[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]ammetto che lo sviluppo di un crunch così vasto mi ha un po' spiazzato
dare retta subito no, eh? XD
niente da fare, bisogna sbattere contro il muro prima di capire che la porta funziona meglio. ^_^
a parte gli scherzi, procedi, che son i passaggi che abbiam attraversato tutti. ^^
però iniziamo a discutere concretamente della roba che hai postato:
[cite] Vigore [/cite]
Sopportare (passiva)
mischia
lotta
acrobazia
atletica
agilità
combattimento sporco
lancio
mischia
iniziamo da qua. Che differenza c'è tra acrobazia, atletica e agilità. Così su due piedi immagino che Atletica sia una specie di prestanza fisica (lotta la metterei sotto Atletica) e Agilità qualcosa di simile a velocità et similia. Che metterei sempre sotto Atletica. Acrobazia, se è importante fare capriole, spaccate, salti mortali e giravolte, direi che è abbastanza particolare da allegarla ad un segreto specifico, magari la posseggono solo certi militari addestrati o dei campioni sportivi (se ce ne sono). Di conseguenza mi sembra requisito o di culture o di classi sociali che possono permettersi il lusso o l'obbligo di allenarsi. Ma che diavolo significa lo sai te, io sto speculando.
Mischia immagino sia la capacità di combattere con le armi bianche, contrapposto a lotta che è la capacità di picchiare a mani nude. Il mio punto di vista ce l'hai. Lotta mettilo sotto Atletica, visto che fa parte di una generale prestanza fisica. A questo punto Mischia c'è da chiedersi a che cappero serva. Le armi non danno vantaggi particolari (a meno che non c'è un crunch misterioso di cui ancora non ci hai messo al corrente, birbantello =P).
Altrimenti lascialo come capacità generica di picchiare con delle armi, in genere frutto di esperienza (anche saper dare bastonate nelle risse di strada, probabilmente più frequenti tra i poveracci che tra i nobili, è esperienza), in attesa di capire che differenza c'è tra mischia e
lotta atletica.
Combattimento Sporco io la vedo come abilità legata al combattimento rozzo ma efficace tipico delle classi inferiori. I migliori combattenti delle classi disagiate possono magari prendere un Segreto che gli faccia acquisire quest'abilità, a qualunque cosa serva. Mi illumini su queste mie incomprensioni?
Lancio direi che è abbastanza chiaro. Mi sembra sia la capacità di tirare roba lontano, magari per far male, ma non solo. Lo vedi il mio sguardo, vero? La metterei nella "generale prestanza fisica", cioè Atletica.
E sottolineerei che Atletica è un'abilità che non può essere usata per fare Harm sotto forma di danni fisici, ma solo per prendere dadi di vantaggio, bloccando l'avversario, distanziandolo o distraendolo.
Se vuoi ammazzare di botte qualcuno ti prendi Combattimento Sporco (o delle forma di lotta a mani nude, chi lo sa, simili alla Boxe), oppure combatti armato e usi Mischia. Così trovi anche il modo di giustificare la presenza di queste due abilità (sempre che non abbiano delle funzioni che io non riesco ad intuire, cosa possibile).
[cite] Ragione[/cite]
Resistere (passiva)
mercanteggiare
musica
suonare
cantare
cucinare
recitare
convincere
freddezza
congegni meccanici
intrattenere
fabbro
contatti
vapore
elettricità
scassinare
seguire tracce
sono andato più o meno a senso, mettendo sotto Ragione le abilità che immagino vadano "ragionate" durante la loro applicazione. Mercanteggiare posso immaginare che non sia l'abilità di andare a naso per strappare il prezzo meglio a simpatia, ma che rappresenti le conoscenze del mercato, dei prezzi vigenti, degli sconti applicabili. Direi che è un'abilità acquisibile solo da chi conduce un certo stile di vita.
Tra musica e suonare mi devi dire che differenza c'è. Sono entrambe cose che secondo me vanno imparate, ma ora che ci penso forse stanno bene anche su istinto. Però che diavolo è "musica"?? Stesse riflessioni su Cantare.
Cucinare, per me sta bene come abilità generica, anche se non ce lo vedo un PG che mette appositamente gradi in cucinare, a meno che non faccia qualcuno per cui sia importante. Sono dell'idea di proibirla e farla acquisibile con un Segreto. Tutti sono in grado di cuocere la pasta, quello NON è cucinare, ma ci vuole un segreto apposito per fare il CUOCO, allegando degli Effetti ai manicaretti che si creano, magari possono diventare persino equipaggiamenti.
Recitare immagino non sia "Fingere" o "Mentire", ma che sia l'arte di star sul palcoscenico a declamare "Essere o Non Essere". Per questo l'ho messa sotto Ragione. Valo lo stesso che per Suonare.
Allo stesso modo "Intrattenere" credo sia l'abilità di fare discorsi da salotto. Non vedo come possa essere un'abilità interessante, ma sei tu che conosci lo scenario, non io.
Fabbro / Vapore / Elettricità / Congegni Meccanici: che è sta roba? Ok, il primo e l'ultimo me li immagino. Fabbro sembra essere un'abilità da popolani per riparare roba e dare forma al ferro, mentre Congegni Meccanici sembra più l'abilità di progettare e assemblare roba complessa. A questo punto immagino che Elettricità sia per gli elettricisti e Vapore per i...ehm...i Vaporai, che si occupano di treni e navi volanti, ma io, democraticamente, eliminerei elettricità e vapore, creando dei segreti che aggiungono opzioni a Congegni Meccanici.
Insomma, invece di fare le abilità "Pulirsi il Culo" "Lavarsi i Denti" "Deodorarsi le Ascelle" "Scarcarsi le Unghie" "Tagliarsi le Unghie" "Insaponarsi le Mani" "Bagnoschiuma" io farei una bella abilità "Igiene Personale", poi se serve di specificare i dettagli fai il "Segreto del Pulirsi il Culo".
Esattamente come Atletica comprende la generica prestanza fisica, poi se vuoi abbattere qualcuno a cazzotti e fargli male c'è il
Segreto del Combattimento Sporco
il personaggio si è fatto le ossa per strada, in genere rompendo quelle degli altri.
Il personaggio acquisisce l'abilità Combattimento Sporco(V), che può utilizzare per infliggere Harm quando combatte a mani nude o con armi improvvisate. Il personaggio può supportare quest'abilità con Atletica, facendo leva sulla sua capacità fisica, oltre che sulla capacità di fare male.
questo almeno è il mio pensiero.
infine direi che Scassinare e Seguire Tracce vadano bene, anche se mi sembrano poco generiche e molto allegabili ad un mestiere o stile di vita.
[cite] Istinto [/cite]
Reagire (passiva)
empatia
intimidire
danza
consolare
convincere
tiro
ironia
tranquillizzare
contatti
bassi fondi
raccontare
dunque, empatia immagino sia la capacità di capire che emozioni provano gli altri. Ironia non ne ho idea, la capacità di farli ridere? e Tranquillizzare? Non sta bene sotto Empatia? Contatti immagino sia la capacità di trovar velocemente informazioni, mentre bassifondi quella di orientarsi intuitivamente per le vie cittadine.
Raccontare cos'è, la versione da osteria di Intrattenere? Non riesco a vederle come abilità interessanti.
Non mi hai ancora fatto un esempio di personaggio del setting nonostante sia dal mio primo post che te li chiedo. 40 Post fa. Mi fai un piacere? Fammelo come piacere personale, ti prego.
Postami 3 o 5 personaggi interessanti. Senza segreti, solo con le loro abilità. Mettici un militare, un poveraccio, un nobile, un mercante e un artista (c'è tanta di quell'arte tra le abilità che immagino i personaggi artisti siano previsti).
Fai presto a farli. Davvero. Ci vogliono 10 minuti a farne 5 a caso. Toglimi questa curiosità dopo 40 post che te lo chiedo. Ripeto, fammelo come piacere personale. XD