ora mi concentro di più a chiarirti un punto.
Con la Mazza di Eero Infuocata +5, se necessario. ^_^
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite][p]per la stesura delle scuole di scherma mi sto attenendo a come sono strutturate in 7th Sea.
anche se alcune cose le ho dovute ri-concepire quasi totalmente per via del sistema di meccaniche nettamente diverso, ho cercato comunque di mantenere il "feeling" con le meccaniche originale.[/p]
NO!
Non fare quest'errore!
Non farlo!
Ok, se proprio vuoi farlo nessuno ti correrà dietro con il fucile, ma preparati che il risultato potrebbe non soddisfarti.
Questo è il brutto quando riproduci giochi con il solar system. Sopratutto giochi che ti piacciono.
Che tenti di riprodurre le meccaniche!
Mi ricordo di quando qualcuno in Solar System Vampire Masquerade voleva che i vampiri spendessero un 1Sangue dalla Pool Sangue ogni notte. Nein!
Pensa alla scena finale, pensa a cosa ti interessa riprodurre. Il solar system quelle meccaniche le ha. Non cercare di tradurre le meccaniche di altri giochi con le meccaniche del solar system, il risultato sarà macchinoso, avrai fatto un sacco di fatica per ritrovarti....lo stesso gioco di prima. E allora tanto valeva giocare a quello.
No, per sfruttare il solar system devi giocare al solar system.
Non conosco 7th Sea, quindi non sono in grado di capire quali meccaniche stai cercando di emulare, ma posso immaginare che alcune delle cose più complesse che ti ho
cassato suggerito di cambiare siano tentativi di emularle.
Me lo confermi?
Non cercare di emulare eventuali passaggi di livelli tramite la progressione dei segreti, a meno che "La Dura Via della Scherma" non sia un punto focale di ambientazione.
E se è un punto focale (e lo credo bene, è un bel concetto) allora voglio iniziare a vedere le chiavi!! Perchè sono molto più importanti dei segreti.
Estremamente più importanti.
Se 5 mesi fa il me di adesso avesse tentato di spiegare al me di allora QUANTO erano importanti le Chiavi e i Punti Focali probabilmente il me di allora non lo avrebbe capito a sufficienza.
Senza una prova sottomano mi è difficilissimo fartelo capire, e poi io sono ancora un novellino, cazzarola. Ho anche pochi esempi da portarti avanti.
Ho visto che sei di Pescara, vero?
Io sono ad un paio d'ore...ok...diciamo 3 ore. Magari un fine settimana riusciamo a vederci e a provare un pò di gioco sul campo, così io mi tolgo la ruggine e tu i dubbi. XD
Per il momento proviamo a continuare così.
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]non ho capito se la sinergia la manterresti oppure no
Sinergia è un segreto come un altro. Se lo ritieni opportuno applicalo, poco cambia. Lo stesso vale per gli altri segreti.
Ora ti dico cosa ho imparato io fin'ora. Il bilanciamento dei segreti è completamente irrilevante. Potresti benissimo fare un segreto che te ne fa imparare altri 5 (guarda nel manuale base. Ce n'è uno così sullo stile shaolin). Puoi fare un segreto che ti permette di uccidere CHIUNQUE con poca fatica (guarda nel manuale base, mi pare sia Big Blow, o qualcosa di simile).
I segreti ti servono per valorizzare i punti focali!! E le chiavi per valorizzare le scelte dei giocatori, che probabilmente gireranno attorno a quei punti focali (se sono interessanti).
Una volta che avrai visto i punti focali (La Dura Via dello Spadaccino, ad esempio) girargli intorno con chiavi e segreti sarà sorprendentemente facile e starai facendo SOLAR SYSTEM, non Ultimate 7th Sea. ^_^
Scusa i toni, forse da qualche parte sono stato un pò acceso. Non voglio essere saccente (con la mia scarsa esperienza non posso permettermelo) ne sgarbato. Il tutto è detto con il tono più amichevole e scherzoso che tu possa immaginare (si, di solito i miei amici minaccio di prenderli a randellate XD ).