Autore Topic: [Solar System] Last Exile  (Letto 18696 volte)

Hoghemaru

• Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
[Solar System] Last Exile
« Risposta #45 il: 2010-11-13 16:48:19 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]benvenuto nella terra del buon senso. XD

bene, mi fa piacere sapere che le mie elucubrazioni mentali alla fine mi portano alle conclusioni giuste! :D
ammetto che lo sviluppo di un crunch così vasto mi ha un po' spiazzato... un po' alla volta sto mettendo ordine nella metodologia di lavoro (soprattutto grazie al vostro aiuto :D )

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Una domanda: i giocatori devono per forza far parte di uno strato sociale, vero?
Perché a quel punto puoi fare dei segreti per i vari strati sociali con abilità e chiavi a loro dedicate.

la mia idea era una combinazione di segreti e abilità legati alla cultura di provenienza, allo strato sociale e alle eventuali professioni
« Ultima modifica: 2010-11-13 16:48:58 da Hoghemaru »
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 2010-11-13 18:17:13 »
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]ammetto che lo sviluppo di un crunch così vasto mi ha un po' spiazzato

dare retta subito no, eh? XD
niente da fare, bisogna sbattere contro il muro prima di capire che la porta funziona meglio. ^_^

a parte gli scherzi, procedi, che son i passaggi che abbiam attraversato tutti. ^^

però iniziamo a discutere concretamente della roba che hai postato:

Citazione
[cite] Vigore [/cite]
Sopportare (passiva)
mischia
lotta
acrobazia
atletica
agilità
combattimento sporco
lancio
mischia

iniziamo da qua. Che differenza c'è tra acrobazia, atletica e agilità. Così su due piedi immagino che Atletica sia una specie di prestanza fisica (lotta la metterei sotto Atletica) e Agilità qualcosa di simile a velocità et similia. Che metterei sempre sotto Atletica. Acrobazia, se è importante fare capriole, spaccate, salti mortali e giravolte, direi che è abbastanza particolare da allegarla ad un segreto specifico, magari la posseggono solo certi militari addestrati o dei campioni sportivi (se ce ne sono). Di conseguenza mi sembra requisito o di culture o di classi sociali che possono permettersi il lusso o l'obbligo di allenarsi. Ma che diavolo significa lo sai te, io sto speculando.

Mischia immagino sia la capacità di combattere con le armi bianche, contrapposto a lotta che è la capacità di picchiare a mani nude. Il mio punto di vista ce l'hai. Lotta mettilo sotto Atletica, visto che fa parte di una generale prestanza fisica. A questo punto Mischia c'è da chiedersi a che cappero serva. Le armi non danno vantaggi particolari (a meno che non c'è un crunch misterioso di cui ancora non ci hai messo al corrente, birbantello =P).
Altrimenti lascialo come capacità generica di picchiare con delle armi, in genere frutto di esperienza (anche saper dare bastonate nelle risse di strada, probabilmente più frequenti tra i poveracci che tra i nobili, è esperienza), in attesa di capire che differenza c'è tra mischia e lotta atletica.
Combattimento Sporco io la vedo come abilità legata al combattimento rozzo ma efficace tipico delle classi inferiori. I migliori combattenti delle classi disagiate possono magari prendere un Segreto che gli faccia acquisire quest'abilità, a qualunque cosa serva. Mi illumini su queste mie incomprensioni?
Lancio direi che è abbastanza chiaro. Mi sembra sia la capacità di tirare roba lontano, magari per far male, ma non solo. Lo vedi il mio sguardo, vero? La metterei nella "generale prestanza fisica", cioè Atletica.
E sottolineerei che Atletica è un'abilità che non può essere usata per fare Harm sotto forma di danni fisici, ma solo per prendere dadi di vantaggio, bloccando l'avversario, distanziandolo o distraendolo.
Se vuoi ammazzare di botte qualcuno ti prendi Combattimento Sporco (o delle forma di lotta a mani nude, chi lo sa, simili alla Boxe), oppure combatti armato e usi Mischia. Così trovi anche il modo di giustificare la presenza di queste due abilità (sempre che non abbiano delle funzioni che io non riesco ad intuire, cosa possibile).

Citazione
[cite] Ragione[/cite]
Resistere (passiva)
mercanteggiare
musica
suonare
cantare
cucinare
recitare
convincere
freddezza
congegni meccanici
intrattenere
fabbro
contatti
vapore
elettricità
scassinare
seguire tracce

sono andato più o meno a senso, mettendo sotto Ragione le abilità che immagino vadano "ragionate" durante la loro applicazione. Mercanteggiare posso immaginare che non sia l'abilità di andare a naso per strappare il prezzo meglio a simpatia, ma che rappresenti le conoscenze del mercato, dei prezzi vigenti, degli sconti applicabili. Direi che è un'abilità acquisibile solo da chi conduce un certo stile di vita.
Tra musica e suonare mi devi dire che differenza c'è. Sono entrambe cose che secondo me vanno imparate, ma ora che ci penso forse stanno bene anche su istinto. Però che diavolo è "musica"?? Stesse riflessioni su Cantare.
Cucinare, per me sta bene come abilità generica, anche se non ce lo vedo un PG che mette appositamente gradi in cucinare, a meno che non faccia qualcuno per cui sia importante. Sono dell'idea di proibirla e farla acquisibile con un Segreto. Tutti sono in grado di cuocere la pasta, quello NON è cucinare, ma ci vuole un segreto apposito per fare il CUOCO, allegando degli Effetti ai manicaretti che si creano, magari possono diventare persino equipaggiamenti.

Recitare immagino non sia "Fingere" o "Mentire", ma che sia l'arte di star sul palcoscenico a declamare "Essere o Non Essere". Per questo l'ho messa sotto Ragione. Valo lo stesso che per Suonare.
Allo stesso modo "Intrattenere" credo sia l'abilità di fare discorsi da salotto. Non vedo come possa essere un'abilità interessante, ma sei tu che conosci lo scenario, non io.

Fabbro / Vapore / Elettricità / Congegni Meccanici: che è sta roba? Ok, il primo e l'ultimo me li immagino. Fabbro sembra essere un'abilità da popolani per riparare roba e dare forma al ferro, mentre  Congegni Meccanici sembra più l'abilità di progettare e assemblare roba complessa. A questo punto immagino che Elettricità sia per gli elettricisti e Vapore per i...ehm...i Vaporai, che si occupano di treni e navi volanti, ma io, democraticamente, eliminerei elettricità e vapore, creando dei segreti che aggiungono opzioni a Congegni Meccanici.

Insomma, invece di fare le abilità "Pulirsi il Culo" "Lavarsi i Denti" "Deodorarsi le Ascelle" "Scarcarsi le Unghie" "Tagliarsi le Unghie" "Insaponarsi le Mani" "Bagnoschiuma" io farei una bella abilità "Igiene Personale", poi se serve di specificare i dettagli fai il "Segreto del Pulirsi il Culo".
Esattamente come Atletica comprende la generica prestanza fisica, poi se vuoi abbattere qualcuno a cazzotti e fargli male c'è il

Segreto del Combattimento Sporco
il personaggio si è fatto le ossa per strada, in genere rompendo quelle degli altri.
Il personaggio acquisisce l'abilità Combattimento Sporco(V), che può utilizzare per infliggere Harm quando combatte a mani nude o con armi improvvisate. Il personaggio può supportare quest'abilità con Atletica, facendo leva sulla sua capacità fisica, oltre che sulla capacità di fare male.

questo almeno è il mio pensiero.

infine direi che Scassinare e Seguire Tracce vadano bene, anche se mi sembrano poco generiche e molto allegabili ad un mestiere o stile di vita.

Citazione
[cite] Istinto [/cite]
Reagire (passiva)
empatia
intimidire
danza
consolare
convincere
tiro
ironia
tranquillizzare
contatti
bassi fondi
raccontare

dunque, empatia immagino sia la capacità di capire che emozioni provano gli altri. Ironia non ne  ho idea, la capacità di farli ridere? e Tranquillizzare? Non sta bene sotto Empatia? Contatti immagino sia la capacità di trovar velocemente informazioni, mentre bassifondi quella di orientarsi intuitivamente per le vie cittadine.

Raccontare cos'è, la versione da osteria di Intrattenere? Non riesco a vederle come abilità interessanti.
Non mi hai ancora fatto un esempio di personaggio del setting nonostante sia dal mio primo post che te li chiedo. 40 Post fa. Mi fai un piacere? Fammelo come piacere personale, ti prego.
Postami 3 o 5 personaggi interessanti. Senza segreti, solo con le loro abilità. Mettici un militare, un poveraccio, un nobile, un mercante e un artista (c'è tanta di quell'arte tra le abilità che immagino i personaggi artisti siano previsti).
Fai presto a farli. Davvero. Ci vogliono 10 minuti a farne 5 a caso. Toglimi questa curiosità dopo 40 post che te lo chiedo. Ripeto, fammelo come piacere personale. XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Hoghemaru

• Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
« Risposta #47 il: 2010-11-13 20:37:52 »
ho letto, ma adesso non ho tempo per scrivere la risposta articolata che ho in mente, quindi credo che ti risponderò stanotte o domani mattina... comunque sappi che la tua risposta mi ha dato degli spunti interessanti :)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 2010-11-13 20:41:29 »
stanotte, rispondimi stanotte che domattina mi allunghi i tempi. XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Hoghemaru

• Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
« Risposta #49 il: 2010-11-14 03:40:44 »
innanzitutto chiarisco che criterio sto utilizzando per le abilità: per come la vedo io, le abilità oltre a definire cosa il personaggio sa fare servono soprattutto a rappresentarne lo stile.
ad esempio l'abilità Rissa e Arti Marziali implicano entrambe il combattere a mani nude, ma con uno stile totalmente diverso (grezzo e brutale il primo, elegante e formalizzato il secondo) e già il fatto di scegliere tra una delle due definisce l'impostazione del personaggio condizionandone anche le descrizioni all'interno della fitcion.

adesso spiego meglio come intendevo quelle abilità:

mischia - combattere con armi da corpo a corpo
lotta - combattere a mani nude
acrobazia - riuscire a compiere evoluzioni complesse e spettacolari (messa così forse richiederebbe addestramento)
atletica - prestanza fisica, in particolare la forza: sollevare pesi, sfondare porte, arrampicarsi, compiere sforzi fisici, etc...
agilità - agire in tempi brevi, schivare attacchi, muoversi rapidamente, evitare trappole, etc...
combattimento sporco - saper utilizzare trucchi poco leali in combattimento: sabbia negli occhi, ingannare l'avversario per coglierlo alla sprovvista, etc...
lancio - utilizzare armi da lancio e più in generale lanciare oggetti

mercanteggiare - come la intendevo io era proprio trattare sul prezzo e non farsi fregare... forse dovrei trovare un'altro nome e mettere Mercanteggiare con il significato che gli hai dato tu
musica - la conoscenza della musica e la capacità di comporla (riflettendoci, potrebbe richiedere studio...)
suonare - saper suonare un qualche strumento, anche solamente a orecchio
cantare - saper cantare, anche solamente orecchio
cucinare - lapalissiano, forse come dici tu è inutile... per fare il Sanji della situazione ci vorrebbe un segreto
recitare - saper recitare e interpretare un ruolo, utile anche quando si agisce con un travestimento o sotto falsa identità
convincere - far cambiare idea al prossimo
freddezza - nascondere le proprie emozioni (tono di voce, linguaggio del corpo)
congegni meccanici - saper mettere mano nei congegni meccanici di varia natura, magari avendolo imparato per tentativi
intrattenere - non solo chiacchiere da osteria, è la capacità di attirare l'attenzione su di se, magari per tenere impegnata una guardia mentre qualcuno tenta di intrufolarsi...
fabbro - battere il ferro, sia per fare utensili che per fare armi e armature
contatti - trovare informazioni e cose utili attraverso le proprie conoscenze: "conosco un tale che sa qualcosa..."
vapore - quasi tutto si fa sfruttando la forza del vapore, quest'abilità rappresenta il sapere (anche empiricamente) come funziona e come sfruttarlo
elettricità - come vapore, ma con l'elettricità
scassinare - aprire serrature senza chiave
seguire tracce - lapalissiano

empatia - percepire le emozioni del prossimo (tono di voce, linguaggio del corpo)
intimidire - incutere timore
danza - saper ballare
consolare - risollevare gli animi
tiro - saper utilizzare le armi che richiedono mira (archi, balestre, etc...)
ironia - saper scherzare e sdrammatizzare, magari per creare una disposizione positiva nei propri confronti o per mettere in ridicolo il prossimo
tranquillizzare - placare gli animi (dall'ira o dal panico)
bassi fondi - conoscere le zone malfamate (sapere chi evitare, a chi rivolgersi e come)
raccontare - raccontare delle storie, magari suscitando determinate emozioni

questa lista l'avevo fatta prima di ricevere "l'illuminazione" di utilizzare i segreti per le professioni e lasciare quelle di base più generiche, quindi subirà un bel po' di modifiche

molte abilità le avevo pensate anche per differenziare i possibili approcci allo stesso problema: ad esempio per andare alle spalle di un avversario (ottenere vantaggio) un personaggio può decidere di scattare rapidamente alle sue spalle (agilità) o fare un salto con capriola (acrobazia) e magari certe circostanze nella fiction potrebbero rendere solo una delle due scelte applicabile, avvantaggiando il personaggio agile rispetto a quello acrobatico e viceversa... ma in certe occasioni potrebbero anche supportarsi a vicenda.

per quanto riguarda le abilità sociali, molte le avevo pensate per il "combattimento sociale", come se fossero manovre nei conflitti estesi (percepisci le emozioni dell'altro per capire i suoi punti deboli ed ottenere un vantaggio, "attaccarlo" con delle provocazioni o portandolo ad abbassare la guardia per poi convincerlo, etc...), ma sto ancora definendo bene il tutto

invece per le armi vorrei comunque dare una certa importanza, anche se non eccessiva... quindi devo ancora valutare se userò il sistema di TWON, ma in questo momento ho altri aspetti di cui occuparmi

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Postami 3 o 5 personaggi interessanti. Senza segreti, solo con le loro abilità. Mettici un militare, un poveraccio, un nobile, un mercante e un artista

domani se riesco ci provo! :)

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 2010-11-14 04:10:54 »
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]ad esempio per andare alle spalle di un avversario (ottenere vantaggio) un personaggio può decidere di scattare rapidamente alle sue spalle (agilità) o fare un salto con capriola (acrobazia) e magari certe circostanze nella fiction potrebbero rendere solo una delle due scelte applicabile, avvantaggiando il personaggio agile rispetto a quello acrobatico e viceversa... ma in certe occasioni potrebbero anche supportarsi a vicenda

per me ti stai complicando la vita, andando a megadefinire qualcosa che ancora non ti serve, che non sai quanto peso avrà in gioco e se avrà il peso che pensi te. Ma francamente non mi sento abbastanza esperto di creazione di Crunch ne di gioco giocato per supportare questa mia osservazione, quindi il mio consiglio è: vai a sensazione, fai tesoro delle tue esperienze e riportale criticamente. Ne trarremo tutti vantaggio, sia che siano positive sia che siano negative.

Invece su queste cose:

Citazione
agilità- agire in tempi brevi, schivare attacchi, muoversi rapidamente, evitare trappole, etc...
è così diversa da reagire? A me pare la stessa cosa.

Citazione
mercanteggiare - come la intendevo io era proprio trattare sul prezzo e non farsi fregare... forse dovrei trovare un'altro nome e mettere Mercanteggiare con il significato che gli hai dato tu
No! Per carità di dio no! Al limite fai un segreto del mercante per aggiungere l'effetto che intendo io, ma non aggiungere un'altra abilità che "si usa a mezzogiorno invece che a mezzanotte". ^_^

Citazione
freddezza - nascondere le proprie emozioni (tono di voce, linguaggio del corpo)
mmm...è così diverso da Recitare o da Resistere?

Citazione
raccontare - raccontare delle storie, magari suscitando determinate emozioni
con intrattenere proprio non ti piaceva vero? Uno sera per parlare al fine di distrarre (nel senso di "far perdere l'attenzione") e l'altro serve per parlare e distrarre (nel senso di "far passare il tempo").

Te l'ho già detto e mi ripeto, vedo una valanga di abilità che servono a pulirsi le unghie in tre posizioni diverse. La mia idea e che ti troverai i giocatori che usano un'abilità al posto di un'altra e tu manco te ne accorgi. Ma mi fermo qui, non voglio essere petulante. Bene che va hai fatto un buon lavoro, male che va correggerai il tiro in corsa. ^_^

Aspetto i tuoi personaggi per cominciare a parlare di casi concreti. Delle LORO abilità; poi delle LORO chiavi; poi dei LORO segreti. E a partire da lì a sviluppare qualcosa di concreto su cui disquisire.
Così finiamo a parlare dei tuoi gusti contro i miei gusti e non la vedo particolarmente costruttiva. ^_^

Hoghemaru

• Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
« Risposta #51 il: 2010-11-14 13:49:30 »
infatti quella lista era più un "brainstorming" in cui cercavo di buttare le idee in base alle situazioni che mi immaginavo in gioco, la mia difficoltà iniziale era proprio quella di definire quanto dovessero essere dettagliate, ma questa chiacchierata mi sta aiutando a definire meglio le idee.

tra le abilità descritte ne mancava una:
fortuna - risolvere le situazioni grazie alla buona sorte, può essere utile per alcuni personaggi, ma ad esempio per un fuciliere spesso è l'unica possibilità di sopravvivere

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 2010-11-14 16:18:41 »
dai un'occhiata al Secret of Luck di TWoN

Hoghemaru

• Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
« Risposta #53 il: 2010-11-14 22:34:14 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]dai un'occhiata al Secret of Luck di TWoN[/p]

si lo conosco, ma io lo volevo intendere proprio come un modo per risolvere i conflitti (può essere caratteristico di un personaggio che riesce a salvarsi la pelle grazie a enormi colpi di fortuna)

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]è così diversa da reagire?

questa risposta mi ha fatto venire un dubbio: ma le abilità passive possono essere utilizzate anche in maniera attiva (cioè, usare Reagire per eseguire una manovra che da un vantaggio)?

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 2010-11-14 23:05:30 »
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]questa risposta mi ha fatto venire un dubbio: ma le abilità passive possono essere utilizzate anche in maniera attiva (cioè, usare Reagire per eseguire una manovra che da un vantaggio)?

Un'abilità passiva la usi in una manovra difensiva, ovverosia una manovra contrapposta (non parallela) per ottenere vantaggio: cioè i tuoi successi si tolgono ai successi dell'altro, e se ne fai di più ti si trasformano in dadi bonus per dopo. In aggiunta puoi cambiare la tua posta.

Hoghemaru

• Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
« Risposta #55 il: 2010-11-14 23:24:25 »
ecco, allora ricordavo bene... in quel caso Agilità l'avevo pensata più come abilità attiva che passiva, appunto per eseguire manovre per acquisire vantaggio ed eventualmente anche come difensiva (schivare danni, etc...)

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 2010-11-14 23:50:41 »
puoi farci Harm con le manovre di Agilità?

Hoghemaru

• Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
« Risposta #57 il: 2010-11-15 00:02:06 »
la pensavo più come abilità per ottenere vantaggio... però sto ponderando di farla confluire in Atletica e tenere Acrobazia per le manovre più particolari

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 2010-11-15 00:33:51 »
Davvero, se è solo per ottenere vantaggio scioglila. Le fasi difensive confluiscono in Reagire, le fasi attive dentro Atletica.

« Risposta #59 il: 2010-11-15 13:16:25 »
Attenti, non sono sicuro che le abilità passive si debbano utilizzare esclusivamente in conflitto esteso per azioni difensive. Perlomeno, se è così non ho mai trovato alcuna indicazione a riguardo sul manuale o sui forum...
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: