, ma di certo non ha bisogno di sermoni su cose così elementari. charitable reading, rimembrate?[/p]
--- Termina citazione ---

A me non sembrano cose elementari. Quantomeno son cose che IO ho imparato dopo aver giocato 3 o 4 volte.

Probabilmente sono io lo scemo e non appartengo a quella magnifica razza che non ha bisogno di giocare perché tanto "i giochi li capisce solo leggendoli"

Moreno Roncucci:
Vi invito tutti quanti al rispetto del regolamento. Postate per comunicare, parlare, rispondere, non per "vincere", fare sarcasmo o per "difesa" da attacchi percepiti.

Tanto in Internet non si "vince", al massimo si mandano in vacca i thread...

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite]A me non sembrano cose elementari. Quantomeno son cose che IO ho imparato dopo aver giocato 3 o 4 volte.

beh, sono cose che io ho imparato prima di scoprire i giochi indie :P
e su exalted italia ho avuto una "mano plasmatrice" molto attiva...

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]non mi risulta di aver mai contraddetto questo concetto, anzi... mi sembra che l'ultima stesura delle due chiavi (che a me piace molto) vada proprio in questa direzione

Non hai capito.
TUTTE le Chiavi scritte secondo le regole vanno in questa direzione e, se le scrivi secondo le regole, non hai modo di incoraggiare alcun altro tipo di gioco. Tutto il Solar System, cioè, spinge verso questo. Giocare al Solar significa giocare con questo stile. Fai bene a voler incoraggiare i tuoi giocatori verso questa direzione, ma sbagli nel volerlo fare attraverso le chiavi o un meccanismo di rinforzo positivo basato sui PX.
O, meglio, non sei TU a doverlo fare, perché non ne hai il minimo potere. Tu hai il potere (e il dovere) di spiegare chiaramente il gioco e mostrare come va giocato e come sfruttare al meglio i suoi pezzi.

Veniamo, per esempio, al tuo AP di Exalted.
Vediamo dove è diverso da quello che si ottiene col Solar System e perché cercare di usare le Chiavi come rinforzo positivo in quel senso porterebbe al disastro, all'Armageddon, alle madri che chiedono la carità in strada e ai delfini che soggiogano la razza umana.

In Exalted non c'é niente che incoraggi il giocatore a prendere in mano la storia. Non c'è nulla che incoraggi a uscire dal tunnel attacco/paro/schivo/15 danni, se non le stunt. Le stunt SONO un rinforzo positivo. Racconti qualcosa di figo (per il master) e questi ti premia col dadino/i bonus e i moti extra. Funzionano esattamente come i PX "tradizionali" che descrivevo prima. Bene, questo è un rinforzo positivo.

I PX del Solar cosa premiano? Premiano il giocatore non per aver "interpretato" un personaggio (che significa tutto e niente), ma per aver fatto esattamente quel cazzo che voleva davvero fare. L'Elfo della campagna di cui sono SG aveva questa Chiave che, fondamentalmente, dava PX per non fare niente e stare a guardare (perdonatemi, è stata mandata in buyoff tempo fa e non ricordo esattamente la formulazione) che, personalmente, non capivo e non amavo e con cui non gradivo giocare. Il giocatore ha imperterrito continuato a usarla finché un'altro giocatore non l'ha fatto incazzare talmente tanto da indurlo a mandarla in buyoff.
In tutto questo tempo non ho potuto agire neanche una volta per indurre nel giocatore un tipo di gioco che personalmente trovassi "migliore". Quello che potevo fare era buttargli contro roba sempre più grossa ma non sono mai riuscito a indurlo ad abbandonare quello "stile di gioco" finché lui non ha voluto.

Capisci Fabio?
Non sono le Chiavi a premiarti se agisci in un certo modo. E' l'insieme delle Tecniche del gioco (di cui le Chiavi sono sì la pietra di volta, ma non l'unico elemento) a indurre un determinato tipo di gioco, che è quello che anche tu cerchi.
Confronta, per esempio, dall'elenco di chiavi d'esempio del manuale:
Chiave della Missione (Specifica)
Il personaggio è dedicato ad una missione significativa e valorosa
1 PX: Lotta per avanzare nella la Missione
2 PX: Abbi successo nell'avanzare
5 PX: Raggiungi un punto di svolta nella Missione
Buyoff: Rinuncia o completa la Missione.

Una chiave del genere è perfettamente valida, giocabile e interessante. Da sola, però, che effetto produce? Hack&Slash, puro e semplice. Una "Quest" alla WoW.
La cosa importante, però, è come interagisce con altre parti del gioco e, soprattutto, che è esattamente quello che il giocatore vuole.

La chiave delle Chiavi (ahaha) è appunto che sono una libera scelta del giocatore.

A quanto ho capito i tuoi giocatori hanno l'abitudine a giocare a fregarsi (qui da noi si dice "giocare a incularella") e a farsi le tramine nascoste in modo da saltare fuori e dire: "Sorpresa! Ti ho sconfitto, pollo!" ad un altro giocatore. Tu vuoi cercare di indurli a non farlo usando il Solar e spiegandolo, e questo è corretto, in particolare suggerendo alcune Chiavi, e questo è sbagliato. Vediamo perché immaginandoci lo scenario.

Riesci a convincere uno dei tuoi giocatori a prendere la Chiave che dici te, una qualunque di quelle qui sopra che premiano l'essere traditi. Il giocatore che ce l'ha, però, è ancora desideroso di giocare a incularella, convinto che sia così che si gioca. Manderà quindi in buyoff la chiave praticamente da subito e giocherà come a sempre fatto.
Quel che è peggio è che questa situazione è degenerativa! Metti che un'altro abbia preso la Chiave della Fiducia:
Il personaggio crede nel buon cuore della gente.
1px - fidati di qualcuno senza provare sospetti.
2px - affida a qualcuno qualcosa che ti è caro
5px - aiuta qualcuno che ti ha appena tradito
Buyoff - smetti di credere negli altri (fixed)

Nel momento stesso in cui si accorge che si sta ritornando al solito modo di giocare la manda in buyoff, intasca i PX e con quelli cerca di inculCare il suo avversario.

Non vedo, quindi, nelle Chiavi, alcun rinforzo positivo verso un comportamento piuttosto che un altro, come invece erano le stunt di Exalted o i PX di Vampiri.

Come vedi le Chiavi non servono a nulla, se non a favorire un gioco in cui il giocatore è premiato se porta in campo quello che gli interessa davvero.
Quando, però, quello che gli interessa davvero è solo ed esclusivamente fare le sessioni separate, sconfiggere gli altri giocatori e trionfare come il miglior manipolatore delle regole e del Contratto Sociale il Solar e le sue Chiavi, semplicemente, non funzionano.

Per questo dico che è assolutamente necessario giocare a "carte scoperte", non come aggiunta, non come "farò anche quello" ma SOLO quello, senza cercare di usare i PX per qualcosa che non sono, come se stesse giocando ad altro. Devono, in pratica, voler giocare in quel modo già da subito o, almeno, volerci provare attivamente già da subito.
Se loro vorranno provarci e saranno convinti di questo allora potrai aiutarli.
Quello che non puoi fare è convincerli a provare "in corsa".

Matteo Suppo:
Aggiungo solo una cosa, portando l'actual play della key of despair.

In quell'occasione avevo scelto di non agire e prendere 3px. Ho interpretato?
E se avessi scelto invece di agire e quindi non prendere niente? Non avrei interpretato?

I punti esperienza del SS non sono incentivi o "premi per l'interpretazione". Non è vero che chi ne fa tanti interpreta meglio il personaggio (o gioca meglio).

Cito il manuale:

--- Citazione ---È anche abbastanza normale che differenti personaggi avanzino a ritmi differenti. Un giocatore non sta sbagliando se il suo personaggio è lento a guadagnare esperienza, così come è tutto a posto se ne guadagna parecchia. Il flusso di esperienza è una funzione dello sviluppo del personaggio e della consapevolezza del giocatore dei problemi del personaggio; giocatori che ancora stanno scoprendo chi sono e cosa vogliono i loro personaggi li vedranno avanzare lentamente, come anche i giocatori che opteranno per abbassare up po' i toni drammatici. Nel Solar System il punto è il viaggio, non la destinazione.

Hoghemaru, posso capire che ti senta ferito nell'orgoglio (meh) ma davvero io e ezio stiam cercando solo di evitare ad altre persone certi sbagli, che noi abbiamo compiuto e da cui abbiamo imparato.

E comunque le mie domande di prima rimangono attuali, scusa per il dogpile

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa