Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Solar System] Crunch e Metagame

<< < (5/10) > >>

lapo:
Così platealmente che è quasi “meta-game oggettivo”.
Chiaramente, sotto questo livello di platealità, tutto è vago e offuscato, come l'altro thread dimostra ampiamente.

Hoghemaru:
@Domon
ovviamente il discorso lo spiegherò prima di giocare, ma qualche incentivo a livello meccanico che incoraggi un certo modo di giocare e lo renda anche vantaggioso non credo che possa guastare (d'altra parte cosa sono le chiavi se non un rinforzo positivo? :P )

Matteo Suppo:
Se fossi un tuo giocatore mi sentirei molto offeso.

In pratica stai dicendo che devono essere "addestrati". Che devono disimparare un modo sbagliato di giocare per imparare quello giusto, che ovviamente tu sai già.

Beh, giocare per "addestrare" delle persone E' un modo sbagliato di giocare. Ci sono migliaia di actual play sull'argomento: riduzione di px per chi non fa attenzione, master che tolgono poteri ai paladini, master di cani che puniscono i personaggi che "non si comportano da cani".

Ne ho anche di miei. C'è stato un periodo in cui ero convinto di sapere molte cose. Ho poi scoperto che non era vero, che ero un ignorante spaventoso. Ora sono un po' meno ignorante, ho sulle spalle delle esperienze di gioco che mi han maturato delle convinzioni.

Ho smesso di cercare di "addestrare" le persone e ho iniziato a giocarci assieme. Ti consiglio di fare lo stesso.

Matteo Suppo:
Parlando nello specifico del Solar System:

le chiavi non sono rinforzi positivi. Non incentivano determinati comportamenti. Le chiavi esistono principalmente per porre le persone di fronte ad una scelta.

Nel gruppo di Solar Werewolf una ragazza si è presa la "Chiave di Mia":

Chiave di Mia: Mia è un personaggio con cui sta instaurando una relazione di fiducia reciproca.
1px. Interagisci con Mia
3px. Le salvi la vita, o viceversa
Buyoff. La tradisci

Lei mi ha detto: "ma io non voglio tradirla", e io le ho spiegato "Proprio per questo ci va il buyoff così, altrimenti che scelta sofferta sarebbe?"

Le ho raccontato anche che una chiave non è per forza da buyoffare, ma comunque è un segnale che si tratta di qualcosa di importante.

Ora, non è che la suddetta chiave incentivi qualche comportamento. O meglio, può sembrare, ma in realtà la chiave ti pone delle sottili domande alla giocatrice ogni volta che succede qualcosa in fiction:

"A chi ti rivolgerai? Da chi cercherai aiuto? Ti metterai in pericolo per lei?"

E allo stesso tempo offre dei suggerimenti alla guida: "Mettila in queste situazioni, falla scegliere"

Si capisce la differenza sostanziale che c'è rispetto all'incentivo stile bonus di px?

Ezio:
Hogemaru, sai cosa significa "addestrare i giocatori"? Significa volerli rendere pronti e scattanti a fare quello che A TE piace.
Per incoraggiare un modo attivo di giocare non serve una Chiave, come dice Triex. C'è tutto il Solar System. Se non giochi in maniera attiva il Solar ti prende e ti mette da parte, mentre chi gioca attivamente di fianco a te prende il tuo personaggio, lo avvolge nei millemila PX che ha fatto e ci si pulisce il culo. Perché ha giocato come piace al master? No, perché ha messo il suo personaggio nei casini, mandando in crisi le sue convinzioni e riforgiandole da zero. Perché ha, in pratica, giocato una storia.
Perché credi che una costante di ogni chiave sia "Soffri per la tua motivazione"?

Il rinforzo positivo non è nelle Chiavi, è in tutto il Sistema: se non giochi in maniera attiva è noioso da morire, non funziona. Se giochi in maniera attiva ti diverti e ottieni un sacco di potere sulla storia.

Proporre/imporre una Chiave per stimolare un certo tipo di gioco è inutile, dannoso e un segno che ancora non ti è chiaro cosa significa dare il gioco in mano ai giocatori e fidarti di loro. Capisco che possano essere ancora legati al gioco tradizionale, ma non è in questo modo che li farai slegare, perché questo è esattamente quello che si faceva una volta: usare i PX, come bastone e carota.
Se non vogliono giocare attivamente, se non vogliono essere loro a creare una storia, ovvero se non vogliono giocare al Solar System non c'è forza al mondo che possa costringerli a farlo.

Sessioni a parte? Nel Solar? Scherzi? Persino la SG prende una buona abitudine se spiega al tavolo il perché e il percome delle azioni dei PNG. Thread sulla "gestione della sorpresa" (intesa come: "Curse your sudden but inevitable betrayal") e sulla sua totale inutilità ce ne sono a bizzeffe .

--- Citazione ---[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]ovviamente il discorso lo spiegherò prima di giocar
--- Termina citazione ---

Questa, questa è l'unica cosa che devi fare. Devi prenderli da parte e spiegarglielo: "Ragazzi, questo non è un gioco come gli altri. Qui siete VOI a creare la storia, mettendo in crisi i vostri personaggi. Se lo fate vi divertite, altrimenti sarà noiosissimo". Se lo vogliono fare lo faranno o chiederanno consiglio ESPLICITAMENTE. Se non lo vorranno fare non insistere.

Per concludere

CHIAVE DEL FAN SERVICE
Il personaggio finisce in situazioni abbastanza compromettenti. Fortunatamente non è un brutto spettacolo.
1 PX: Ottieni qualche descrizione bollente
2 PX: Un incidente di vestiario
5 PX: Un altro personaggio riesce a gettare un bello sguardo
Buyoff: Hai una scena di sesso esplicita
[E. Tuovienen; Solar System; Arkenstone Publishing, 2008; p. IV]

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa