Autore Topic: Kagematsu: che esperienze di gioco da?  (Letto 11172 volte)

Kagematsu: che esperienze di gioco da?
« Risposta #30 il: 2010-11-17 05:08:38 »
Devo dire che ho aspettato l'arrivo di questo gioco con molta ansia e non ne sono rimasto affatto deluso. Unica nota (importante lol) è che non ho avuto ancora modo di farci un solo giro.. dannazione! :-(
Quindi le mie osservazioni sono di una persona che ha solo letto il gioco.. e non vede l'ora di giocarlo.

La mia osservazione è breve:
Kagematsu è un gdr sull'amore e la seduzione... in tutte le salse e sfumature. A chi non piace la cosa (vedi il buon Matteo) il gioco imho non piacerà affatto. Si parla di rapporti, sentimenti.. ma anche situazioni imbarazzanti (l'ambientazione, in particolare la parte storica, imho aggiunge molto materiale in questa direzione), difficili, complicate. Infine, per certi versi (come intensità) mi ricorda LmVcP. :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 2010-11-17 07:08:42 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]ma la domanda finale è: perché giocare a Kagematsu?

Oh bella che domande! Per creare una storia bellissima, no?

E devo dire che è uno dei giochi che spinge veramente tanto sullo "story now". Se parti a giocarlo pensando di seguire una storia prefissata, non funziona. Idem se pensi di giocarlo "per fare più punti".

Sulla descrizione del feeling del gioco... è un gioco. Story Now. Cioè uno strumento per esercitare la creatività. Che "feeling" ti dà un pianoforte? Se sei un musicista devi provarlo per saperlo (giocarlo / suonarlo), e dipenderà da chi lo suona.

(questo non è vero per altre Creative Agenda, dove il feeling può benissimo essere prefissato e il vero obiettivo del gioco. Tipo Call of Cthulhu o Feng Shui. Questa è una cosa che sbalestra abbastanza chi guarda solo al fatto "che ci sia una storia".)

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]altra domanda? tenere nascosti i tiri di Kagematsu serve veramente?

E' il nocciolo del gioco. Senza, il gioco non esiste.

E sì, finchè non si ha chiaro questo, è ovvio che non si ha idea del tipo di gioco.

Il punto è che il gioco non è, non deve essere, una cosa da affrontare in maniera tattico-strategica valutando le proprie possibilità e rinunciando a priori sui tiri che comportano scarse possibilità e troppi rischi. Ma non deve nemmeno essere una cosa dove "perdi apposta per la storia" (la morte dello story now)

Altra cosa: ancora una volta ancora e sempre, vedo (in generale, nelle varie reazioni ai tiri segreti, non solo in questo thread) sempre questa stramaledetta mania dei role-players di scambiare le rotelle di uno specifico gioco per una fede. Di cercare scorciatoie e "maniere fisse di giocare". Quindi se in CnV è molto bello che i tiri non siano segreti, non devono mai esserlo in nessun gioco. Non solo saltano fuori idee balzane ("in un gioco moderno i tiri devono sempre essere scoperti!") ma sminuisce, davvero, il lavoro dei game designer, ridotto a quattro regolette in croce da applicare acriticamente.  Vedere i questa maniera i giochi forgiti vuol dire trattarli come un Parpuzio qualsiasi.

Ritornando al questo thread...  sinceramente non lo capisco.

O meglio: capisco benissimo il desiderio di sapere di più di un gioco prima di spendere dei soldi a comprarlo, ma esiste uno strumento molto efficace per questo: l'actual play. Si legge quello che gli altri utenti hanno scritto delle loro esperienze di gioco e ci si fa un idea (una delle tante ragioni per cui gli actual play sono utilissimi). Del gioco VERO, in azione in una partita vera.

Chiederlo così, in generale, in maniera astratta... non ha molto senso. Al massimo ti danno i link agli actual play, che sono già elencati nel mio thread-riepilogo in cima al forum. O ti danno informazioni generali che ti sono molto meno utili.

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]inoltre ... il manuale manca secondo me di consigli dovuti all'esperienza su come dare pietà e amore in modo da evitare che tutto boh sia funzione della simpatia tra i giocatori o boh una ricerca di bilanciamento per abbassare la paura e vincere la minaccia

Cioè, in altre parole, il manuale manca di indicazioni per far divertire a giocare a Kagematsu chi vorrebbe giocarlo per vincere o comunque qualunque ruolo autoriale? E quali indicazioni potrebbe dare al riguardo, visto che è una cosa impossibile?  ;-)

Semmai, il fatto che MANCHINO indicazioni tattico-strategiche è un OTTIMO aiuto per i giocatori, per fargli capire che gioco è. Metterli "perchè in un gdr ci vanno" è il tipico errore dei giochi incoerenti.

P.S.: sono molto depresso sul fatto che, finora, non ci sia stato uno che ti abbia saputo citare bene la regola sul "va avanti chi ha più paura". O si controlla, o si è sicuri, o non si risponde! Non facciamo confusione!
La regola è a pagina 20, e chiarisce bene che CIASCUNA DONNA HA IL SUO TURNO. La paura influenza L'ORDINE in cui hanno la scena, ma non consente a nessuno di avere una sequenza di scene mentre le altre girano i pollici.
Nella stessa identica pagina c'è il fatto che le donne non possono piazzare Kagematsu nelle loro scene, anch'essa ignorata in questo thread, quindi immagino che per un errore di stampa sia saltata in tutte le copie... =:-I
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 2010-11-17 09:36:57 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Nella stessa identica pagina c'è il fatto che le donne non possono piazzare Kagematsu nelle loro scene, anch'essa ignorata in questo thread, quindi immagino che per un errore di stampa sia saltata in tutte le copie

Nella mia c'è, a Lucca l'ho sottolineata diverse volte :P

Parentesi sul gioco: il paragrafo "Cos'è un GdR" è il migliore che abbia mai letto (riassumibile in: "Smetti di farti problemi, segui le regole, e tutto andrà bene").

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 2010-11-17 19:31:48 »
scusa Moreno se ti urto con i miei thread però:

1- se un thread è inutile non rispondere ... è il modo migliore per renderlo inutile

2- sono un cafone del forum e mi dimentico del thread di riepilogo (in realtà non credevo neanche che ci fosserò già i link a Kagematsu :P) quindi prima di fare un cerca che non so usare (non trovo neanche i miei thread) ho fatto una domanda che sapevo avrebbe riscosso risposte e link a thread che sicuramente non avrei trovato da solo.
Inoltre ho ricevuto impressioni aggiuntive che negli AP non ci sono e ho visto l'AP di Ezio che con il suo modo di scrivere mi ha reso molto di più l'idea delle sue emozioni durante il gioco rispetto all'AP di triex e quello di Claudia (che penso se avessi letto solo quelli mi sarei tenuto tutti i dubbi che avevo prima dopo la lettura del manuale che avevo comprato a Lucca)

3- so cosa è story now e lo so riconoscere (spiegare no, ma riconoscere in un gioco come Kagematsu sì). se chiedo che emozioni da un gioco non credo che si giochi con una storia fissata ma lo chiedo perché alla letta il manuale mi ha lasciato freddino e mi stupivo che avesse riscosso tanto successo. quindi mi sono detto qualcosa manca tra la lettura e la prova. e infatti ho avuto una idea di quello che manca. Bene! ora vedrò di provarlo (cioé trovare una donna prima di tutto e non sacrificarla come farebbero dei bravi giocatori e poi convincere altre due persone a giocare... un lavoro sporco e difficile per un gioco che ti convince poco e invece pensa basta un thread con la domanda giusta e tutti ti dicono "uau lì ho fatto questo e ho provato quest'altro e poi cazzo sì huzza huzza mi sono goduto questa scena per questo e quest'altro)

4- la storia dei dadi l'ho chiesta perché io giocando penserei a cosa vuole fare la donna che interpreto (boh non ci avrei pensato due volte ad essere io quella che si porta a casa la promessa nel caso di Ezio, forse più per ego mio che della donna :P) più che ai dadi e perché cmq i gesti disperati sono contati quindi sia a dadi coperti che scoperti è sempre un azzardo rischiare. cioé mi sono chiesto quanto questo aspetto influenzi il modo di giocare. non perché non sappia che i dadi segreti sono possibili ... ci sono anche in sporchi segreti :)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 2010-11-17 20:42:41 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]scusa Moreno se ti urto con i miei thread però:

Non voleva essere un attacco (anche se probabilmente mi è venuto fuori più aspro di quanto volessi. Scusa, casini extra-forum, ero davvero di umore pessimo), ma la segnalazione di alcuni problemi con il thread. Non nel senso "così non fa, cattivo!" ma piuttosto "ma perchè non hai fatto così?" (e non solo rivolto a te: che in 32 post nessuno sia andato a leggersi la regola per me è incredibile)

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]sono un cafone del forum e mi dimentico del thread di riepilogo (in realtà non credevo neanche che ci fosserò già i link a Kagematsu :P)

Uomo di poca fede...SEMPRE ricordarsi del thread di riepilogo! E' sempre aggiornatissimo!
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 2010-11-18 08:33:08 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]i gesti disperati sono contati quindi sia a dadi coperti che scoperti è sempre un azzardo rischiare

Considera che, pur essendo contati, se usandone uno vinci il tiro il Gesto usato non viene perso; sapere quindi quanto si rischia è utile.

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 2010-11-18 11:16:58 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]i gesti disperati sono contati quindi sia a dadi coperti che scoperti è sempre un azzardo rischiare[/p]
[p]Considera che, pur essendo contati, se usandone uno vinci il tiro il Gesto usato non viene perso; sapere quindi quanto si rischia è utile.[/p]

sì infatti dopo la prima letta avevo delle cose ancora non metabilizzate che avete chiarito benissimo

W il thread di riepilogo saggio è l'uomo che lo mette come homepage :D

Tags: