Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Solar System] Crunch e Metagame

<< < (8/10) > >>

Hoghemaru:
allora facciamo un passo indietro, chiarisco un paio di cose così evitiamo tutti i possibili malintesi

nel mio gruppo siamo in 7, di cui 5 sono anche master.
principalmente giochiamo ad exalted che è tutt'ora il nostro gioco principale, e il master non sono io.
ogni tanto facciamo delle pause in cui stacchiamo dalla campagna principale e chi vuole propone qualcos'altro a cui giocare per un periodo più o meno lungo.
dal momento che a fine novembre ci sarà un'altro stop con exalted, ne ho approfittato per proporre il Solar System.
inizialmente ho proposto 3 idee di ambientazione: un fantasy medievale (near), uno steampunk in stile Last Exile/pirati, tempi moderni in stile Heroes/MdT
la scelta dei giocatori è ricaduta sullo steampunk e da li è iniziato un dialogo per buttare giù idee e definire i parametri base dell'ambientazione (presenza o meno della magia/poteri psi, etc...).
il master di exalted è molto interessato al solar system perché ne ha sentito parlare sul forum exalted italia, perché avevamo intenzione di modificare il sistema per renderlo più semplice e veloce (in realtà la mia proposta è una sorta un cavallo di troia: far provare il sistema e, una volta fatto vedere in funzione, proporlo come idoneo per una coversione di exalted... :D ).
quindi per adesso non abbiamo ancora provato il solar system, però mi sto preparando soprattutto in considerazione dei vari atteggiamenti di gioco di stampo parpuzio che si sono instaurati nel mio gruppo, uno di questi è la pratica di giocare delle parti segrete prendendo da parte i giocatori perché altrimenti gli altri si fanno influenzare (non tutti, ma alcuni lo fanno)
inoltre c'è una certa tendenza a non giocare il gruppo, nel senso che ognuno tende a giocare per conto proprio, talvolta facendo i propri interessi a scapito del gruppo e quasto crea spesso conflitti tra i personaggi (che per fortuna comunque rimangono tra i personaggi e non arrivano ai giocatori), da cui nasce l'esigenza di tenere segrete alcune cose

da qui nasceva l'idea di introdurre qualcosa che potesse incentivare il condividere anche le varie trame nascoste, rendendo in qualche modo anche vantaggioso l'andare incontro ad un tradimento/complotto essendo ben consci di cosa stia tramando l'altro giocatore

non metto in dubbio ciò che avete detto sulle chiavi, ma non potete negare che esse fungano anche da strumento per incentivare un certo tipo di scelta, dal momento che è il manuale stesso a dirlo:

--- Citazione ---Le CHIAVI, descritte nel capitolo “CHIAVI ed Esperienza” a pag. 50, giocano in questo caso un ruolo importante, in quanto rivelano come il giocatore vede il suo personaggio e lo ricompensano in modo automatico quando fa determinate scelte al posto di altre. Il Narratore semplifica enormemente il suo lavoro indirizzando le scelte all’interno della storia verso le CHIAVI del personaggio: il personaggio farà quella determinata cosa, se è ciò che la sua CHIAVE richiede? Quale CHIAVE sceglierà fra due possibili? Si liberà di una CHIAVE che lo sta portando verso la corruzione?
--- Termina citazione ---

non lo obbligano (e non ho mai sostenuto questa tesi), ma comunque rendono una data scelta più vantaggiosa di altre.
poi starà al giocatore soppesare la situazione e a decidere in base a quello che c'è sui piatti della bilancia.
ma conoscendo il mio gruppo, i px sono peserebbero abbastanza nella scelta... :)

ripeto: io parlavo di incentivi, non di obblighi o costrizioni

a questo punto la domanda che faccio è: come coniugare l'atteggiamento del gruppo con il giocare "in chiaro" che promuove il Solar System (e che, ripeto per l'ennesima volta, io preferisco di gran lunga)?
come rendere più tollerabile questo cambio di impostazione?
come gliela posso vendere? :D

@triex: qui l'orgoglio non c'entra niente, mi da semplicemente fastidio vedere le mie intenzioni completamente travisate... non dico che sia stato fatto in malafede, ma comunque non è una cosa piacevole.

spero di aver spiegato bene la questione e le mie intenzioni

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]spero di aver spiegato bene la questione e le mie intenzioni

Adesso si.

Cosa abbiamo imparato oggi: a parlare "in generale" non ci si salta fuori :-P Bisogna scendere nel dettaglio del contesto, cioè iniziare a parlare di actual play, ovvero cosa succede veramente al tavolo. Specialmente in un gioco situazionale come il Solar.

Io mi prendo tempo per rispondere. Intanto ti dico di prepararti ad una bella botta. 6 giocatori sono tanti e sarà faticoso soprattutto per te.

PS: Rileggi il post, per me hai fatto un copincolla sbagliato

Hoghemaru:

--- Citazione ---PS: Rileggi il post, per me hai fatto un copincolla sbagliato

corretto, explorer con il comando quote è sempre particolarmente creativo... ^_^"

Simone Micucci:
ok iniziamo.

--- Citazione ---[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]la scelta dei giocatori è ricaduta sullo steampunk e da li è iniziato un dialogo per buttare giù idee e definire i parametri base dell'ambientazione (presenza o meno della magia/poteri psi, etc...).

ti va di aprire un thread separato in cui parli dell'ambientazione, magari ti aiuta anche a definire un pò di crunch iniziale. Che con quello sottomano sarà anche più facile parlare.

Avevo scritto una lunga risposta in cui ti dicevo come io ho superato i miei problemi con le scene in segreto e il metagioco, ma poi per qualche motivo l'ho cancellata. Prima voglio capire bene una cosa:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]uno di questi è la pratica di giocare delle parti segrete prendendo da parte i giocatori perché altrimenti gli altri si fanno influenzare (non tutti, ma alcuni lo fanno)

che significa "si fanno influenzare"? Cosa succede? Ci sono stati problemi?

Hoghemaru:

--- Citazione ---ti va di aprire un thread separato in cui parli dell'ambientazione, magari ti aiuta anche a definire un pò di crunch iniziale. Che con quello sottomano sarà anche più facile parlare.

avevo iniziato a buttare giù qualcosa QUI, però non ho ricevuto molte risposte... ^_^"
più che altro per adesso si tratta di qualche meccanica buttata giù così, se tutto va bene entro stasera avrò delle idee più definite per quanto riguarda l'ambientazione (che prende grande spunto da Last Exile, ma avrà qualche modifica e qualche aggiunta presa da 7th Sea)

--- Citazione ---che significa "si fanno influenzare"? Cosa succede? Ci sono stati problemi?

diciamo le classiche situazioni in cui magari un giocatore dice che vuole fare una cosa per il gruppo (tipo andare in un luogo per recuperare un'artefatto), ma in realtà sta approfittando della buona fede degli altri per perseguire i suoi scopi, magari anche a scapito del gruppo stesso... secondo me queste situazioni sono anche interessanti, però alcuni giocatori non riescono a giocare senza farsi influenzare da cose che in realtà il suo personaggio all'interno della fiction non sa.
sia chiaro, nulla che abbia portato ad eccessive tensioni tra giocatori, ma comunque provocava qualche discussione sulla buona fede dei giocatori ("tu non sai che sta succedendo questa cosa, perché fai questo?")
il che ha portato il master a preferire delle giocate in disparte per questo genere di cose... spero di essermi spiegato bene

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa