Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe] altre domande (split)
Lupo:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Il punto però è che si può giocare subito dopo aver detto "OK, a che giochiamo?". Non ti devi (non ti PUOI) preparare niente prima.
--- Termina citazione ---
Aspè...com'è possibile? Perdonami ma questa non l'ho capita, e cerco di spiegarmi meglio.
Mettiamo che leggo il manuale e decido di fare il GM.
Una sera, m'incontro con gli amici.
- "OK, a che giochiamo?"
Propongo Trollbabe.
- "Un attimo che vi spiego le regole", aggiungo.
Dopodichè, facciamo i PG.
Sempre NELLA STESSA sera potremmo giocare? E com'è possibile?
Non c'è necessità di farsi indicare innanzitutto DOVE le Trollbabe vogliono andare (o meglio, da dove vogliono cominciare), di definire le mappe, i PNG, pensare agli stakes per ognuna e così via?
Certo, non è tantissima roba ma -come giustamente dici nel topic precedente- richiede un minimo di preparazione (40 minuti per 4 giocatori e siamo in pieno ottimismo à la Tonino Guerra)...possibile che si possa fare il tutto nella stessa serata?
Michele Pupo:
Immagino le tue serate di gioco sia più lunga di 40 minuti...
Lupo:
--- Citazione ---[cite]Autore: robur[/cite][p]Immagino le tue serate di gioco sia più lunga di 40 minuti...[/p]
--- Termina citazione ---
Certo, senza dubbio.
Mi chiedevo solo se esistesse una modalità (che non conosco) di TB per giocare on-the-fly, senza troppa preparazione.
Volevo capire, insomma, se si potesse evitare l'effetto: "bene, giocatori, ora guardatevi la TV per una quarantina di minuti, ché preparo l'avventura", peraltro a serata un pochino inoltrata (o quantomeno dopo aver già speso un po' di tempo per spiegare al meglio il sistema e fare i PG).
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Lupo[/cite][p]Aspè...com'è possibile? Perdonami ma questa non l'ho capita, e cerco di spiegarmi meglio.[/p][p]Mettiamo che leggo il manuale e decido di fare il GM.[/p][p]Una sera, m'incontro con gli amici.[/p][p]- "OK, a che giochiamo?"[/p][p]Propongo Trollbabe.[/p][p]- "Un attimo che vi spiego le regole", aggiungo.[/p][p]Dopodichè, facciamo i PG.[/p][p]Sempre NELLA STESSA sera potremmo giocare? E com'è possibile?[/p]
--- Termina citazione ---
L'ho fatto ieri.
Ci si è trovati in 4, in ritardo, si hanno fatto chiacchere, si è scherzato. Poi si è tirato fuori Trollbabe, mentre la figlia della nostra ospite andava avanti indietro per mostrarci i suoi compiti e i suoi scooby-do, abbiamo spiegato le regole in modo decisamente approfondito, fatto i personaggi, riso un'altro po' (io ho traslitterato la scheda in runico futhark per darmi un tono), tradotto per i non-anglofoni la scheda, dato un po' di tempo al master per fare le mappe (anche troppo) e giocato un paio di giri di tavolo belli divertente e coinvolgenti e ci è rimasto il tempo per fare un po' di debriefing e parlare del gioco.
Tutto ciò in un pomeriggio (15.30-19.30) estremamente (come leggi) rilassato. Se non avessimo avuto distrazioni, non avessimo approfondito le regole, se il Master avesse "tirato via" un po' con le mappe o se fosse stato un sabato sera potevamo giocare senza problemi fino alla conclusione di una o più storie, probabilmente ^^
Lupo:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]abbiamo spiegato le regole in modo decisamente approfondito, fatto i personaggi, riso un'altro po' (io ho traslitterato la scheda in runico futhark per darmi un tono), tradotto per i non-anglofoni la scheda, dato un po' di tempo al master per fare le mappe (anche troppo) e giocato un paio di giri di tavolo belli divertente e coinvolgenti e ci è rimasto il tempo per fare un po' di debriefing e parlare del gioco.
--- Termina citazione ---
Ottimo, bel resoconto, Ezio.
Qualche curiosità così, pour parler, se ti va di rispondere:
1) Quanto tempo il master ha occupato per la preparazione?
2) I giocatori erano: già avvezzi ai "nuovi giochi" / giocatori tradizionali / metà e metà / niubbi totali?
3) Quando avete parlato del gioco, cosa è piaciuto? Cosa no?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa