Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AP][Montsegur 1244] Risate (troppe) a Montsegur

<< < (18/25) > >>

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:

--- Citazione ---[cite]Autore: robur[/cite]Evidentemente non sei mai andato in giro con Andrea. To posso assicurare che andrebbe esatt[span style=text-decoration:underline;][/span]amente come l'hai descritta.
--- Termina citazione ---

Beh, allora credo che il problema sia da altre parti imho. Diciamo più a monte. :-)

--- Citazione ---[cite]Autore: robur[/cite]Evidentemente, da quanto leggo, per voi il bypassare il setting viene naturale.

Come hanno detto anche gli altri, nessuno bypassa nulla. Quello che è scritto sul manuale si usa, non si bypassa o ignora. Si usa secondo le regole e le priorità spinte dal sistema di gioco. E le regole ci sono (non sto a ripetere quello che hanno già detto gli altri e che ho già detto prima), sono scritte e ripetute più e più volte proprio come tu dici che dovrebbe essere. Tant'è che il problema esposto dal tuo pezzettino di AP non ha nulla a che vedere col setting.. ma proprio nulla:

--- Citazione ---[cite]Autore: robur[/cite]Cosa faceva ridere? La battuta finale è stata un personaggio cbe esclavama qualcosa del tipo "In nome di dio che fate?" al che gli si dice "eh no, non avrebbero invocato dio, per loro dio è satana" al che arriva la battuta sucessiva "bene, allora in nome di satana che fate?" che porta a risate ecessive e chiude la partita.

Qui vedo solo una classica battuta per ridere e ridicolizzare qualcosa volutamente... magari proprio per stemperare la situazione?
Anche se comincio a formarmi anche un'altra idea sulla cosa (aspetto a dirla però, che non so nemmeno se è permessa da regolamento del forum) .. ma sicuramente non vedo emergere oggettive difficoltà "da setting" che mettono in crisi il gioco.
Infine hai citato come CUORE del gioco alcune frasi prese dal capitolo II (nemmeno dal primo capitolo.. hai già saltato un pezzo lol). Ma il sistema di gioco lo devi valutare nella sua interezza, non in alcuni pezzi. :-)

PS: poi ovvio, se la sola presenza della parola Cataro vi rende il gioco impossibile da digerire, allora è meglio lasciar perdere direttamente.

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: robur[/cite]Evidentemente, da quanto leggo, per voi il bypassare il setting viene naturale.

No, guarda, ho scritto un'espansione e un'approfondimento del setting che tiene quasi metà dell'edizione italiana. Altro che bypassarlo.

--- Citazione ---[cite]Autore: robur[/cite]"Benvenuto in Montsegur 1244, un gioco sul bruciare per quello in cui si crede"

Ti faccio notare che la scelta di traduzione è stata questa dopo un iniziale fraintendimento. "On burning for your belief". Non "On burnong for your faith". Convinzioni, non fede. E' importante. La maggior parte dei personaggi di Montsegur brucia, scappa o abiura per ragioni del tutto scollegate alla Fede. La fede è lì perché è l'evento scatenante, la scintilla che fa scatenare l'incipit, il più delle volte.

Ti faccio inoltre notare che Jensen suggerisce di dare un'occhiata assieme alle schede di Background prima di giocare o meno, a seconda dei gusti.
Personalmente mi trovo bene a fare una breve introduzione della fede catara (sotto i 2 minuti: vegetariani, reincarnazione, predicazione, perfetti) e poi andare col materiale e il ritmo del gioco. Fin'ora ha sempre funzionato.

Ma veniamo al pezzo importante.

--- Citazione ---[cite]Autore: robur[/cite][p]Perchè ci eravamo trovati per farlo. Perchè io ci tenevo e volevo provare il gioco. Perchè Andrea si era ritagliato apposta il pomeriggio. Perchè eravamo arrivati fino a casa di Andrea.[/p][p]Se vuoi sapere quanto eravamo motivati io ero a 100, andrea suppongo tanto, ben almeno a 70-80, tomas è impossibile saperlo visto che è impossibile capire quale sia la sua voglia di fare alcunchè.[/p][p]Abbiamo smesso quando la motivazione di giocare a me è venuta meno.[/p]

Sarò duro (come se di solito avessi peli sulla lingua :-P).
Non avete avuto neanche per un momento la possibilità di portare a buon termine quella partita a Montsegur. Eravate condannati in partenza e scegliendo di fare altro vi sareste salvati il pomeriggio e il tempo investito. Nel momento stesso in cui Andrea strabuzza gli occhi e partono le risatine avreste dovuto chiudere Montsegur e fare altro. Un peccato? Enorme, ma almeno non avreste buttato il pomeriggio.

Come è stato detto a più riprese Montsegur ha una rilevante soglia d'ingresso. In termini di Big Model quella freccetta che a volte c'è e a volte non c'è, con su scritto "Let's Play" che introduce tutto deve essere veramente evidente. Ciascun giocatore al tavolo deve essere motivato a giocare QUEL GIOCO, con QUELLE PREMESSE, QUELLE PERSONE, in QUEL MOMENTO, a discapito di OGNI ALTRA POSSIBILE SCELTA.
In termini più precisi: il Contratto Sociale deve essere solido. Ci si trova per fare Montsegur, e fare Montsegur significa essere interessati ai personaggi, ai temi, allo scenario. A tutto (ma proprio tutto) quello che costituisce il gioco, in pratica.
Si può giocarlo con un giocatore un po' meno deciso (a me è capitato), ma in questo caso tale giocatore deve essere quantomeno disposto a lasciarsi trascinare, come già diceva Moreno più su.

A me sembra che uno o più giocatori abbiano trovato grottesco lo scenario e, rifiutandosi di prenderlo seriamente (non indago le motivazioni, giudico solo in base a quanto ci racconti) si sono concentrati proprio sugli aspetti che loro sentivano come grotteschi, facendoli diventare in effetti tali.
In queste condizioni è assolutamente impossibile giocare a Montsegur 1244.

Inutile cercare difetti nel gioco e stare a fare le pulci al setting, all'impostazione o alla preponderanza o meno di questo o quell'aspetto. Il vostro gioco è fallito prima ancora di iniziare, mancava il Contratto Sociale necessario a produrre il gioco e, di conseguenza, non avete avuto modo di esplorare fino in fondo il gioco.
Inutile farsi viaggi e rompersi la testa: mancava il primo "guscio" del gioco, tutto il resto è irrilevante di fronte a questo macroscopico problema.

L'unica speranza, come ho già detto, è che vogliate riprovarci con un Contratto Sociale migliore, con persone che vogliono davvero giocare a Montsegur. Se poi troverete ancora difetti nel gioco... pazienza ^^

Michele Pupo:
Scrivo in rapidità, poi con calma rispondo a tutto. In particolare rispondo a quello che ora mi sembra il nocciolo più importante ossia:

--- Citazione ---Non avete avuto neanche per un momento  la possibilità di portare a buon termine quella partita a Montsegur. Eravate condannati in partenza e scegliendo di fare altro vi sareste salvati il pomeriggio e il tempo investito. Nel momento stesso in cui Andrea strabuzza gli occhi e partono le risatine avreste dovuto chiudere Montsegur e fare altro. Un peccato? Enorme, ma almeno non avreste buttato il pomeriggio.

Come è stato detto a più riprese Montsegur ha una rilevante soglia d'ingresso. In termini di Big Model quella freccetta che a volte c'è e a volte non c'è, con su scritto "Let's Play" che introduce tutto deve essere veramente evidente. Ciascun giocatore al tavolo deve essere motivato a giocare QUEL GIOCO, con QUELLE PREMESSE, QUELLE PERSONE, in QUEL MOMENTO, a discapito di OGNI ALTRA POSSIBILE SCELTA.
In termini più precisi: il Contratto Sociale deve essere solido. Ci si trova per fare Montsegur, e fare Montsegur significa essere interessati ai personaggi, ai temi, allo scenario. A tutto (ma proprio tutto) quello che costituisce il gioco, in pratica.

Se me lo dici tu ci credo. Nel senso che non avendo io altri metri di paragone non potrei darmi una autoanalisi del genere, ma mi fido di questa, anche perchè coincide abbastanza con l'idea che mi sono fatto.
Il problema è che quella è la situazione migliore che abbia mai avuto e che credo avrò per i seguenti mesi/anni a Trieste.
Purtroppo non vivo in un ambiente ludico dove c'è voglia di sperimentare e provare nuovi giochi, credo che benjamin, dopo di me fosse il più motivato e convinto e, ora che Andrea non è più tra noi, dubito troverò un terzo o addirittura un quarto. I precedenti tentativi di coinvolgere noti personaggi del giro larp triestino hanno prodotto distrasti, genocidi di massa e l'avvento del ragnarok, per cui credo che saggiamente eviterò di coinvolgerli.

Sul resto intereverrò dopo.

Rafu:

--- Citazione ---[cite]Autore: robur[/cite]ora che Andrea non è più tra noi

Riposi in pace. Amen.

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: robur[/cite][p]ora che Andrea non è più tra noi[/p]
[p]Riposi in pace. Amen.[/p]

Ma non era emigrato per lavorare? =:-I

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa