Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Solar System] Crunch e Metagame
Ezio:
Una piccola aggiunta.
Da dove derivano idee balzane come l'indirizzare i giocatori attraverso le Chiavi?
Dal fatto che sono "Punti Esperienza" e quando uno legge "Punti Esperienza" subito pensa a D&D: quei punti attribuiti dal Master per aver conseguito degli obbiettivi; e come erano usati i PX in D&D (o in Vampiri. O in Witchcraft... name one)?
Di fatto erano usati per dare potere narrativo superiore a coloro che andavano incontro ai gusti del Master: facevi qualcosa che il Master giudicava meritorio e questi smollava un minimo di controllo sulle vicende sottoforma di potere per il personaggio, ovvero PX.
Ecco: questo era una forma di rinforzo positivo che, in mano ad una sola persona, rendeva velocemente triviale i desideri dei giocatori. L'unico modo per ottenere il contentino (5 minuti da protagonista, quella Disciplina bella o anche soltanto sopravvivere al Dungeon) era saltare quando lo diceva il Master.
Ecco, in Solar non funziona così. I PX sono un'altra cosa, tutta diversa.
Non è possibile imporre al giocatore una Chiave, dato che la buyofferà appena possibile (guadagnandoci pure). Non è possibile impedire al giocatore di guadagnare PX attraverso una propria Chiave. Non è possibile imporre scelte al giocatore attraverso una Chiave, dato che questi si limiterebbe semplicemente a mandare in buyoff la stessa e ad acquistarne altre due che gli danno PX per fare esattamente quello che vuole.
A cosa servono questi PX, allora?
Innanzitutto sono un segnale: segnali alla SG e al gruppo cosa ti interessa, su cosa giocherai.
In secondo luogo sono, effettivamente, un incoraggiamento ad un certo tipo di gioco. Ma tutte le Chiavi, nessuna esclusa, indipendentemente dalla formulazione, incoraggiano lo stesso atteggiamento: mettiti alla prova! Cambia! Be a rockstar!
Non c'è differenza tra una Chiave e l'altra. Non c'è bisogno di formularne per invitare uno stile di gioco piuttosto che un altro perché questo significa tentare di usare i PX del Solar come se fossero quelli di D&D (e non funzionerà, a meno di non hackare Solar). Lo stile del Solar System è uno: Play like a Rockstar. Giocarlo così diverte e soddisfa, evitarlo annoia. Le Chiavi (ogni singola chiave, indipendentemente dalla formulazione) e ogni altro elemento del gioco porta solo e soltanto a questo.
Non c'è bisogno di "addestrare", c'è bisogno di spiegare lo scopo del gioco e di accettarlo prima di iniziare a giocarlo.
Hoghemaru:
@triex
io invece trovo abbastanza offensivo quando mi vengono attribuite cose che non ho mai scritto, o si traggono conclusioni senza conoscere come stanno i fatti.
non conosci il mio gruppo e non sai che tipo di abitudini abbia al tavolo, quindi ogni giudizio in proposito lo vedo decisamente fuori luogo.
AP: fino a qualche anno fa nel mio gruppo c'erano persone che non descrivevano un piffero, si limitavano a dire "lo attacco/faccio questo/faccio quest'altro" in maniera stringata e meccanica perché tanto alla fine non cambiava nulla, con Exalted e l'introduzione delle stunt e dei dadi bonus queste persone hanno iniziato ad essere più creative e con il tempo ci hanno anche preso gusto, ma senza un incentivo meccanico non si sarebbero mai sbloccate.
gli incentivi e i premi sono sono il primario strumento attraverso cui un gioco spinge verso un determinato modo di giocare: nello slamball il tiro normale vale 2 punti, la schiacciata ne vale 3, secondo voi verso che stile di gioco spinge?
così funziona anche nei giochi di ruolo (che, come ci si affanna tanto a dire, sono giochi come tutti gli altri, con gli stessi principi): se si vuole promuovere un certo stile di gioco, si fa in modo che il giocatore ne tragga un beneficio tangibile: se le chiavi non dessero px sarebbero altrettanto efficaci?
--- Citazione ---un esempio l'ho letto in un topic recente. un personaggio aveva la chiave della disperazione (o dell'indolenza). è con un altro pg, che si incazza e sta per fare una strage degli astanti. il giocatore dapprima vuole fermarlo, ma poi si accorge della chiave, e decide di prendersi invece i 3 px relativi lasciandolo fare.
--- Termina citazione ---
qui la chiave non ha influenzato la scelta del giocatore?
il meccanismo della chiave si basa proprio su questo semplice meccanismo: se vuoi i px devi interpretare il personaggio, se interpreti il personaggio ricevi px = rinforzo positivo (e se il gioco di ruolo è attività sociale non può prescindere dalle regole del comportamentismo)
che poi non siano solo questo è un fatto acclarato, ma la loro funzione principale è spingere i giocatori ad interpretare il proprio personaggio dando loro in cambio qualcosa, a cui fa da controcanto il ruolo della guida che deve creare situazioni in cui tali chiavi siano fonte di crisi e scelte sofferte (il vero motore del gioco)
poi un'altra cosa: gli incentivi alla rottamazione obbligano la gente a rottamare la macchina per comprarne una nuova?
non credo, al massimo fanno in modo da rendere la scelta di cambiare macchina un po' più vantaggiosa... ma di certo non ti obbligano a fare un bel niente!
quindi adesso vorrei sapere in quale punto dei miei post ho scritto che volevo IMPORRE delle chiavi per OBBLIGARE i giocatori a fare qualcosa...
ho semplicemente detto che, conoscendo i miei giocatori, volevo introdurre qualcosa che potesse rendere più facile giocare le situazioni "in chiaro" e potesse rendere vantaggioso andare incontro a cose spiacevoli per il personaggio, come ad esempio un tradimento: se proprio ti rimane difficile, ci sono queste chiavi che ti danno anche dei px
(sbaglio o ci sono chiavi come quella della menomazione che hanno lo stesso senso?)
il mio intento è INCENTIVARE (termine che ho usato più volte nei miei post), non OBBLIGARE (termine che non ho mai usato)
e, già che ci sono, puntualizzo non altra cosa che evidentemente non è stata chiarita abbastanza: LE SESSIONI SEPARATE NON MI PIACCIONO E NON HO MAI AVUTO LA MINIMA INTENZIONE DI FARLE NEL SOLAR SYSTEM!!!
è più chiaro adesso?
@Aetius
--- Citazione ---Innanzitutto sono un segnale: segnali alla SG e al gruppo cosa ti interessa, su cosa giocherai.
In secondo luogo sono, effettivamente, un incoraggiamento ad un certo tipo di gioco. Ma tutte le Chiavi, nessuna esclusa, indipendentemente dalla formulazione, incoraggiano lo stesso atteggiamento: mettiti alla prova! Cambia! Be a rockstar!
--- Termina citazione ---
non mi risulta di aver mai contraddetto questo concetto, anzi... mi sembra che l'ultima stesura delle due chiavi (che a me piace molto) vada proprio in questa direzione
inoltre non mi sembra di aver detto che ci siano chiavi meno valide di altre, semplicemente che cercavo qualcosa di più specifico per una specifica situazione
quindi non mettetemi addosso il vestito del tiranno che vuole imporre la sua verità assoluta sul suo gruppo di giocatori che reputa al pari di scimmiette ammaestrate, perché non è proprio della mia taglia... :P
Matteo Suppo:
Dunque, facciamo qualche domanda che io reputo interessante, così scopriamo bene com'è questo gruppo.
1. Chi ha deciso di giocare al solar system? Chi l'ha proposto?
2. Che ambientazione è stata decisa? Chi ha avuto le idee?
3. Chi ha deciso di fare la guida? Perché?
4. Quale giocatore ha manifestato l'interesse per una chiave sulla fiducia?
5. Cosa ti ha fatto pensare che avrebbero avuto bisogno di un "incentivo" per giocare bene al solar system? Non penso che un actual play di Exalted sia in tema, altrimenti mi metto a parlarti di quella volta in cui giocando a biliardo ci siamo sfidati a soldi ed è stata una figata.
6. Cosa ti ha fatto pensare che ci sarebbero state sessioni "in segreto", appurato che non ti piacciono?
Simone Micucci:
raga, calma un attimo.
Fabio ha le sue porche ragioni per essersi risentito.
Francamente in alcuni passaggi dei suoi post anche io ho intravisto la tendenza a voler istruire i giocatori (parlo con il cappello rosso adesso, sto solo riportando impressioni superficiali e a pelle), ma da averle intraviste a lanciare un dogpiling partendo dal presupposto che lo stia facendo davvero ci passa abbastanza da far innervosire qualcuno. Nella fattispecie Fabio. ^_^
PS: da parte mia, Fabio, sono sicuro che Ezio e triex non pensano che tu sia becero, ne volevano metterti in bocca cose da te non dette. Sono invece convinto che volessero far intravedere chiaramente anche a te alcune possibili situazioni, che non avrebbero sicuramente fatto bene al tuo gruppo, nell'eventualità (sempre possibile) che tu non le avessi previste.
PS: con i miei poteri da utente partecipante chiedo (per favore, nessuno ha il dovere di darmi retta) a chiunque voglia continuare la questione "offensivo si/no" di aspettare una mezzagiornata prima di postare, in modo da non farlo in preda al furore del "Ma Solo Se".
Detto questo torno IT con una domanda che mi incuriosisce:
--- Citazione --- e, già che ci sono, puntualizzo non altra cosa che evidentemente non è stata chiarita abbastanza: LE SESSIONI SEPARATE NON MI PIACCIONO E NON HO MAI AVUTO LA MINIMA INTENZIONE DI FARLE NEL SOLAR SYSTEM!!!
è più chiaro adesso?
--- Termina citazione ---
cosa intendi per sessioni separate?
Quali sono le tue esperienze in fatto di sessioni separate? Come vengono normalmente fatte nel tuo gruppo?
(spesso per "sessioni separate" si possono intendere cose molto diverse...che vanno dal "una scena a testa" fino a "giocare a giorni alterni senza i giocatori che non hanno i PG in scena", quindi sono ansioso di sapere qual è la vostra modalità in merito).
Niccolò:
raga.
il porcello hoghe è un mio protetto. ok, non ha la vostra esperienza, ma di certo non ha bisogno di sermoni su cose così elementari. charitable reading, rimembrate?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa