Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] altre domande (split)

(1/6) > >>

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: xarabas[/cite]non mi era parso che fossero stati usati toni maleducati
--- Termina citazione ---

Credo si riferisse a questo:
--- Citazione ---[cite]Autore: Rev.Hyperclit[/cite]Qui non si fa attenzione alla sintassi Claudia, se non in maniera arbitraria e strumentale, e poi via libera al luogo comune, baby steps e altre fregnacce

Comunque: torniamo a parlare di quella gran opera che sembra essere (perché non l'ho mai giocato) Trollbabe? Una cosa che mi interesserebbe è: perché l'esperienza permetta di godere del gioco completo, qual è il tempo medio necessario?

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Comunque: torniamo a parlare di quella gran opera che sembra essere (perché non l'ho mai giocato)Trollbabe? Una cosa che mi interesserebbe è: perché l'esperienza permetta di godere del gioco completo, qual è il tempo medio necessario?

A differenza di molti giochi Narrativisti con un arco narrativo prefissato (come Montsegur o La mia Vita Col Padrone) o che portano ad un escalation che in un tempo relativamente breve porta ad una conclusione (Cani nella Vigna, Annalise), Trollbabe è assolutamente open-ended.  Se lo si desidera si può tranquillamente giocare ANNI con la trollbabe a scala "umana", facendo amicizie, stabilendo relazioni e mappando il mondo (sì, come Conan). Visto che l'aumento di scala è in mano ai giocatori, è in mano a loro anche la progressive verso poste più grandi che possano portare la storia ad un finale.

Altrimenti, si può anche fermarsi prima e basta: e poi magari riprendere dopo mesi con gli stessi personaggi o altri.

Insomma, si può giocare una singola serata, o si può giocare per mesi e mesi.

Questo perché "l'arco narrativo" costruito dalle regole di Trollbabe è a livello di "singola avventura": ogni avventura è una storia a sé, e poi se ne può fare un'altra, e un'altra, etc.

Rev.Hyperclit:
Crosspost con Roncucci.
E infatti è un gioco fantastico.

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Questo perché "l'arco narrativo" costruito dalle regole di Trollbabe è a livello di "singola avventura": ogni avventura è una storia a sé, e poi se ne può fare un'altra, e un'altra, etc.

Sì, volevo chiedere qual è il tempo medio (secondo l'esperienza di chi ci ha giocato) per esplorare in maniera soddisfacente l'intera Scala: dicevi che farlo in sette sessioni dà poca soddisfazione, quindi lo escluderei. È possibile dare indicazioni in merito?

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Sì, volevo chiedere qual è il tempo medio (secondo l'esperienza di chi ci ha giocato) per esplorare in maniera soddisfacente l'intera Scala: dicevi che farlo in sette sessioni dà poca soddisfazione, quindi lo escluderei. È possibile dare indicazioni in merito?

E' una cosa troppo personale per dare una risposta. Pensa solo a quanto la risposta dipende dal fatto che ti piaccia giocare a scala "personale" (Trollbabe come viandante, tipo il Conan degli inizi), o "Grande Città" (conduttrice di eserciti, forse regnante)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa